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Musica

Un concerto di pianoforte per sola mano sinistra a Prato

Il 12 ottobre a “Musica in Fabbrica” di Prato si terrà un concerto di Giovanni Nesi per finanziare la ricerca contro il Parkinson e la Distonia. Un concerto per sola mano sinistra.

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    L’evento è previsto alle ore 18.00 presso la Rifinizione Nuove Fibre. Giovanni Nesi, pianista che si trova a vivere in prima persona la sfida contro la distonia focale, terrà un recital strumentale per sola mano sinistra. Il ricavato sarà interamente destinato alla Fondazione Fresco Parkinson Institute Italia per un progetto di ricerca e assistenza per la malattia di Parkinson e le Distonie.

    L’artista vive in prima persona questa sfida ad ogni concerto

    Giovanni Nesi, un musicista acclamato a livello internazionale, affronta da alcuni anni la sfida della distonia focale, una condizione neurologica che limita il controllo della mano destra. Nonostante questa oggettiva difficoltà, il musicista ha continuato a brillare nel panorama musicale mondiale, esibendosi e pubblicando dischi con la sola mano sinistra, diventando così una fonte di ispirazione per molti. Il concerto pratese, con musiche di Bach, Scriabin, Schumann, Bellini e Puccini sarà presentato dal critico musicale Gregorio Moppi. Non si tratterà solo di un’opportunità per assistere a un’esibizione di alto livello artistico, ma anche un’occasione per sostenere una causa di grande importanza sociale.

    Scopo totalmente benefico

    Il ricavato di questo particolarissimo concerto sarà interamente devoluto alla Fondazione Fresco Parkinson Institute Italia Onlus. I fondi raccolti saranno destinati alla creazione di un percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale specifico per le Distonie ed anche per supportare economicamente il primo progetto di ricerca genetica clinica rivolto alle persone con malattia di Parkinson con esordio precoce e/o familiarità e Distonie focali presso il Nuovo Ospedale Santo Stefano di Prato.

      Musica

      Per i leggendari Queen è tempo di nuove canzoni, i fan lo sperano

      A quasi 30 anni dal loro ultimo album, i Queen potrebbero presto incidere nuove canzoni. La leggendaria band inglese ha pubblicato postumo il suo ultimo lavoro in studio, Made In Heaven, nel 1995, dopo la morte del leader Freddie Mercury nel 1991. Il batterista Roger Taylor oggi dice: “Penso che potremmo”.

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        Nel corso di una recente intervista con l’autorevole magazine musicale britannico Uncut, il giornalista di turno ha chiesto al batterista Roger Taylor se i Queen potrebbero potenzialmente registrare e pubblicare del nuovo materiale. “Penso che potremmo”, la risposta del musicista.

        Se ci sono belle canzoni… perchè non farlo?

        “Brian May e io ne stavamo parlando l’altro giorno, e abbiamo entrambi detto che se pensiamo di avere del buon materiale, perché no? Possiamo ancora suonare. Possiamo ancora cantare. Quindi non vedo perché no…”.

        Roger Taylor e Brian May oggi

        L’ultimo disco di inediti risale al 1995

        La band formatasi nel 1970, incidendo brani iconici come We Will Rock You, Bohemian Rhapsody, Love of my life e I Want to Break Free, ha contribuito fattivamente a riscrivere la storia del rock. Il leggendario frontman Freddie Mercury è scomparso nel 1991 all’età di 45 anni a causa di una malattia legata all’AIDS, e la band ha rilasciato l’album postumo Made In Heaven nel 1995, che rimane ad oggi l’ultimo disco ufficiale dei Queen. Poi solo raccolte e dischi live.

        Dopo la dipartita di Mercury, con Rodgers prima e Lambert poi alla voce

        Brian May, 77 anni, e Roger Taylor, 75 anni, hanno continuato i tour con il brand Queen, accompagnati negli ultimi anni dal cantante americano 42enne Adam Lambert (prima di lui l’inglese Paul Rodgers). Il bassista John Deacon, oggi 73enne, non ha invece mai più partecipato ai concerti, ritirandosi dalle scene dopo la scomparsa di Mercury.

