Televisione
Gerry Scotti su Stefano De Martino: “Fa programmi più importanti di me, ma io non escludo Sanremo”
Il conduttore storico di Mediaset riconosce il talento dell’ex ballerino e il suo successo in Rai, ma guarda ancora a possibili nuove sfide. Tra la conduzione di Affari Tuoi e il sogno di un Sanremo al fianco di Amadeus, Scotti riflette sui progetti futuri prima di un possibile ritiro dalle scene televisive a 70 anni.
Gerry Scotti, uno dei volti più amati della televisione italiana, non ha mai avuto problemi a riconoscere il talento degli altri, soprattutto quando si tratta di colleghi più giovani che stanno lasciando il segno nel panorama televisivo. In una recente intervista a Gente, il conduttore ha parlato di Stefano De Martino, oggi considerato uno dei presentatori di punta della Rai. E le sue parole sono state un vero e proprio elogio.
“Nasce ballerino e in quel mondo si fanno un mazzo così. È frutto di qualcosa di molto rigoroso,” ha dichiarato Scotti, riferendosi agli esordi di De Martino nel mondo della danza. Poi, con la sua inconfondibile schiettezza, ha aggiunto: “Ha imparato a superare la rigidità della danza. Ha il sorriso, la disinvoltura e la bellezza per potercela fare. Anzi, ce l’ha già fatta, fa programmi più importanti di me.”
Un riconoscimento non da poco da parte di un veterano della televisione che, nonostante i suoi 67 anni e una carriera ricca di successi, non mostra segni di gelosia nei confronti delle nuove generazioni. Scotti, infatti, ha sempre dimostrato di avere uno spirito generoso e aperto, pronto a sostenere e incoraggiare i giovani talenti. La sua ammirazione per De Martino, che sta affrontando progetti di grande rilievo come la conduzione di Affari Tuoi, un simbolo di prestigio nella programmazione Rai, è un esempio lampante di questo atteggiamento.
Sogni ancora nel cassetto
Nonostante i complimenti, Gerry Scotti non nasconde una punta di riflessione sul proprio percorso professionale. Negli ultimi anni, pur rimanendo uno dei pilastri di Mediaset, ha vissuto una fase di transizione, esplorando format nuovi e rilanciando vecchi successi come Io Canto Generation e La Ruota della Fortuna. Tuttavia, sembra che qualcosa manchi.
“Da anni si parla di una possibile conduzione del Festival di Sanremo o di una co-conduzione al fianco di Amadeus, ma tali ipotesi non si sono mai concretizzate,” ha ammesso Scotti. Eppure, il sogno di calcare il palco dell’Ariston non è del tutto accantonato: “Chissà, potrebbe succedere prima di allora,” ha concluso il conduttore, lasciando aperta la possibilità di una futura sorpresa televisiva.
La corsa verso i 70
Gerry Scotti ha sempre dichiarato che il suo obiettivo è ritirarsi a 70 anni, non per una mancanza di entusiasmo, ma per godersi una meritata pausa dopo decenni di successi. Mancano tre anni a quel traguardo, ma nel frattempo non ha intenzione di fermarsi. “Continuerò a fare televisione finché sentirò di avere qualcosa da dire e da dare al mio pubblico,” ha confidato Scotti. E, conoscendolo, possiamo aspettarci che anche l’ultimo tratto della sua carriera sarà costellato di nuovi progetti e sfide.
Che sia il Festival di Sanremo, un nuovo format o il rilancio di uno storico quiz, Gerry Scotti continuerà a sorprenderci con la sua professionalità e la sua capacità di reinventarsi. E chissà, magari proprio De Martino potrebbe essere il primo a fargli un applauso dalla platea.
INSTAGRAM.COM/LACITYMAG
Televisione
Stefano Accorsi non ha dubbi: al primo posto c’è la famiglia
L’ex ragazzotto di provincia di “tu gust is mei che uan” non lascia spazio ai dubbi: «La mia priorità è la famiglia. Sono un padre presente e ringrazio mia moglie Bianca per i suoi insegnamenti in amore».
Il suo ritorno sul piccolo schermo è avvenuto di recente con la seconda, acclamata stagione della serie The Bad Guy (da vedere su Prime Video, in attesa della terza serie, della quale già si parla con insistenza). L’abbiamo visto nei panni di un maggiore dei servizi segreti con manie tutte da ridere. In una recente intervista l’attore ha raccontato che «non ho mai trovato interessanti gli eroi senza macchia e senza paura. A me le macchie e le paure piacciono, sono quelle che ci fanno empatizzare e raccontano chi siamo».
Ogni ruolo contiene un elemento personale
L’attuale 53enne ha deciso di mettere un po’ della propria intima natura in ogni personaggio che interpreta. Il suo è un militare che ha dentro di sè un alto senso dello Stato, deciso a lottare contro la mafia: «E lo fa con una serie di abilità ma anche maniacalità inquietanti che fanno sorridere».
