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Sic transit gloria mundi

Basta guerra, chiediamo a tutti di fermarsi ora

Basta guerra, chiediamo a tutti di fermarsi in tempo. Israele colpisce, L’Iran risponde. E domani che succede? Noi di LaCity vogliamo la pace

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    Almeno in teoria noi di LaCityMag non ci occupiamo di cronaca vera e propria. Siamo un magazine, una rivista e lasciamo questo onore e onere ai nostri colleghi delle redazioni di LaC, limitandoci poi agli approfondimenti. Generalmente, poi, il nostro vuole essere un giornale delle buone notizie, del buon umore, del tempo libero. Con qualche spunto magari un po’ più irriverente. E un pizzico di gossip. Ma la guerra, no. Non fa per noi.

    La guardiamo atterriti, seguiamo le dirette, leggiamo le agenzie di stampa. E lo facciamo in silenzio. Le notizie, quelle vere, quelle che raccontano morte e terrore, le lasciamo volentieri ad altri. Ma stasera non possiamo stare zitti neppure noi: missili, droni, morte e distruzione. Israele bombarda un ambasciata in Siria, l’Iran risponde. Per non parlare dell’orrore quotidiano che ci arriva dall’Ucraina.

    Ci prepariamo poi al consueto starnazzare stonato dei vari opinionisti di parte dei talk show televisivi: i puntiniani, i trumpiani, i bideniani, i fan di Netanyahu, quelli che stanno con Hamas e quelli che giustificano ogni cosa purché “pro domo loro”. Gli Orsini e i Santoro di turno che cercano la loro piccola luce della ribalta martellando sempre con le stesse frasi trite e ritrite, tanto faziose e parziali da risultare stucchevoli.

    E intanto la gente muore, i bambini muoiono, donne e uomini vivono nel terrore e nella follia. Sembra che la guerra sia diventata di colpo necessaria, voluta, inevitabile.

    Noi di LaCity, nel nostro piccolo, diciamo basta. Chiediamo a tutti di spezzare questo vortice di violenza, questo bellicismo esasperato. Basta, basta, basta… Noi lo diciamo con John Lennon: “Give peace a chance!”. Diamo una possibilità alla pace…

      Sic transit gloria mundi

      Fedez e la Saga tra tifosi e guai: la discesa agli inferi del re dei social che gioca a fare il cattivo

      Non è una serie Netflix, ma la storia di Federico Lucia, alias Fedez, è diventata un perfetto mix di polemiche, donne bellissime,, legami pericolosi e il solito cocktail di prepotenza e potere che devasta l’élite italiana.

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        La saga di Fedez sembra una di quelle serie truci che si divorano su Netflix. Un romanzo della caduta di un idolo nazionalpop, intriso di guai giudiziari, tensioni coniugali e frequentazioni pericolose. Solo che non è finzione, è la cruda realtà di Federico Lucia, il ragazzo della porta accanto che diventava “il polemista di tutti”, il papà perfetto che sembrava avere tutto sotto controllo. Un modello per molti, forse fino a un paio d’anni fa.

        Ora la sua vita somiglia sempre più a una discesa verso i guai: legami con tifoserie malavitose, una separazione turbolenta con Chiara Ferragni, e quel nome che spunta nelle inchieste sulla ndrangheta, non per accuse dirette, ma per contatti poco edificanti.

        E pensare che c’era un tempo in cui l’Italia si era affidata a lui. Era il polemista di riferimento, perché la politica era divisa, era il papà che mostrava il lato dolce della paternità mentre tanti altri trentenni faticavano tra precariato e difficoltà quotidiane. Lo seguivamo non solo per le sue canzoni o per Chiara, ma perché insieme rappresentavano un fenomeno culturale. Una coppia reale con il reality show a portata di social.

        Ora però tutto è cambiato. Niente più bambini sui social, una separazione amara, e lo spuntare del suo nome in ambienti non proprio raccomandabili. Certo, Fedez non è indagato, ma la sua frequentazione con Christian Rosiello, guardia del corpo arrestata che partecipò al pestaggio di Christian Iovino, il ragazzo del caffè presunto amante di Ilary Blasi, uno con cui il cantante aveva litigato in discoteca .E Luca Lucci, capo ultrà con precedenti per narcotraffico, non passano inosservate. E il fatto che a uno come Lucci, Fedez aveva chiesto di trovare una persona fidata «che potesse occuparsi della sicurezza sua e della sua famiglia» la dice lunga sulle sue scelte di vita, Che oramai, puntualmente, fanno scattare i gossip e preoccupano i fan.

