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Cinema

Tutto quello che non sapete su Dario Argento

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    In molti lo definiscono il “Re dell’Horror italiano”. Supremazia a parte, è sicuro che sin dagli esordi nei primi anni ’70, Dario Argento si è subito trasformato nell’immaginario collettivo degli spettatori in una precisa trasposizione della paura sul grande schermo. Un mondo, il suo, fatto di visioni, incubi e aneddoti. Che vi vogliamo svelare.

    Un’icona non solo italiana

    Autore di horror che oggi sono considerati capolavori, come Profondo Rosso, Inferno e Suspiria… ma anche di thriller come L’uccello dalle piume di cristallo (che segnò il suo esordio come regista), Argento ha conquistato il pubblico italiano e internazionale (oltre che alcuni fan molto famosi, come la scrittrica giapponese Banana Yoshimoto) con i suoi incubi e i tratti distintivi del suo fare cinema.

    Il difficile rapporto con gli attori sul set

    Su di lui è stato scritto praticamente di tutto e i suoi film sono stati sviscerati scena per scena, alcune pellicole vengono utilizzate come materiale di studio nelle scuole di cinematografia. Il regista ha raccontato in alcune occasioni (tra cui anche nella sua autobiografia, Paura) che con alcuni attori, sul set il rapporto si è rivelato particolarmente difficile. “Con Tony Musante fu un tormento. Era il mio primo film, L’uccello dalle piume di cristallo. Non ci siamo proprio presi, sin dal primo giorno. Una lite continua, su tutto. Alle fine delle riprese voleva menarmi. Sapeva dove abitavo, cominciò a battere i pugni sulla porta. Io e Daria Nicolodi restammo chiusi dentro, zitti, finché non se ne andò“.

    Quello con la Marsillach fu un rapporto difficile

    Non è andata meglio con Cristina Marsillach, protagonista di Opera, un thriller del 1987 che ebbe una lavorazione sofferta e difficile. Lo ha ammesso anche l’attrice, in una recente intervista, raccontando che durante le riprese Argento le lanciava i corvi vivi addosso e lei gli urlava di fermarsi: “Litigavamo sempre, ma mi sono divertita. Fu stressante, ma divertente“.

    Dario e gli animali

    Tra Argento e gli animali vi è sempre stato un collegamento molto stretto. Gli animali hanno spesso un ruolo chiave nella soluzione della storia o appaiono in molte scene. Addirittura sono dei co-protagonisti, come lo scimpanzé e gli insetti di Phenomena. Presenze che possono essere vendicative o collaborative, in grado anche di trasformarsi in pericoli mortali. Una particolare curiosità riguarda l’uccello dalle piume di cristallo che dà il titolo al film: l’Hornitus Nevalis di cui si parla nel finale, in realtà non esiste. Quella che appare in scena è una diffusissima gru coronata.

    Passione per l’arte

    Amante dell’arte figurativa, non a caso utilizzò un quadro come elemento risolutivo in Profondo Rosso. Più volte si è parlato del vero autore di quel particolare dipinto. Ma tra chi sostiene che si tratti di un’opera di Enrico Colombotto Rosso e chi invece sostiene che sia un quadro di un certo Francesco Bartoli di Ceccano (che imitò lo stile di Colombotto Rosso) il dibattito è aperto e il mistero irrisolto. Sempre in Profondo Rosso, una delle prime scene si svolge davanti al Blue Bar, che è la copia esatta del locale ritratto in Nighthawks di Edward Hopper. Un locale che nella realtà non esiste e che venne temporaneamente posto in Piazza C.L.N.a Torino, rimosso poi a fine riprese.

    La villa del bambino urlante

    Profondo Rosso si identifica anche per le scene ambientata nella Villa del bambino urlante, una bellissima dimora in stile liberty che si trova a Torino. Villa Scott è un edificio storico costruito nel 1902 situato nel quartiere Cavoretto, in zona pre-collinare a Torino. Ai tempi del film era un collegio di suore, mentre oggi è stata acquistata da un gruppo immobiliare di Londra. In occasione delle riprese del film, le suore e le ragazze che vivevano con loro nella villa, furono mandate in vacanza a Rimini… a spese della produzione!

