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Storie vere

Simone (19 anni) è il prof più cool della scuola: lezioni di informatica e show di hip hop

Simone Scarano a 19 anni è professore con la passione per l’hip hop. Insegna informatica e balla cercando il suo equilibrio.

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    A diciannovenne ha già realizzato il sogno di diventare insegnante. Due settimane fa, ha iniziato la sua carriera come Insegnante Tecnico Pratico (ITP) all’Istituto Luca Pacioli di Crema, dove gestisce il laboratorio di informatica in diversi indirizzi tecnici. Originario di Melito di Napoli, il prof Simone Scarano quando si è trattato di scegliere la regione dove fare richiesta per andare a insegnare ha scelto la Lombardia per il maggior numero di posti disponibili. E quindi eccolo a Crema, dove sta affrontando la sfida di una nuova vita e una nuova professione.

    La formula magica del prof più giovane d’Italia? Click e un passo di danza

    Il giovane insegnante racconta le difficoltà iniziali di essere scambiato per un allievo dai colleghi e persino dagli studenti, ma insiste sull’importanza di mantenere un comportamento professionale: “Non è per fare lo sbruffone, ma sto svolgendo una professione e devo mantenere un atteggiamento formale“. Simone ci tiene a essere chiamato “professore” dai suoi studenti e cerca di trovare il giusto equilibrio tra vicinanza e distacco, pur essendo sempre disponibile per loro. Del resto fino a poco tempo fa era uno di loro, lì tra i banchi…

    Dalla vivacità della Campania alla fredda nebbiolina della Lombardia

    Si è diplomato nel 2023 con il massimo dei voti all’istituto Minzoni di Napoli in Amministrazione, Finanza e Marketing, e quindi si è iscritto a Scienze Motorie all’Università Parthenope di Napoli. A quel punto ha deciso di tentare il concorso per insegnare, superandolo brillantemente. La sua passione per l’insegnamento è nata durante il periodo del Covid, quando si trovò ad aiutare compagni in difficoltà nello studio. “La pedagogia e la didattica sono stati gli ostacoli più duri, ma ce l’ho fatta“, racconta con soddisfazione.

    Per ora vive in un B&B ma sta cercando casa

    Attualmente, vive tra un B&B durante la settimana e la casa degli zii a Verona nel weekend, in attesa di trovare un alloggio stabile. La mancanza di un’auto complica la ricerca di un’abitazione ben collegata con i mezzi pubblici, ma Simone si dice ottimista ed è molto riconoscente per il sostegno ricevuto dalla sua famiglia.

    Mai farsi dare del tu dagli alunni e i sospetti dei prof vecchio stampo…

    Simone ha saputo guadagnarsi la fiducia e l’attenzione degli studenti, portando in aula la sua passione per l’informatica e il linguaggio di programmazione Python. Ma anche per l’altra sua grande passione. Cerca di rendere le lezioni interessanti facendo esempi pratici tratti dal loro mondo, dai videogiochi ai social. Si ispira ai suoi vecchi professori, in particolare a Pasquale De Michele, suo insegnante al Minzoni di Napoli, da cui ha appreso l’arte di coinvolgere gli alunni. Nonostante la giovane età, è già riuscito a creare un buon rapporto con i colleghi e ha ricevuto il sostegno della preside e del personale scolastico per adattarsi al nuovo ambiente. La sfida di insegnare a ragazzi poco più giovani di lui non lo spaventa, e alcuni studenti hanno già chiesto di essere accompagnati da lui in gita.

    Simone e i suoi migliori amici: l’hip hop e Michael Jackson

    Oltre all’insegnamento e agli studi universitari, Simone coltiva da anni una grande passione per la danza, in particolare per lhip hop. Sin da piccolo, è stato influenzato dal re del pop, Michael Jackson, e ha continuato a praticare la danza anche dopo essersi trasferito a Crema. “Quando avrò trovato casa, cercherò anche una scuola di hip hop“, afferma con entusiasmo. I suoi social sono pieni di video di danza, ma preferisce usare uno pseudonimo per mantenere una certa privacy e distacco dagli alunni.

    Nostalgia e gratitudine verso la sua famiglia

    Simone non nasconde una certa nostalgia per la sua famiglia. Lontano dai genitori e dai fratelli, ammette di avere qualche difficoltà nel gestire la quotidianità, come cucinare da solo, ma sta migliorando. “Mi mancano i miei genitori, mio fratello e mia sorella, ma anche i miei nonni, che mi hanno sempre sostenuto in ogni scelta“, conclude. Ma resta comunque determinato a continuare la sua avventura bilanciando studio, lavoro e hip hop.