        Lui, che voleva lanciare il soft drink Boem con la benedizione di Lucci a San Siro, sembra ormai immerso in un mondo fatto di locali fighetti, criminali e discussioni da social. A chiedere protezione proprio a uno come Lucci per la sua sicurezza e quella della famiglia, ci si chiede se Fedez abbia perso del tutto il contatto con la realtà o, come dicono in molti, “serà ‘nammurato” dei guai.

        E mentre i pettegolezzi continuano, tra vacanze turbolente in Costa Smeralda e botta e risposta con il rapper Tony Effe, Fedez ci regala un altro pezzo della sua complessa storia. Una saga che riflette l’Italia di oggi, fatta di criminalità, tifo sfrenato, influencer, abiti griffati e quella cocaina che sembra non risparmiare nessuno.

        La serie, se qualcuno volesse girarla, potrebbe chiamarsi “Secondo anello”, come quello di San Siro, terreno di gioco di Lucci e simbolo di questa narrazione tra folla e corruzione. E mentre la saga continua, noi ci chiediamo dove si arriverà alla prossima puntata.

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          Arianna Meloni l’ha lasciato in bermuda? Lollobrigida si presenta al G7 come a un party sulla spiaggia

          Il ministro si presenta a un evento ufficiale con pantaloncini mimetici e scarpe tricolore, scatenando l’ironia sui social. È un look “fluido” o una caduta di stile?

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            Mi chiedo: ma davvero ci troviamo a dover parlare di questo? Di un ministro che si presenta a un evento del G7 sull’agricoltura con la stessa disinvoltura di un turista in un lido di Rimini? Non so se sia stata una dimenticanza, una ribellione personale o, più probabile, un’ingenuità sartoriale, ma Francesco Lollobrigida si è presentato con dei bermuda mimetici, una camicia bianca visibilmente stropicciata e un paio di sneakers tricolore. Ora, non dico che per fare il ministro debba per forza indossare l’abito di Aldo Moro anche sotto il sole di agosto, ma un minimo di dignità istituzionale, per favore!

            Giorgio Armani lo ha detto chiaramente: i bermuda vanno indossati solo su una spiaggia o durante una vacanza. Ma qualcuno lo avrà detto a “Lollo” che il G7 non è esattamente una festa in spiaggia? Si trattava di un vertice sull’agricoltura, mica una gara di beach volley. Per di più, il look scelto non era nemmeno una novità: lo stesso outfit è spuntato su un post su Facebook del 2020. Sì, avete capito bene, il nostro ministro ha pensato bene di riciclare un abito da social per un evento internazionale. Originale? No, più che altro sconvolgente.

            E sui social, come era prevedibile, l’ironia è esplosa come una bottiglia di spumante calda. Enrico Mentana ha condiviso la foto su Instagram, sottolineando: “Non è un fotomontaggio”. E come dargli torto? Qualcuno ha suggerito che, se si fosse presentato a scuola con quel look, gli avrebbero dato 5 in condotta. Ah, quei bei tempi in cui la prima Repubblica vedeva Aldo Moro in abito persino sulla spiaggia!

            Ma non finisce qui. Il nostro ministro ha anche optato per delle scarpe tricolore, probabilmente per ricordare che, nonostante il look da vacanza estiva, è sempre “a servizio del Paese”. Forse si è ispirato a Pedro Pascal, il gladiatore del Met Gala, ma c’è una piccola differenza: il red carpet di Hollywood non è esattamente un vertice internazionale. O forse, chi lo sa, il buon Lollo ha solo pensato di rispolverare l’eleganza fluida, in stile Papete, riportando in auge quell’ormai famoso look da spiaggia che tanto ha fatto parlare.

            Non è la prima volta che Lollobrigida finisce sotto i riflettori per i suoi outfit creativi. La scorsa estate, ad esempio, ha fatto scalpore una sua foto in bermuda, insieme ad Andrea Giambruno, fuori da un discount in Puglia. Una scena che, con le buste della spesa in mano, ha suscitato la stessa domanda: “Ma un po’ di stile no?”