Conosciuto come famoso perfezionista sul set
Per Stefano esisteva l’ossessione del perfezionismo. «Un’ossessione che con l’età ho stemperato, prevalendo la voglia di raccontare storie divertendomi. Avevo un bisogno di approvazione con cui ho fatto i conti. Oggi ho capito l’importanza di lasciare andare».
Figli e moglie, le cose più importanti
La cosa che più conta per lui è la famiglia, lo ripete spesso. La sua priorità è rappresentata dai suoi quattro figli: due nati dalla relazione con l’attrice e modella Laetitia Casta, Orlando, 18 anni, e Athena, 15, mentre dalla moglie Bianca Vitali ha avuto Lorenzo, 7, e Alberto, 4. «Per me famiglia significa amore, senso di appartenenza e di casa. Non credo che la cosiddetta “famiglia tradizionale” abbia più ragione d’essere di qualsiasi altro tipo di famiglia, anzi».
Il rapporto con i figli
Sul suo ruolo di padre, l’unico che non lo vede recitare, si sente così: «Un padre presente, spero nel modo giusto. Mi piace alimentare le passioni dei miei figli e fare esperienze con loro, ma spingerli anche a esplorare da soli. Provo a persuaderli a non lasciarsi annichilire dallo schermo, senza giudicarli, anche io uso chat e vocali, e a scoprire il mondo esterno». Poi sottoliena che «lo stereotipo del macho ha fatto il suo tempo, non è né realistico né interessante, ma è ancora facile rimanerne influenzati. Tutto si può raccontare, ma c’è un maschilismo duro a morire che va combattuto anche al cinema».
L’importanza della moglie Bianca
In ambito familiare, il supporto della moglie risulta fondamentale: «Cerco sempre di guardare il mondo anche con occhi diversi, di imparare da loro, compresa mia moglie Bianca». E lei gli ha insegnato che «stare in famiglia non è solo starsene insieme davanti alla tv, è prendere, fare, andare, condividere. Bianca ha una grande capacità organizzativa e ci regala esperienze preziose».
Il significato dell’amore oggi? Non accentrare tutto su se stessi
«L’amore al giorno d’oggi è sapersi mettere in discussione. Quando ami e sei ricambiato, basta un “Eh, però tu…”. Spostare l’asse da sé aiuta a guardare le cose in un altro modo. Non che sia facile uscire dal proprio punto di vista, anche per uno come me abituato a mettersi nei panni degli altri».
Televisione
Natale su Canale 5: tra film, soap e concerti, il palinsesto si rinnova
Dal concerto de Il Volo ai film di Natale pomeridiani, fino ai grandi eventi serali: scopri come Canale 5 trasforma le festività in un’esperienza da non perdere
Con l’arrivo del Natale, Mediaset cambia volto ai suoi palinsesti, regalando al pubblico un’offerta speciale pensata per accompagnare le festività. Le trasmissioni di punta, come Uomini e Donne, Amici e Verissimo, si fermano per lasciare spazio a film natalizi, soap opera e concerti, in un mix di novità e grandi classici che strizzano l’occhio a tutte le età. Tra Canale 5, Italia 1 e Rete 4, la programmazione si riempie di appuntamenti dedicati alle feste, tra storie avvincenti e intrattenimento musicale di alto livello.
Film natalizi e variazioni nelle soap: ecco cosa cambia
Una delle modifiche principali riguarda Endless Love, la soap opera turca amatissima dal pubblico italiano, che andrà in pausa dal 23 al 28 dicembre. Durante questo periodo, al suo posto, Canale 5 proporrà un ciclo di film natalizi nel primo pomeriggio, cominciando con La magia del Natale (23 dicembre, ore 14:10) e proseguendo con Il dono più grande (24 dicembre) e Un Natale da corgi (25 dicembre). Per concludere, mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre arriveranno due pellicole emozionanti: Ritorno ad Aurora: un Natale speciale e A Merry Christmas Match.
Anche Beautiful, la soap opera statunitense che da decenni tiene incollati milioni di spettatori, subirà una pausa eccezionale. Non andrà in onda il 25 e 26 dicembre, ma riprenderà regolarmente il 23, 24, 27 e 28 dicembre nel consueto orario delle 13:40. I fan di My Home My Destiny, invece, possono stare tranquilli: la soap turca continuerà senza interruzioni, con episodi più lunghi nei giorni 23, 24 e 27 dicembre, che cominceranno alle 16:10 anziché alle 16:50.
Novità serali: La Promessa e altre sorprese
La Promessa, un’altra soap molto seguita, si guadagna un posto speciale nel palinsesto serale. Il 25 e il 26 dicembre, infatti, occuperà la fascia delle 19:40 fino alle 21:30, regalando al pubblico due appuntamenti lunghi e avvincenti, pensati per sostituire il programma 4 di Sera condotto da Paolo Del Debbio. Anche Terra Amara e Tempesta d’Amore subiranno qualche slittamento, adattandosi al sovraffollamento del palinsesto natalizio, ma rimarranno salde nel loro posto con episodi senza tagli consistenti.
