Connect with us
Avatar photo

Pubblicato

il

    In occasione dell’uscita del nuovo singolo HO VOGLIA DI TE, che vede una collaborazione inedita tra JVLI, Emma e Olly, i 3 artisti hanno deciso di sorprendere i fan con un’iniziativa singolare: l’appuntamento era ieri alle ore 16:00 presso il Chiosco al Politico a Milano, dove ad attendere i fan c’erano proprio loro, pronti a distribuire i caffè ai passanti.

    Vieni a prendere un caffè da Emma

    Uno dei versi cult del brano è “Ma sai mi piaci tu che mi fai il caffé meglio del bar” e quale miglior modo di dargli vita se non così!

    L’abbraccio dei fan

    L’evento si è protratto per circa un’ora in cui, tra un caffè e l’altro, foto e video saluti con i fan, abbiamo avuto il piacere di scambiare quattro chiacchiere con Emma e domandarle le 5 canzoni che inserirebbe nella sua playlist per l’estate.

    Come potrebbero mancare dunque i suoi stessi successi, che proprio questa estate la vedranno protagonista dei principali festival estivi, partendo dal singolo sanremese Apnea, ad oggi uno dei brani più longevi del festival e già certificato disco di platino, fino ad arrivare alle recenti uscite Femme Fatale e Ho voglia di te, entrambi candidati ad essere i tormentoni di questa estate. Tra le scelte dell’artista sono presenti anche due brani di amici e colleghi: Devastante di Olly e Sesso e Samba, di Tony Effe e Gaia. Una playlist certamente iconica… esattamente come lei!

      Audio

      Se sei nato/a tra il 1950 e il 1970… scopri la canzone del tuo anno!

      Scopri quale canzone dominava la hit parade nel tuo anno di nascita! In questa prima parte della nostra playlist prendiamo in esame il periodo che va dal 1950 al 1970: 21 indimenticabili brani per festeggiare il primo giorno della tua vita.

      Avatar photo

      Pubblicato

      il

      Autore

        All’interno del suo capolavoro Alla ricerca del tempo perduto, il celebre scrittore e saggista parigino Marcel Proust descrive in maniera magistrale la sensazione di essere improvvisamente “investito” dalla memoria bevendo un cucchiaino di tè nel quale aveva lasciato inzuppare un pezzetto di madeleine. Scrivendo: “un delizioso piacere m’aveva invaso, isolato, senza nozione di causa. E subito, m’aveva reso indifferenti le vicissitudini, inoffensivi i rovesci, illusoria la brevità della vita”. Facendo poi, in un ulteriore passaggio, un accenno alla memoria legata alla musica: “Le canzoni, anche quelle brutte, servono a conservare la memoria del passato, più della musica colta, per quanto sia bella”.

        Un ritorno evocativo al passato

        Lo sappiamo tutti: ascoltare la musica – non necessariamente bella o colta – ci restituisce spesso la memoria del passato. Rammentandoci una situazione, un momento, una persona, un luogo. Addirittura un colore o un profumo.

        La spiegazione scientifica

        La scienza la definisce come la memoria autobiografica evocata dalla musica, un fenomeno molto comune e spesso involontario, nel senso che avviene spontaneamente, senza uno sforzo attivo dell’ascoltatore per ripescare un determinato ricordo. Aspetti che rendono il fenomeno, naturalmente, materia prima di grande interesse per psicologi e neuroscienziati.

        Ingrediente fondamentale della nostra vita

        La musica è presente in quasi tutti i momenti emotivamente più importanti della vita, come cerimonie, festeggiamenti, matrimoni e funerali, quelli che vengono definiti self-defining moments, in grado di segnare profondamente la vita di ognuno di noi. E’ dunque ragionevole supporre che si crei un’associazione tra la musica e questi momenti.