    I suoi film creano ossessioni

    Numerosi gli stalker che hanno perseguitato il regista, ossessionati dalle sue storie. Fu la brutta esperienza con uno di questi “fan numero uno” a fornire al regista l’ispirazione per Tenebre, uscito nel 1982. Non solo uomini: anche le donne stalker hanno dato qualche preoccupazione al regista: “Sadiche o masochiste, le attiro. Una voleva accoltellarsi e dare la colpa a me perché la respingevo“.

    Le mani degli omicidi sono le sue

    Uno dei “marchi di fabbrica” del suo cinema sono le sequenze in cui si vedono le mani dell’assassino, spesso coperte da guanti neri. Il regista ha spiegato che le mani che vediamo sullo schermo sono le sue. Argento però non è l’unico ad utilizzare le proprie mani per le scene più cruente dei film: lo hanno fatto James Cameron (in Titanic) e Quentin Tarantino nella scena di Bastardi senza gloria in cui Diane Kruger viene strangolata.

    Non solo horror

    A teatro ha diretto Lucia di Lammermoor, Salomè e il Macbeth risulta essere anche al centro del suo thriller Opera, ambientato nel mondo della lirica. Nei panni di attore, ha fatto qualche fugace apparizione nei suoi film e in quelli dei suoi colleghi, ma si è visto anche in Tutti pazzi per amore e, con un ruolo da protagonista, nel recente Vortex di Gaspar Noè. Un film che di horror non ha davvero nulla e che racconta la storia di una coppia anziana di coniugi, nel quale la loro lunghissima relazione poco a poco si disgrega mentre cercano di sostenere il figlio tossicodipendente.

      Cinema

      Nel divorzio infinito di Hollywood i figli naturali Jolie-Pitt si schierano al fianco di Angelina

      La separazione Jolie-Pitt non è solo una questione legale. I figli naturali della coppia, con le loro scelte, continuano a sostenere Angelina, rafforzando l’immagine di una madre che combatte non solo per sé stessa ma anche per i suoi figli.

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        Come una telenovela d’altri tempi la battaglia legale tra Angelina Jolie e Brad Pitt prosegue tra accuse, tensioni familiari e una variante in più: il sostegno dei figli. La separazione, annunciata nel 2016, resta una delle più complicate della storia di Hollywood. A otto anni di distanza, le questioni legali si concentrano ancora su due temi chiave: la custodia dei figli e la proprietà del castello provenzale di Château Miraval.

        I figli naturali di Jolie e Pitt restano vicini alla madre

        Nel pieno della battaglia legale, i figli naturali della coppia, Shiloh, Knox e Vivienne, si schierano sempre più apertamente con Angelina. Durante i Governors Awards 2024, il sedicenne Knox, gemello di Vivienne, ha accompagnato la madre sul red carpet, segnando un momento di grande impatto pubblico. La scelta di Angelina di condividere questi momenti con i suoi figli rafforza l’impressione che il legame tra madre e figli sia più saldo che mai, mentre il rapporto con Brad Pitt sembra essersi allontanato irrimediabilmente.

        Intando cresce l’attenzone dei media su Knox Jolie-Pitt

        Knox, che raramente compare in eventi ufficiali, è stato descritto come somigliante al padre Brad Pitt. Tuttavia, non è chiaro se abbia mantenuto un rapporto con lui. Come gli altri fratelli, potrebbe essersi distanziato, sulla scia delle accuse di abusi familiari che Angelina Jolie ha dichiarato essere iniziate ben prima del 2016. La sorella Shiloh, al compimento dei 18 anni, ha scelto di abbandonare il cognome Pitt, mantenendo solo quello della madre, mentre la gemella di Knox, Vivienne si è avvicinata al teatro, collaborando con Angelina al musical di Broadway The Outsiders.