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      Luna, la mia stella polare. La vita del preside dipende dalla sua labrador

      Il preside e Luna, cane antidiabete: «Viviamo in simbiosi. A chi dice che è la mia ombra, rispondo che è la mia luce».

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        Il preside Fulvio Genero dell’istituto superiore Copernico Luxemburg di Torino ha un’alleata speciale. Si chiama Luna, una labrador nera che segue il preside ovunque, anche a scuola. No no si tratta della sua segretaria. E neppure di un semplice animale da compagnia. Niente di tutto questo. Luna è un cosiddetto cane d’allerta per il diabete, che aiuta il preside Genero a gestire le crisi ipoglicemiche. La sua cuccia è accanto alla scrivania in presidenza e, anche se la conoscono tutti, Genero ricorda spesso di non distrarla con coccole, poiché Luna è impegnata nel suo delicato compito.

        Un addestramento prezioso

        Genero, affetto da diabete, ha scoperto nel 2020 l’Associazione Italiana Cani d’Allerta Diabete (Aicad) e ha iniziato a far addestrare Luna, trovata in un allevamento. Il legame tra i due è stato immediato e forte: “Viviamo in simbiosi fin da subito, le ho ispirato fiducia e da allora non ci separiamo mai“, racconta il preside. Luna è in fase di addestramento e, grazie alla sua capacità di riconoscere l’odore di una crisi ipoglicemica, aiuta il preside intervenendo tempestivamente. E come fa Luna ad avvisare il preside Genero? Oltre a segnalare l’inizio di una crisi con colpetti sulla gamba, Luna è addestrata anche a recuperare bustine di zucchero in caso di emergenza.

        L’importanza di non distrarla

        Sebbene Luna susciti simpatia e curiosità in tutti, Genero spiega l’importanza di non accarezzarla né distrarla dal suo compito. “Ogni volta devo ricordare che non è un cane da compagnia, ma da assistenza“, spiega. “Dobbiamo superare l’esame entro dicembre, quindi l’addestramento è intenso“.

        Una vita in simbiosi

        Luna è sempre vigile, meglio di un vice preside, sia a scuola che a casa, e Genero racconta come la loro vita sia profondamente legata. “Mi segue come una spia. Dove sono io, lei c’è. Quando mi dicono che è la mia ombra, rispondo che è la mia luce“, confida.

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          Storie vere

          Il ristorante italiano che fece il “gran rifiuto” della stella Michelin

          A Lucca un ristorante rinuncia alla prestigiosa stella Michelin, ambito riconoscimento per chi si occupa di gastronomia: “Vogliamo essere liberi di improvvisare”.

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            Si tratta di una scelta che sta facendo discutere il mondo della ristorazione di alto livello, quella di un noto ristorante italiano che ha rifiutato l’attribuzione della stella Michelin per tornare a godere della libertà, sia culinaria che gestionale, di un un tempo. La motivazione dei tre cuochi e al contempo gestori stimola una riflessione tutt’altro che superficiale.

            Il Giglio di Lucca in controtendenza

            Il locale che, come il papa Celestino V ne La Divina Commedia, ha fatto il “gran rifiuto” è Il Giglio di Lucca, gestito dal 2012 da Benedetto Rullo, Lorenzo Stefanini e Stefano Terigi. Ma, a differenza del testo vergato dal “sommo poeta”, qui non si tratta di “viltade”… ma di motivazioni ben diverse. Attraverso un post pubblicato sui loro social, i tre chef titolari spiegano in maniera semplice e coerente il perchè abbiano rifiutato un riconoscimento così ambito e internazionalmente riconosciuto.

            Il punto di vista dei tre chef

            “Vogliamo che il Giglio ci somigli, ci rispecchi e ci racconti. Vogliamo poter fare il lavoro che amiamo senza doverci preoccupare degli standard altrui. Vogliamo concentrarci sui nostri clienti e fargli vivere un’esperienza culinaria informale, accessibile, ma sempre di altissimo livello. Vogliamo essere liberi di improvvisare i menù in base agli ingredienti che abbiamo a disposizione“, si legge su Instagram.

