Connect with us

Musica

Non avevo l’età… e neanche la simpatia degli altri! Lo racconta Gigliola Cinquetti

Avatar photo

Pubblicato

il

    Nell’ormai lontamo 1964 trionfava a Sanremo con Non ho l’età (Per amarti). Due anni dopo arriverà il secondo trionfo due anni con Dio, come ti amo. Una ragazzina perbene trasformatasi in un personaggio che le stava un po’ stretto, col quale dopo 60 anni Gigliola Cinquetti è arrivata alla pacifica convivenza: «Oggi ci siamo ricongiunte, siamo una cosa sola, anche se ai tempi si riunì addirittura la casa discografica con un problema da affrontare: ero antipatica».

    Il disprezzo di Luigi Tenco

    Una volta Luigi Tenco (dandole del lei, altri tempi, altro stile…) le disse: «La odio. Lei rappresenta tutto quello che detesto. È falsa, ipocrita, perbenista». I manager della sua casa discografica di allora le dicevano: «Sforzati di essere simpatica, fai vedere che sei come le altre, allegra e vivace come tutti i giovani…». Ma lei, consapevole che un certo disprezzo non avrebbe intaccato la sua personalità, faceva finta di niente, comprendendo lucidamente l’atmosfera di quegli anni: se ti esponi devi stare al gioco, accettando che gli altri pensino di te qualcosa che non corrisponde alla realtà.

    Presentando il suo libro autobiografico

    La cantante veronese – ma anche attrice e conduttrice tv – è stata ieri sera ospite al Castello Pasquini di Castiglioncello durante La forza delle idee, una serie d’incontri curati dal giornalista e scrittore Paolo Mieli, dove parlerà del suo libro, A volte si sogna, edito da Rizzoli.

    L’intervista

    Lei ritiene Non ho l’età (Per amarti) una canzone ancora attuale?

    Eccome. Nel testo c’è un forte significato femminista. È la storia di una ragazza che non accetta di vivere un rapporto che non sia alla pari, con un uomo che vorrebbe essere il suo pigmalione. Niente prevaricazioni o supremazie, già allora immaginavo una relazione che trovasse il suo equilibrio nella parità.


    Ai tempi come si poneva nei confronti del successo che la investì?

    Ero come congelata, per difesa. “Si vive una volta sola”, ripeteva mio padre. Mi suonava come qualcosa di terroristico: se sbagli a giocarti l’ultima carta, ti sei fatto fuori la vita. Che ansia. Adesso osservo, e finalmente respiro. Pasolini diceva che il successo è l’altra faccia della persecuzione. Può esaltare, dare delle soddisfazioni, qualche vanità. Appena l’hai ottenuto, è complesso da gestire. Sei come un bersaglio. Poi per fortuna evapora e rimane altro. Quell’altro, oggi, è dolce. Capisco il privilegio di esser stata popolare e il mio presente è come una ricaduta morbida, un distillato, un nettare di cui mi nutro con grande naturalezza.

    Lei è stata grande amica delle sorelle Bertè, sia di Loredana che di Mimì. Nel libro racconta che una volta Loredana fece da babysitter a suo figlio Giovanni…

    L’avevo messo sul passeggino, stava per uscire a Campo de’ Fiori con Gemma, una ragazza che mi aiutava come baby sitter. Arriva Loredana: “Te lo porto a spasso io!” dice. Tornarono dopo ore, col bambino che dormiva beato, lui che non riposava mai, tutto imbrattato di gelato. E Gemma vestita da pop star, con minigonna e stivaloni. “Guarda come te li ho trasformati, ora sì che sono felici”. Le risposi: “Bene, la prossima volta porta via me allora!”.

    Come giudica le canzoni attuali?

    Io le definisco… tormentoni tormentati! Vorrei meno vittimismo nei testi amorosi e un po’ più di sana gioia spensierata. Sono verbosi, troppe parole. Che a dirla tutta faccio fatica a capire, anche per questo forse non ne colgo in profondità l’essenza. Manca il refrain, quella frase che ti entra dentro e non ti molla il cuore. Che siano le classiche “pulci” che facciamo noi, arrivati a una certa età? Può essere. Forse la verità è un’altra».