        Cosa si ascoltava quando sei nato/a

        Poi ci sono le canzoni che sono state messe sul mercato nell’anno di nascita di ognuno di noi, che hanno segnato quel tempo, diventando magari un fenomeno di costume per il quale il nostro anno di nascita viene ancora oggi identificato. In questa prima parte della nostra playlist prendiamo in esame (e vi proponiamo all’ascolto) il periodo di tempo che va dal 1950 al 1970, successivamente prenderemo in esame le decadi successive. Scoprite qual’è la vostra canzone con LaCity Mag fra questi indimenticabili titoli!

        1950 Goodnight Irene

        1951 Too Young

        1952 Papaveri e papere

        1953 Vaya Con Dios

        1954 Little Things Mean A Lot

        1955 Rock Around The Clock

        1956 Heartbreak Hotel

        1957 Bye Bye Love

        1958 Nel blu dipinto di blu (Volare)

        1959 Piove – Ciao Ciao Bambina

        1960 Io che non vivo senza te

        1961 Hit The Road Jack

        1962 Quando quando quando

        1963 Sugar Shack

        1964 I Want To Hold Your Hand

        1965 Help

        1966 Stranger In The Night

        1967 Non ho l’età (Per Amarti)

        1968 La pioggia

        1969 Sugar Sugar

        1970 Pregherò

          Continua a leggere

          Audio

          Giorno e mese che vai… canzone che trovi

          Avatar photo

          Pubblicato

          il

          Autore

            Il calendario è lo spunto per questa nuova compilation, in collaborazione con Spotify. anzoni che parlano di gironi particolari o di mese dell’anno, caratterizzate come al solito da una grande trasversalità di generi e di atmosfere.

            Mesi e giorni sono spesso il tema centrale di canzoni e album italiani e internazionali. Dalla celebre 4 Marzo 1943, data di nascita e grande successo di Lucio Dalla, a 4th Of July di Chris Cornell con i Soundgarden, fino all’eterna November Rain dei Guns N’ Roses, i mesi dell’anno sono stati protagonisti di grandissime canzoni della storia della musica moderna. Riascoltiamone alcune…

              Continua a leggere

              Audio

              Una playlist per due

              Avatar photo

              Pubblicato

              il

              Autore

                Oggi ci sentiamo di fare un’eccezione. Che, come tutti sanno, conferma la regola. Il noto proverbio della cultura popolare italiana, di origine latina, ben si sposa infatti con la sottile “trasgressione” che abbiamo pensato per la playlist che state per ascoltare.

                Dalla grande famiglia di LaCity Mag

                Non è stata ispirata da un concetto preciso e neanche firmata dal vip di turno… ma arriva direttamente da due nostre collaboratrice, responsabili del blog Ale & Ale. Una coppia di donne, Alessandra e Alessandra, che lavorano nell’ambito della comunicazione e del press management. Che hanno creduto in questo daily magazine fin da subito, dimostrandoci simpatia e vicinanza.

                Ringraziamento

                Da quando i Babilonesi hanno inventato il denaro, a ben guardare ci sarebbe stato un modo per testimoniare concretamente il nostro apprezzamento nei loro confronti… ma non ce la siamo sentita di mischiare i sentimenti con il vile denaro! In aiuto ci è venuta, come al solito, la musica… entità salvifica in grado di testimoniare una pluralità pressochè infinita di sentimenti. Questa playlist è per rendere in melodia – attraverso le loro personali scelte – il rapporto di collaborazione e di amicizia che ci lega a loro. Pronunciando una parola che forse ha perso gran parte del suo significato ma che per noi di LaCity Mag suona sempre armoniosissima: grazie.

                  Continua a leggere
                  Advertisement

                  Ultime notizie

                  Lacitymag.it - Tutti i colori della cronaca | DIEMMECOM® Società Editoriale Srl P. IVA 01737800795 R.O.C. 4049 – Reg. Trib MI n.61 del 17.04.2024 | Direttore responsabile: Luca Arnaù