            Perché, diciamocelo, la questione non è solo estetica. Essere un ministro significa rappresentare un Paese, non solo con le idee (che già sarebbe una gran cosa), ma anche con la forma. E se è vero che l’abito non fa il monaco, in certi casi sarebbe meglio rifletterci un attimo prima di uscire di casa in mimetica, soprattutto se devi presiedere un vertice internazionale.

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              Dalla Tv del dolore alla Tv dell’orrore: forse era meglio Barbara D’Urso…

              A Pomeriggio 5 un uomo confessa in diretta l’omicidio della madre. Ma davvero era necessario spingersi così oltre? Quale sarà il prossimo passo della tv italiana?

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                Un uomo, Lorenzo Carbone, confessa in diretta tv di aver ucciso sua madre. Lo fa davanti alle telecamere di Pomeriggio 5, e poco dopo la trasmissione va in pubblicità, come se nulla fosse. Siamo arrivati a un nuovo livello: non più la tv del dolore, ma la tv dell’orrore, che trasforma un dramma personale in spettacolo per una manciata di punti di share. Ma cosa stiamo diventando?

                L’immagine dell’uomo visibilmente scosso che racconta di aver strangolato la madre è stata trasmessa senza filtri, senza alcuna riflessione su cosa questo significhi per chi guarda. Stiamo parlando di un pomeriggio televisivo, di una fascia oraria in cui davanti agli schermi ci sono anche adolescenti, persone vulnerabili, spettatori ignari che di certo non si aspettavano di assistere in diretta alla confessione di un omicidio.

                Uno show senza limiti

                Barbara D’Urso è stata spesso criticata per i suoi programmi definiti “tv del dolore”, accusata di cavalcare i drammi umani per fare ascolti. Eppure, mai si era arrivati a questo punto: un uomo che, davanti alle telecamere, ammette di aver ucciso sua madre perché, dice, non ce la faceva più a sopportare la sua malattia. E tutto questo viene gestito come se fosse un normale servizio di cronaca, un’esclusiva da mostrare senza troppi scrupoli.

                L’etica degli ascolti

                Viene da chiedersi dove sia finita l’etica giornalistica, il rispetto per le vittime e per chi guarda. Qual è il limite che la televisione non dovrebbe superare? Perché trasmettere in diretta un momento così crudo, senza pensare alle conseguenze? Myrta Merlino ha dichiarato di aver agito secondo coscienza e professionalità, ma la domanda rimane: era davvero necessario? L’opinione pubblica ha diritto di sapere, certo, ma c’è un modo e un tempo per raccontare le storie, e questo non era né il modo né il tempo.

                La confessione è arrivata senza preavviso, ha sconvolto il pubblico e la trasmissione ha continuato come se nulla fosse accaduto. È normale? I pubblicitari, che sostengono queste trasmissioni, si rendono conto del contesto in cui i loro spot vengono mandati in onda? Pier Silvio Berlusconi, che ha promesso un nuovo corso per Mediaset, è contento di questo risultato? Un’esclusiva a questo prezzo vale davvero la pena?

                L’orrore in salotto

                Quello che è successo rappresenta un salto di qualità – o meglio, di bassezza – per la nostra televisione. Una deriva che rischia di normalizzare l’orrore, di farci credere che tutto sia lecito in nome dell’audience. L’esclusiva non dovrebbe essere una scusa per tutto. Se l’etica diventa un concetto fluido, plasmato dai like e dallo share, che futuro ci aspetta?

                La spettacolarizzazione della sofferenza

                Lo sappiamo tutti: il disagio mentale è un problema dilagante, e sarà una delle principali sfide del prossimo decennio. L’OMS prevede che entro il 2030 le malattie mentali saranno la vera pandemia. E noi cosa facciamo? Diamo spazio in diretta a un uomo visibilmente sconvolto, in stato di shock, senza pensare alle implicazioni, al messaggio che stiamo lanciando. Questo non è informazione. È sfruttamento della sofferenza.

                Un passo indietro necessario

                In un mondo in cui la morale sembra essere delegata ai social, dobbiamo ricordarci che la televisione ha un ruolo educativo, che deve rispettare il pubblico e le vittime. Non si tratta di censura, ma di buon senso. Quello che è andato in onda è inaccettabile. Serve un passo indietro, una riflessione seria su cosa vogliamo che la nostra televisione rappresenti. Perché, se non lo facciamo ora, il prossimo passo sarà ancora più oscuro e terribile. E a quel punto, cosa ci resterà di umano?

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