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La street art a Siena è… Sotto/Sopra

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    La prima novità del nuovo iter culturale del Santa Maria della Scala a Siena, che vede alla Presidenza Cristiano Leone, è la mostra ‘SOTTO/SOPRA Arte Urbana: dalla strada al museo, andata e ritorno’ | sino al 29 settembre 2024- III livello – Corticella e strada interna.

    L’evoluzione dell’arte urbana

    Curata da Patrizia Cattaneo Moresi e Michelina Simona Eremita, in collaborazione con Sole 24 ore Cultura, racconta attraverso le opere di oltre 30 artisti, nazionali e internazionali, l’evoluzione dell’arte urbana e inaugura i nuovi spazi espositivi nella strada interna recentemente recuperat

    Le sale si affacciano su una strada pubblica

    Caso unico nel mondo museale, il Santa Maria della Scala accoglie al suo interno una strada storica, via di Vallepiatta, a sua volta aperta alle rotte dei pellegrini e dei viandanti, grazie all’adiacente via Francigena. Le sale espositive che ospitano la mostra si affacciano infatti su una strada pubblica nata a cielo aperto, preesistente all’ospedale, che, nella progressiva espansione verso valle dello stesso, viene inglobata e soffittata. Metafora perfetta dell’arte urbana, che dall’esterno, dai margini della società, è stata sempre più inglobata dalle istituzioni
    culturali.

    Una riflessione sulla musealizzazione dell’arte di strada

    È questo il punto di partenza che ha indotto a concepire una mostra sull’arte urbana, sulla Street Art, totalmente pensata in dialogo con la storia e gli spazi del complesso museale. La mostra offrirà l’occasione unica di aprire una riflessione sulla musealizzazione della Street Art, e sul rapporto tra arte istituzionalizzata e creazione “underground”. Di qui l’accattivante
    titolo della mostra: Sotto/Sopra, in quanto la volontà della Fondazione è fare emergere le istanze dell’arte urbana, in quanto opposizione, contrasto, alternativa, proprio nei luoghi storicizzati del complesso
    museale.

    Un linguaggio in constante trasformazione

    La Street Art è, del resto, una delle espressioni più significative dell’arte contemporanea: democratica e inclusiva, è in grado di coinvolgere un pubblico ampio ed eterogeneo e nell’ultimo decennio ha anche iniziato a imporsi nel mercato dell’arte: attualmente, la metà
    dei dieci artisti più quotati al mondo proviene dalla scena dell’arte urbana. È tuttavia lecito chiedersi: come siamo passati dalle tag e dai graffiti illegali sui treni della metropolitana newyorkese, da cui questo movimento ha avuto origine, a questo successo globale? Che evoluzione c’è stata da quell’iniziale movimento underground all’attuale fenomeno artistico e sociale che coinvolge tutti gli strati della società, prosperando nei festival e nelle mostre, entrando nei musei e nelle gallerie, invadendo il web e i social network, influenzando la moda e la società?

    Vedere gli artisti in azione

    Per non perdere il nesso tra le origini del genere e la sua contemporaneità, accanto all’esposizione di una dimensione più storicizzata dell’arte urbana, un grande spazio sarà dedicato a quella “in progress”. I visitatori potranno infatti immergersi nella street art e vedere gli artisti all’opera, proprio all’interno della strada interna, in cui alcuni interventi site specific ritmeranno la vita della mostra.

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      Si apre la nuova stagione al Gerolamo di Milano

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        Dal cuore antico della città che si sa sempre trasformare, il Teatro Gerolamo in Piazza
        Cesare Beccaria 8 a Milano ha presentato la nuova stagione 2024-2025 e lo ha fatto
        guardando al presente, tenendo sempre fede al passato, mostrando quanto sia ancora
        luminosa la luce delle stelle che hanno solcato questo splendido palcoscenico.

        Si comincia con Soriano

        Ottobre è il mese dei maestri e si comincia con Osvaldo Soriano, grandissimo scrittore e
        giornalista sportivo, autore di libri indimenticabili e citatissimi, come Fútbol. Lo “gioca”, per
        tre giorni-da venerdì 4 a domenica 6-Peppe Servillo, accompagnato alla chitarra da
        Cristiano Califano. Un appuntamento speciale per chi ama la letteratura, il calcio e il
        teatro. Nella seconda settimana verranno celebrati ben due maestri.