La pausa dei programmi di Maria De Filippi e Verissimo
Come ogni anno, anche Uomini e Donne e Amici si fermano per Natale. Le trasmissioni cult di Maria De Filippi saluteranno il pubblico il 22 dicembre per tornare dopo l’Epifania. Durante questa pausa, il loro posto verrà occupato dai film natalizi e dalle puntate speciali di My Home My Destiny.
Verissimo, invece, proseguirà con una formula speciale: il 28 e 29 dicembre, così come il 4 e 5 gennaio, Silvia Toffanin guiderà il pubblico attraverso Le storie, una raccolta di interviste e momenti emozionanti tratti dalle puntate dell’ultimo anno.
Grandi concerti e cult cinematografici per le serate festive
Le serate delle feste saranno illuminate da grandi eventi musicali e film iconici. La Vigilia di Natale, Canale 5 trasmetterà Il Volo – Natale ad Agrigento, un concerto suggestivo che unisce musica e magia natalizia. Su Italia 1, invece, tornerà l’immancabile Una poltrona per due, un cult che da anni accompagna il pubblico alla mezzanotte del 24 dicembre.
Il giorno di Natale, Canale 5 proporrà il tradizionale Concerto di Natale, condotto da Federica Panicucci, mentre Italia 1 trasmetterà il toccante Miracolo nella 34esima strada. Il 26 e 27 dicembre, la prima serata sarà dedicata a Il Conte di Montecristo, un film intramontabile che terrà gli spettatori incollati allo schermo.
A Capodanno, Mediaset chiuderà l’anno in grande stile con il concerto da Catania, condotto da Federica Panicucci e Fabio Rovazzi, che accompagneranno il pubblico verso il nuovo anno con musica e divertimento.
Con una programmazione che combina emozioni, intrattenimento e tradizione, Canale 5 si conferma come un punto di riferimento per il Natale degli italiani, rendendo le festività ancora più speciali.
Televisione
Mariotto assente alla finale di Ballando con le Stelle: polemiche e misteri
Voci di un avvistamento in sedia a rotelle e polemiche sul suo comportamento in semifinale: il caso Mariotto tiene banco anche dopo la chiusura di Ballando con le Stelle.
La finale dell’edizione 2024 di Ballando con le Stelle si è conclusa con la vittoria di Bianca Guaccero, ma il grande assente della serata è stato Guillermo Mariotto. Il giudice, noto per il suo carattere estroverso e spesso sopra le righe, non ha partecipato alla diretta, ufficialmente per un infortunio che avrebbe compromesso la sua mobilità. Milly Carlucci, conduttrice del programma, ha comunicato al pubblico che Mariotto aveva presentato un certificato medico attestante il problema, spiegando che si trattava di una lesione ai legamenti.
Tuttavia, questa versione non ha convinto tutti. Poche ore prima della finale, Mariotto sarebbe stato avvistato all’aeroporto di Fiumicino in sedia a rotelle, scortato dal personale aeroportuale. L’episodio ha scatenato voci e ipotesi sui social, dove molti utenti hanno messo in dubbio la reale portata dell’infortunio. A complicare ulteriormente la situazione, c’è stato un episodio durante la semifinale, in cui Mariotto si era lasciato sfuggire una frase volgare. L’espressione, inizialmente interpretata come un insulto verso Milly Carlucci, aveva creato non poche tensioni, sebbene la conduttrice avesse poi chiarito che non era rivolta a lei.
Tra infortuni, polemiche e misteri, l’assenza di Mariotto ha lasciato un vuoto nella finale, alimentando dubbi sul suo futuro come giudice del programma. Intanto, la serata si è conclusa con il successo di Bianca Guaccero, che ha saputo conquistare il pubblico e la giuria con una performance straordinaria.
-
Gossip10 mesi fa
Elisabetta Canalis, che Sex bomb! è suo il primo topless del 2024 (GALLERY SENZA CENSURA!)
-
Cronaca Nera5 mesi fa
Bossetti è innocente? Ecco tutti i lati deboli dell’accusa
-
Speciale Olimpiadi 20245 mesi fa
Fact checking su Imane Khelif, la pugile al centro delle polemiche. Davvero è trans?
-
Speciale Grande Fratello3 mesi fa
Shaila del Grande Fratello: balzi da “Gatta” nei programmi Mediaset
-
Moda e modi5 mesi fa
L’estate senza trucco di Belén Rodriguez
-
Sport5 mesi fa
Tra le medaglie di Tokyo e quelle che verranno
-
Gossip7 mesi fa
È crisi tra Stefano Rosso e Francesca Chillemi? Colpa di Can?
-
Cronaca7 mesi fa
Big Mac non è più solo McDonald’s: persa l’esclusiva sul marchio!