        Una mamma sotto i riflettori

        In questo periodo Angelina Jolie è al centro dell’attenzione anche per la sua interpretazione di Maria Callas nel film di Pablo Larraín. Le sue apparizioni pubbliche accanto ai figli è un chiaro messaggio. Non si tratta solo di promozione cinematografica. E’ un modo per mostrare al mondo un fronte familiare unito, nonostante le sfide legali e personali che la famiglia continua ad affrontare.

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          Cinema

          Cape Fear: Javier Bardem protagonista della nuova serie su Apple TV+

          Con un cast di prim’ordine e una produzione d’élite, Cape Fear si prepara a diventare uno dei thriller più attesi del panorama streaming.

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            Un cult del cinema diventa una serie TV di altissimo profilo. Si tratta di Cape Fear, già portato al cinema nel 1962 e nel 1991, arriverà presto su Apple TV+, con il premio Oscar Javier Bardem nel ruolo iconico di Max Cady, un carismatico e inquietante assassino in cerca di vendetta.

            La trama della serie

            Basata sul romanzo The Executioners di John D. MacDonald e ispirata ai due adattamenti cinematografici precedenti, la serie è descritta come un thriller hitchcockiano contemporaneo che esplora l’ossessione dell’America moderna per il true crime. La storia segue una coppia di avvocati sposati, Amanda e Steve Bowden, la cui vita tranquilla viene sconvolta quando Max Cady, un famigerato assassino legato al loro passato, viene rilasciato dopo anni di prigionia. Le tensioni crescono man mano che il confronto tra i Bowden e Cady porta alla luce segreti nascosti, minacciando la loro esistenza e quella della loro famiglia.

            Cast stellare e produzione d’élite per Cape Fear

            A dare nuova vita al personaggio di Max Cady sarà Javier Bardem, famoso per interpretazioni indimenticabili in Non è un paese per vecchi e Skyfall. Bardem non si limiterà a recitare. Ci mette anche dei soldi suoi. Sarà, infatti, anche produttore esecutivo del progetto, affiancato da due giganti del cinema, Martin Scorsese e Steven Spielberg, che collaborano per portare questa storia sul piccolo schermo. Nick Antosca, noto per The Act, sarà lo showrunner e ha descritto il progetto come un approfondito studio psicologico sui legami tossici e sul potere distruttivo della vendetta.

            Perché Apple TV+ ha voluto a tutti i costi Cape Fear

            La scelta non sorprende, dato il legame stretto tra la piattaforma e Scorsese, che ha già collaborato con Apple per il recente successo cinematografico Killers of the Flower Moon. La presenza di Bardem e il coinvolgimento di due colossi come Scorsese e Spielberg hanno inoltre garantito a Cape Fear una collocazione ideale su un servizio noto per le sue produzioni di qualità.

            Un’eredità cinematografica di grande successo

            Il film originale di Cape Fear del 1962, con Gregory Peck e Robert Mitchum, è considerato un classico del thriller. Nel 1991, Martin Scorsese ha firmato un remake con Robert De Niro, che ha portato il titolo a un enorme successo al botteghino (182,2 milioni di dollari) e ricevuto due nomination agli Oscar, per De Niro e Juliette Lewis.

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              Giuseppe Taliercio, il delitto perduto arriva al cinema il bellissimo film di Mario Chiavalin

              Senza nomi altisonanti o grandi promozioni, la pellicola sul rapimento e l’uccisione di Taliercio dimostra che il cinema di qualità, capace di commuovere e indignare, trova sempre il suo pubblico.

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                Può sembrare una banalità ma è una verità sacrosanta. A dimostrarlo è Giuseppe Taliercio – Il delitto perduto, il nuovo film di Mario Chiavalin ch,e senza bisogno di clamore mediatico o grandi nomi in locandina, ha conquistato il pubblico, riempiendo le sale dove è stato presentato.