        Un omaggio a Dario Fo

        Mercoledì 9, Giangilberto Monti dirige un concerto con le canzoni scritte dal premio Nobel
        Dario Fo, incluse quelle sulla mala. Da giovedì 10 a domenica 13 Lucia Vasini, che ci
        aveva commosso e divertito la scorsa stagione, porta in scena Il tempo dei miracoli.
        Giullarate da Mistero Buffo di Dario Fo e Franca Rame. Venerdì 18 ottobre, la giovane
        Valeria Girelli con Vorrei essere lei canta le sue “maestre” di vita, raccontando in chiave
        ironica e tragicomica, le fatiche della ribalta. Sabato 19 torna a grande richiesta Take me
        Aut. L’eroe che è in me
        , testo e regia di Alice De André con i ragazzi della Fondazione
        Un Futuro per l’Asperger Onlus.

        La parola al direttore artistico

        «Procedere con umiltà, ma senza timori reverenziali, anzi, sfidando un po’ i mostri sacri e
        cercando, come nel giornalismo, qualche scoop”- dice il direttore artistico Piero
        Colaprico – “mi ero presentato così, tre anni fa, quando sono stato nominato direttore
        artistico e mi sembra di procedere, grazie alla direttrice Chitose Asano, in questa
        direzione. L’anno scorso abbiamo avuto grandi soddisfazioni e permetteteci di dire che,
        sul piano umano e artistico, Take me Aut, per la regia di Alice De André e con gli attori
        portatori della sindrome di Asperger, ci ha confermato la forza di questo lavoro di ricerca
        che abbiamo avviato al Gerolamo. Alice e i suoi ragazzi torneranno nel 2025 a giugno, con
        un nuovo spettacolo, quasi a chiusura di una stagione lunga e, ci auguriamo, ricca di
        spunti. Come l’aver ripescato un inedito di Pippo Crivelli, intitolato Dizionario di Malavita:
        ci stiamo lavorando, siamo scaramantici e vi saremo più precisi a ridosso della messa in
        scena, a maggio».

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          Clock Dva e Matar live a Milano: da non perdere!

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            Sabato 5 Ottobre al Circolo Amelia di Milano, in Via Privata Venezia Giulia 19, verrà organizzato un evento da non perdere nel panorama musicale internazionale: CLOCK DVA e MATAR live, con presentazione del nuovo disco, Archaeoacoustics, che esce lo stesso giorno su
            etichetta Sleepers. Il disco verrà venduto in anteprima durante l’evento. Inizio ore 23:00, è necessario registrarsi almeno 48 ore prima su https://amelia.and-or.it/registrati.php
            Info prevendite alla mail info@sleepersrecords.com

            L’etichetta

            Sleepers è un’etichetta discografica nata a Firenze e che si è sviluppata nel corso degli anni a Berlino. Ispirata dal post punk e dalla scena industrialinglese, Sleepers ha lavorato con vari artisti tra cui -Eric Random, (polistrumentista di Manchester che ha collaborato con Nico dei Velvet Underground e con i Cabaret Voltaire, band d’avanguardia di Sheffield), Danny Hyde (produttore della band di culto Coil) e Martin Bowes (fondatore della band darkwave Attrition).
            La label ha creato un forte legame con i suoi artisti e spesso collabora con loro a vari progetti mirando a creare performances live immersive. Questo nuovo evento e uscita con Adi Newton amplia una collaborazione già esistente iniziata con un evento a Los Angeles organizzato nel 2022 in cui Adi Newton si è esibito come TAGC. Il nuovo lavoro di Matar uscirà in vinile su Sleepers e alla fine dell’anno sarà seguito da un uscita in CD sul nuovo progetto Shaitan Transmissions. Questo progetto avrà sede a Tokyo con l’obiettivo di costruire un ponte tra le scene post-punk e sperimentali europee e giapponesi. Sleepers continuerà ad operare in Europa organizzando eventi musicali e in un prossimo futuro anche performances artistiche e proiezioni cinematografiche.