    A cosa si riferisce?

    Abbiamo perso quella fame di emozioni che avevamo da giovani. L’animo e la memoria sono ormai piene. Con sincerità le dico che, a noi anziani, il “nuovo musicale” non è che ci coinvolga poi troppo. Non credo un granché a chi se ne dice entusiasta.

    Lei ha sempre rappresentato a suo modo un modello, quello di persona libera, in grado di mettere al primo posto le sue necessità e poi la carriera. Oggi come si sente?

    Una donna in cerca dell’emozione. È un lusso che voglio concedermi. Quella che nasce dai rapporti umani, fatta di storie, calore, persone. Cerco il viaggio, come ho fatto per tutta la vita, spostandomi dalla Francia al Giappone, dalle cascate del Niagara al Cile, sempre con la curiosità di conoscere tradizioni diverse.

      Musica

      Sabrina Salerno shock: «Ho un tumore maligno al seno. Mi operano oggi»

      Sabrina Salerno si prepara a un intervento al seno dopo la scoperta di un nodulo maligno. Un annuncio coraggioso sui social, seguito da un appello alla prevenzione e alla diagnosi precoce.

      Avatar photo

      Pubblicato

      il

      Autore

        Sabrina Salerno, simbolo di una generazione e amata showgirl italiana, ha condiviso con i suoi follower un momento difficile della sua vita. Attraverso un post su Instagram, Sabrina ha rivelato di essere in procinto di sottoporsi oggi stesso a un intervento al seno a causa della scoperta di un tumore maligno.

        «Ci siamo. Tra poche ore entrerò in sala operatoria per un intervento al seno a causa di un nodulo maligno», ha scritto la 56enne, accompagnando le sue parole con una foto scattata in ospedale, la flebo attaccata al braccio. La diagnosi, arrivata durante la consueta mammografia estiva, ha segnato l’inizio di un percorso difficile: «Sono stati mesi accompagnati da tanta paura, ansia, malinconia, ma soprattutto tanta speranza e voglia di reagire», ha raccontato la Salerno, con un messaggio di grande forza e speranza.

        L’appello di Sabrina è chiaro: «La prevenzione e la diagnosi precoce può salvarci la vita». Un richiamo che assume ancor più importanza in un momento in cui anche altre figure del mondo dello spettacolo, come la top model Bianca Balti, stanno affrontando battaglie simili contro la malattia.

        Mentre il post della showgirl raccoglie l’abbraccio virtuale di migliaia di fan e colleghi, tutti attendono con il cuore sospeso il lieto fine che Sabrina merita: il suo sorriso e la sua determinazione saranno, ne siamo certi, le armi con cui supererà questa difficile prova.

          Continua a leggere

          Musica

          Halsey infiamma i VMAs con una performance esplosiva insieme a Victoria De Angelis

          Halsey e Victoria De Angelis hanno conquistato il pubblico dei VMAs con un’esibizione memorabile che ha unito il talento della cantante americana con l’energia della bassista italiana, consolidando il successo internazionale di entrambe.

          Avatar photo

          Pubblicato

          il

          Autore

            La UBS Arena di Elmont, a New York, è stata il teatro della quarantunesima edizione dei Video Music Awards, un evento che celebra i migliori video musicali dell’anno. Tra le molte star che si sono esibite durante la serata, Halsey ha lasciato un segno indelebile con una performance travolgente del suo nuovo singolo “Ego”, accompagnata dalla bassista dei Måneskin, Victoria De Angelis.

            La collaborazione tra Halsey e Victoria De Angelis ha rappresentato uno dei momenti più alti della serata. Il nuovo brano di Halsey, “Ego”, è un’anticipazione del suo attesissimo album THE GREAT IMPERSONATOR, in uscita il 25 ottobre. La scelta di portare sul palco la talentuosa bassista italiana non è stata casuale: Victoria, che ha recentemente debuttato come solista con il singolo “GET UP BITCH! Shake ya ass” in collaborazione con Anitta, ha già dimostrato la sua versatilità e il suo impatto nella scena musicale internazionale.