        Uan recente foto dello schivo John Deacon, paparazzato fuori da casa sua

        Una leggenda metropolitana da sfatare

        Il batterista ha poi smentito alcune fra le dicerie più assurde circolate sulla band nel corso degli anni: «Ci sono vari falsi miti. Uno di questi è quello dei nani calvi alla festa di New Orleans con la cocaina in testa», ha raccontato. «È piuttosto buffo ma si tratta di un falso mito, comunque non ne ho visti. Ma c’era un uomo che si muoveva ricoperto di carne. Giaceva su un tavolo ricoperto di salumi, e quando qualcuno si avvicinava al tavolo, barcollava, e tutta la carne si muoveva e spaventava la gente. Penso che sia molto più strano di un nano con la cocaina in testa».

        I Queen al completo incontrano Diego Armando Maradona nel 1981

        La curiosità che non tutti conoscono sul loro logo ufficiale

        Lo stemma del gruppo, conosciuto come Queen Crest e stato disegnato dallo stesso Mercury – diplomato all’Ealing Art College di Londra – poco prima dell’uscita dell’album d’esordio. Le figure che compaiono nello stemma rappresentano i segni zodiacali dei quattro componenti della band: i due leoni identificano Taylor e Deacon; il granchio raffigura il cancro, segno di May; le due fate bianche simboleggiano infine il segno zodiacale di Mercury, la vergine.

        Foto prese dalla rete

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          Musica

          Quella volta che i Beatles snobbarono il potere dei Marcos nelle Filippine

          In un nuovo libro tutte le voci del mondo Beatles (ad eccezione di John Lennon) raccontano la loro versione dei fatti sullo scioglimento della band “più famosa di Gesù Cristo”.

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            Siamo nel 1966. Per i Fab Four si tratta di un anno cruciale, che li vede impegnati nell’ultimo loro tour mondiale. Durante le varie conferenze stampa svoltesi fra un concerto e l’altro, John Lennon affermerà lo storico commento sul fatto che la sua band sia «più alla moda di Gesù», con l’intera band che si schiera apertamente contro la Guerra del Vietnam, causando numerose polemiche nel pubblico conservatore.

            Rifiutano un invito di regime

            I Beatles raggiungono Manila per una tappa live nelle Filippine. Compiendo un errore madornale: snobbando bellamente le lusinghe di Imelda Marcos, moglie del dittatore locale, per un ricevimento a Palazzo con duecento bambini. Chiaramento i Marcos ci rimangono malissimo e, guarda caso, appena l’aereo con la band atterra a Manila, un uomo in uniforme intima ai quattro musicisti di seguirlo. Solo loro quattro.

            Vengono letteralmente sequestrati

            Alcuni soldati armati scortano i musicisti, ordinando loro di lasciare i bagagli (con dentro cannabis e stimolanti) sulla pista. A tutti gli effetti un sequestro di persona in perfetto stile dittatoriale. McCartney e compagni vengono poi trascinati su uno yacht dove è stato organizzato un party affollato di potenti locali. Solo una trattativa delicatissima riuscirà a liberare la band. Il mattino dopo alcuni ufficiali si presentano in albergo per riproporre l’invito presidenziale da parte dei coniugi Marcos.

            Il “no” ad un nuovo invito crea la bagarre all’aeroporto

            Il manager Brian Epstein dice no. Dopo i concerti a Manila l’atmosfera è tesissima, con tipacci armati di bastoni – mandati dal governo – all’aeroposto. Ringo Starr e John Lennon si nascondono dietro un gruppo di suore. Prima di riuscire a salire sul velivolo vengono strattonati e presi a sputi.

            Tutto in un libro che promette faville

            Un avvenimento nella loro storia rievocato dai protagonisti nelle interviste realizzate per il libro All You Need Is Love – La fine dei Beatles (che esce per Rizzoli Lizard), scritto da Peter Brown, l’ex braccio destro di Epstein e direttore operativo della Apple Corporation, insieme al giornalista Steven Gaines. Un libro che segue il saggio saggio pubblicato dalla stessa coppia nel 1981, il controverso The love you make, una sorta di versione “rivista, corretta ed ampliata”.

            Lennon, l’unico a non essere intervistato per il volume

            Un libro basato sulle vicende personali della band che creò scalpore e forte disappunto nei protagonisti: McCartney bruciò letteralmente – il tutto documentato da foto scattate dalla moglie Linda – la propria copia. Interessante vedere cosa farà di questo nuovo volune… Le interviste ai vari membri furono registrate nel 1980, eccezione fatta per Yoko Ono, che i due autori incontrarono qualche mese dopo l’assassinio del marito John Lennon, l’unico che gli autori non fecero in tempo a convolgere nella realizzazione del libro.