            Una vera e propria leggenda

            Il 5 Ottobre si esibiranno live i Clock DVA (Adi Newton e Tez) e Matar (Adi Newton), con dj set in apertura e chiusura della serata. I Clock Dva Adi Newton sono gli eredi della scuola Krafwerk, antesignani di un’estetica cibernetica della musica; nati nella fucina industrial di Sheffield,
            hanno esordito con uno stile tutto personale e stratificato, diventando il nome più rappresentativo di un fronte elettronico dai contorni gotici e metafisici. La mente carismatica è stata Adi Newton, polistrumentista dalla vasta formazione culturale e dalle spiccate attitudini creative. Affascinato dai percorsi sperimentali e di contaminazione, Newton è rimasto il fulcro di una realtà che solo in parte è stata denominata Clock Dva. Avendo dato vita anche ad altri progetti paralleli. Clock Dva resta però, a tutt’oggi, il riferimento più importante e quello che ha sicuramente dato i frutti più significativi. Avendo sposato ed elaborato l’estetica cyberpunk un attimo prima che diventasse di dominio pubblico.

            Adi Newton è una figura che ha dato identità alla contaminazione tra strumenti elettronici e iconografia cibernetica, portando avanti un discorso maturato con l’evolversi del rapporto tra uomo e macchine nell’era del personal computer. Matar è il suo progetto musicale e di ricerca, in collaborazione con l’artista multidisciplinare e insegnante a UCLA, Sarah Rosalena Brady e con Michael Esposito, un esponente di spicco dell’EVP, Electronic Voice Phenomenon.

            Maurizio Martinucci (aka TeZ) è un artista interdisciplinare e ricercatore indipendente italiano, che vive e lavora ad Amsterdam, che ha collaborato con, tra gli altri, Adi Newton, Scanner, Kim Cascone, Saverio Evangelista, Taylor Deupree, Sonia Cillari, Chris Salter, Honor Harger, Luca Spagnoletti e Domenico Sciajno. Utilizza la tecnologia come mezzo per esplorare gli effetti
            percettivi e la relazione tra suono, luce e spazio. Si concentra principalmente su composizioni generative con suono spazializzato per spettacoli dal vivo e installazioni. Nelle sue opere adotta software e hardware sviluppati su misura, caratterizzati da tecniche originali di sonificazione e visualizzazione per indagare e amplificare sottili fenomeni vibrazionali. Negli ultimi anni la sua
            ricerca si è estesa all’ideazione e alla creazione di specifiche strutture architettoniche e metodi non convenzionali di propagazione del suono e della luce. Con l’intento di migliorare l’immersività e la percezione multisensoriale. TeZ è anche il padre della piattaforma “Optofonica” per Synesthetic Art-Science, con sede ad Amsterdam.

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              Gli accessori fashion di Silvio Fiorello che celebrano il Rinascimento

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                La moda può diventare uno strumento dell’arte, che è sempre stata fonte di ispirazione, senza
                tempo. Creatività artistica e industria della moda sono sempre andate a braccetto; moda e arte fanno parte integrante della nostra vita sono in continuo movimento e trasformazione.
                Se precursore dei tempi fu Andy Warhol, che aveva fatto stampare le sue opere su abiti
                esclusivi, indossati da amiche e vip per promuovere il suo lavoro agli eventi mondani
                newyorkesi, la pensa così anche Silvio Fiorello, che ha da pochissimo annunciato l’uscita della sua nuova collezione.

                Moda e arte a braccetto

                Si chiama “Rinascimento” ed è un’ode alla magnificenza e all’arte di uno dei periodi più
                affascinanti della storia, rappresentata su cravatte e pochette. Ogni pezzo della collezione, infatti, è ispirato ai capolavori e ai dettagli artistici dell’epoca, reinterpretato in chiave attuale, una celebrazione del passato che aggiunge un tocco di bellezza storica allo stile contemporaneo. Il brand, per la prima volta, veicola la moda come vero strumento di divulgazione dell’arte: la collezione sarà accompagnata, infatti, da 8 mini-episodi in cui il Professor Nicola Bizzi, storico e scrittore, racconta il Rinascimento e le figure principali che hanno contribuito a rendere intramontabile quell’epoca.

                Tutto fatto a mano

                Un racconto che narra dettagli, figure, particolari e colori, che poi si ritrovano nelle stampe; una
                storia e un’epoca da scoprire, coltivare, approfondire ed infine indossare. Silvio Fiorello unisce,
                così, arte, storia, cultura e maestria artigianale, i pilastri su cui si fonda la nostra bellissima Italia.
                Il tessuto è la migliore seta duchesse 23MM e le creazioni sono realizzate a mano nell’atelier in
                Sicilia, omaggio alla tradizione italiana e inno alla qualità ed artigianalità.

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