            Il tour da DJ di Victoria, iniziato nel marzo 2024, ha toccato città come New York, Chicago, Berlino e Ibiza, e ha visto la bassista esibirsi in set che combinano la sua estetica underground con un’energia trascinante. Il suo stile unico, che fonde influenze musicali dal baile funk alla bouncy techno, si è sposato perfettamente con l’intensità della performance di Halsey ai VMAs.

            La collaborazione tra Halsey e Victoria non è solo un tributo al successo globale dei Måneskin, ma anche un chiaro messaggio di girl power. La decisione di Halsey di condividere il palco con Victoria De Angelis è stata un segno di sostegno e di celebrazione del percorso musicale della bassista, contribuendo a proiettare il suo nuovo progetto solista su un palcoscenico internazionale.

            La performance ha ricevuto un’accoglienza entusiastica, confermando il talento di entrambe le artiste e la loro capacità di creare momenti memorabili, che restano impressi nella memoria del pubblico. Con il loro impatto, Halsey e Victoria De Angelis hanno dimostrato ancora una volta che la musica è un potente veicolo di espressione e collaborazione.

              Continua a leggere

              Musica

              Annalisa (incinta?) al matrimonio dell’ex Davide Simonetta… gliele canta! (VIDEO)

              Davide Simonetta, ex fidanzato di Annalisa Scarrone, si è sposato. La cantante, invitata alle nozze, si esibisce per gli invitati.

              Avatar photo

              Pubblicato

              il

              Autore

                Annalisa davvero scatenata al matrimonio dell’ex fidanzato Davide Simonetta, anche suo produttore col quale ha realizzato, tra l’altro, la fortunatissima hit Bellissima. Simonetta ha sposato l’influencer Veronica Ferraro e sia Annalisa che il collega Tananai erano stati invitati alla cerimonia.

                Uno show estemporaneo

                Inevitabile che, ad un certo punto della festa, tutti abbiano chiesto ai due di esibirsi in quel contesto così privato ed esclusivo. A quel punto tutti i telefonini si sono attivati per riprendere un momento così inedito: una canzone più che mai opportuna dedicata agli sposi – La prima cosa bella (dei Ricchi e Poveri) – poi i duetti con Tananai e lo stesso sposo, che essendo un “addetto ai lavori” non si è certo tirato indietro, per rendere ancora più particolare ed unica questa giornata che lo vedeva protagonista con la neo-moglie Veronica. Tutti i presenti in visibilio, cantando insieme a questi vip dell’attuale musica leggera di casa nostra.

                Ma la notizia potrebbe essere un’altra

                Anche se il vero scoop di quella giornata di festa potrebbe essere davvero un altro. Dai video e dalle foto che sono circolate sui sociali, in qualcuna si nota la cantante ligure con il classico «Un pancino sospetto» come hanno scritto alcuni fan a commento. Che Annalisa sia in dolce attesa?

                E’ arrivato il momento del bebè?

                Si tratta di un argomento sul quale, dopo l’ultimo festival di Sanremo e il matrimonio con il manager Francesco Muglia, i fan di Annalisa sperano ardentemente. Ai tempi lei aveva puntualmente smentito sull’ipotesi. Ma ora, concluso il tour e gli impegni stressanti, i due potrebbero essersi attivati in tal senso…

                Una donna molto riservata sul suo privato

                Annalisa, va detto, si pone sempre in maniera molto riservata sulle sue questioni personali e anche stavolta non ha commentato in nessun modo. La sua mise per il matrimonio del suo ex, nero e molto morbido in vita, è stata la scintilla che ha innescato il dubbio,,, anche perchè sembrava non nascondere del tutto quella particolare rotondità particolare. Per la certezza, non ci resta che aspettare.

                  Continua a leggere
                  Advertisement

                  Ultime notizie

                  Lacitymag.it - Tutti i colori della cronaca | DIEMMECOM® Società Editoriale Srl P. IVA 01737800795 R.O.C. 4049 – Reg. Trib MI n.61 del 17.04.2024 | Direttore responsabile: Luca Arnaù