            McCartney non voleva lo scioglimento

            Fra le varie storie riportate in All You Need Is Love – La fine dei Beatles, McCartney si pronuncia sui dissidi legali che portarono allo storico strappo: “Sono persone molto sospettose, John e Yoko, e una delle cose che più mi ferisce di questa vicenda è che dopo tutto quello che abbiamo passato insieme non sono mai riuscito a convincerli che non avevo alcuna intenzione di fregarli. Colpa, forse, del mio carattere, o forse della loro capacità di comprendere come stanno veramente le cose. Questa è la situazione, ancora oggi”. Dichiarazioni fatte agli autori del libro un mese prima dell’appuntamento di Lennon con il suo killer a New York, sotto casa.

            Il ruolo molesto e le pesanti responsabilità del manager Allen Klein

            Paul giura di non essere stato lui ad aver spinto per lo scioglimento, pur confermando per l’ennesima volta di essersi opposto alla decisione di John di ingaggiare Allen Klein come manager dopo la prematura scomparsa di Epstein. Klein, lo dimostreranno i fatti in seguito, è stato uno de manager più ingordi del rock-system anni 60. Prima dei Beatles i loro “rivali” di sempre (più che altro come voleva la stampa) Rolling Stones avevano avuto modo di testare la sua cupidigia. Il suo ruolo nei confronti degli affari dei suoi celebri clienti fu spesso causa di polemiche e conseguenti cause legali, godendo di una fama di persona volitiva e risoluta, che non lesinava il ricorso ad un linguaggio verbale anche violento, al limite dell’intimidazione, nell’atto di perseguire i suoi scopi.

            L’inganno del concerto per il Bangladesh

            Anche se non riuscì ad impedire lo scioglimento dei Beatles o a convincere McCartney a fidarsi di lui, Klein rimase nel giro del gruppo anche dopo lo scioglimento. Aiutando, per esempio, George Harrison ad organizzare lo storico, grande concerto in favore del Bangladesh. Fu a questo punto che la popolarità di Klein iniziò a calare anche agli occhi degli altri tre Beatles. Invece di contattare l’UNICEF prima del concerto per stabilire la quota di beneficenza da destinarsi, Klein aspettà di vedere i ricavi del concerto per prendere accordi, provocando anche un’inchiesta fiscale da parte del governo degli Stati Uniti d’America. I ricavi maggiori destinati all’UNICEF, guarda caso, rimasero “congelati” in un conto bancario fino alla fine degli anni ’80 per motivi mai ben precisati. Nel 1979, Klein finì per essere condannato a due mesi di prigione per evasione fiscale derivante dalla vendita di copie promozionali dell’album triplo Concert for Bangladesh.

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              Il quotidiano Libération svela il trucco: Céline Dion in playback a Parigi

              Un’inchiesta esclusiva da parte del quotidiano francese Libération ipotizza che la cantante canadese non abbia cantato dal vivo durante la cerimonia di apertura delle ultime olimpiadi.

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                Il ritorno della Dion in occasione della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 era stato promosso in ogni maniera dal comitato organizzatore. Commuovendo il pubblico collegato in diretta da tutto il mondo anche e soprattutto per le condizioni di salute della cantante canadese.

                Emozioni sì… ma non in diretta

                Tutto meravigliosamente… finto. Céline Dion, infatti, avrebbe cantato in playback durante sua esibizione. La cover d lei esguita dell’Hymne à l’amour di Édith Piaf è stata uno dei momenti più toccanti della cerimonia di apertura… ma – a sentire le ultime indiscrezioni – anche uno dei meno reali! Nonostante le pessime condizioni atmosferiche, l’esibizione era stata magistrale e, col senno di poi, effettivamente qualche dubbio sorge lecitamente.

                Gli esperti propendono per l’inganno

                Alla domanda sull’esibizione, Thomas Jolly, il direttore della cerimonia di apertura, insieme a Victor Le Masne, il direttore musicale, hanno assicurato che Dion avesse cantato dal vivo. Da giovedì 10 ottobre il brano è disponibile sulle piattaforme di streaming. Ma, ora, un’inchiesta del popolare quotidiano Libération mette seriamente in dubbio queste affermazioni.

                La versione della Dion sotto il microscopio: ecco il risultato

                Analizzata nel dettaglio, la traccia audio della versione “live” di Céline Dion del celebre brano della Piaf, risulterebbe rimaneggiata in post-produzione, stando alle perizie di alcuni specialisti del settore. In altre parole… senza dubbio una versione registrata in studio, sempre secondo tutti gli esperti tutti intervistati da Libération. Al momento gli organizzatori hanno rifiutato di commentare gli esiti dell’inchiesta.

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