                Il pubblico commosso applaude

                Accolto da applausi commossi, il film racconta il rapimento e l’uccisione di Giuseppe Taliercio per mano delle Brigate Rosse, con una potenza visiva che commuove e indigna. La ricostruzione storica, affidata ai talentuosi scenografi Matteo Perico e Domenico Colella, immerge gli spettatori negli anni di piombo, offrendo un viaggio indietro nel tempo carico di emozioni. Un’opera che chi ama la storia e il cinema d’autore non può perdere.

                La trama: una storia di dolore e memoria

                Siamo nel 1981, in uno dei periodi più bui della storia italiana, segnato dal terrorismo delle Brigate Rosse. Giuseppe Taliercio, direttore del petrolchimico Montedison di Porto Marghera, viene rapito dalla “colonna veneta” delle Brigate Rosse. Dopo 46 giorni di prigionia in condizioni disumane, il suo corpo viene ritrovato in un’auto abbandonata vicino alla fabbrica. Il film ripercorre questa tragica vicenda, mettendo in luce le dinamiche politiche e sociali del tempo. Al contempo, invita a riflettere sull’importanza della memoria storica. Senza dimenticare la necessità di non dimenticare mai, perché ricordare significa imparare dal passato per costruire un futuro migliore.

                Un successo che parla di qualità

                La prima del film, diretto da Mario Chiavalin, ha registrato un grande successo in due serate memorabili. La prima il 13 novembre 2024 al Cinema Candiani di Mestre e successivamente il 19 novembre 2024. Con oltre 400 posti esauriti e una lista d’attesa, l’evento ha dimostrato come il pubblico sia profondamente coinvolto da un’opera che affronta temi tanto delicati quanto attuali.

                La figura di Giuseppe Taliercio

                Giuseppe Taliercio fu vittima del terrorismo brigatista in uno dei momenti più drammatici degli anni di piombo. Il suo rapimento, avvenuto il 20 maggio 1981, e la sua tragica morte il 5 luglio dello stesso anno, rappresentano il simbolo di una dignità e di un sacrificio che per troppo tempo sono stati confinati in una memoria di nicchia.

                Una riflessione sulla società del tempo

                Con Giuseppe Taliercio – Il delitto perduto, il regista Mario Chiavalin riporta alla luce questa storia. Intrecciando fatti storici e umanità per offrire una riflessione profonda sulla società del tempo. La coesione sociale creata dai lavoratori, che portarono a una frattura interna nelle Brigate Rosse, è un tema centrale del film, culminando nella fine del terrorismo con il rapimento Dozier.

                Film di grande impatto emotivo

                La pellicola si distingue per la capacità di alternare momenti di tensione a intensi spunti di riflessione, senza mai cadere nel sensazionalismo. La regia di Chiavalin, unita a una sceneggiatura impeccabile e a una fotografia suggestiva, immerge lo spettatore nel clima di quegli anni difficili. Particolarmente apprezzata la scelta di raccontare il rapimento e la prigionia di Taliercio con immagini potenti e dialoghi essenziali, che conferiscono al film un’intensità unica, capace di lasciare senza fiato.

                Le parole che toccano il cuore

                Un momento particolarmente emozionante è stato quello della lettura della lettera della vedova del Questore Alfredo Albanese, vittima del terrorismo. La lettera, letta dal giornalista Adriano Favaro, ha sottolineato l’importanza di raccontare con verità e dignità gli anni di piombo:

                “Questo film ricorda non solo la vittima, ma anche la persona, con la sua vita e i suoi affetti. È un’occasione per dare voce a chi ha subito la violenza terroristica, affinché la memoria possa generare giustizia.”

                Le parole della vedova hanno toccato profondamente il pubblico, richiamando la necessità di preservare la memoria storica per le generazioni future.

                Un’eredità di dignità e coraggio

                Durante la serata, il figlio di Giuseppe Taliercio, Cesare, ha condiviso il messaggio centrale lasciato da suo padre:

                “Non ci si deve fermare alla commozione, ma riflettere su come l’abbracciare un’ideologia senza giudizio critico possa portare a negare l’umanità del prossimo. Questa è la lezione di mio padre: mettere sempre al centro l’uomo e la sua dignità.”

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