            Premiati nel 2019

            Il ristorante di Lucca aveva ottenuto la prima stella Michelin nel 2019, mantenendola per i successivi cinque anni. Adesso, però, Rullo, Stefanini e Terigi rinunciNO per tornare a cucinare senza dover necessariamente rispettare standard imposti da altri.

            Alcune regole per la stella

            Il primo requisito fondamento base per entrare nella guida Michelin è quello di selezionare scegliere il meglio del meglio dei prodotti sul mercato per i piatti in carta, in base alla propria idea di cucina. Una volta sceltii gli ingredienti, lo step successivo per (provare a) conquistare la stella sono le tecniche di cucina. Ogni alimento in menu deve essere cucinato nel migliore dei modi. Lo chef deve possedere un mix di personalità, piglio creativo, approccio ad alto livello e ambizione. Solo il talento e la passione non bastano.

            Al centro c’è sempre il commensale

            Infine Maitre, sommelier, camerieri, tutti devono essere preparati alle necessità di un ristorante stellato. La vera differenza per ottenere la stella la fa il servizio in sala che deve favorire l’esperienza immersiva del cliente. Dovendo passare qualche ora seduti per una degustazione, saper calcolare i tempi dell’uscita dei piatti, presentarli nel modo giusto e mettere a proprio agio il cliente garantisce una certa possibilità di successo (stellato).

            La scelta del Giglio di Lucca: azzardo o saggezza?

            Il Giglio di Lucca ha rinunciato alla stella lo scorso maggio. Certamente continuerà a proporre menù di qualità, ma non dovrà più rispettare le linee guida del famoso riconoscimento internazionale. “Torneremo a fare quello che ci piace, come piace a noi. Da oggi, e sempre, l’importante è stare bene“, hanno dichiarato convinti gli chef.

            5 anni stellati

            La scelta del locale toscano rappresenta un azzardo oppure una manifestazione di saggezza? Per loro aver mantenuto il riconoscimento per ben cinque anni è stato un onore ma anche un ostacolo. Il locale ha iniziato ad avere prezzi più alti e i clienti sono giocoforza diminuiti. Rullo, Stefanini e Terigi hanno così scelto di tornare a essere popolari e, soprattutto, accessibili a tutti, garantendo sempre ottima qualità nel piatto.

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              Il sesso e i giovani, la generazione Z sospesa tra Onlyfans e castità

              Il sesso sta diventando sempre di più “roba da boomer”. I giovani cercano altri modi per soddisfare le loro esigenze in maniera meno fisica e più virtuale. Ed ecco il boom di Onlyfans e delle piattaforme che permettono di scambiarsi contenuti a luci rosse

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                Niente sesso tradizionale. Va di moda guardare, scambiarsi video o foto, avere rapporti in chat. Sono sempre di più i giovani che si rifugiano in questi mondi virtuali per soddisfare le loro esigenze sessuali attraverso l’autoerotismo e la masturbazione, oppure lo scambio di materiale porno attraverso le piattaforme create appositamente. Il rapporto “classico” sta quindi diventando “roba da boomer”.

                La nuova indagine sugli stili di vita dei teenager italiani rivela le tendenze più recenti sui social e sulla navigazione online. Instagram e TikTok dominano la scena come piattaforme più frequentate, seguite da YouTube, popolare tra il pubblico maschile, e Pinterest, preferito dalle ragazze. L’indagine condotta da ‘Laboratorio adolescenza’ e Istituto di ricerca Iard su un campione di 3.427 studenti tra i 13 e i 19 anni, con il supporto di Mediatyche Srl, sottolinea che l’86% delle ragazze e il 76% dei ragazzi pubblica reel sui loro profili, evidenziando un’attività significativa su queste piattaforme.

                Una novità discutibile è la crescita di OnlyFans, spesso paragonato a TikTok ma senza censure, dove è possibile pubblicare e visualizzare contenuti a sfondo sessuale a pagamento. Nonostante i minorenni non possano accedervi legalmente, il 10% delle ragazze e il 20% dei ragazzi frequenta questa piattaforma. Mentre i ragazzi sembrano assumere più un ruolo di osservatori (‘voyeur’), le ragazze potrebbero essere più attivamente coinvolte come protagoniste.

                In termini di contenuti più visitati, i siti focalizzati sulla salute sono popolari tra il 56,3% delle ragazze e il 43,7% dei ragazzi, seguiti dai siti porno frequentati dal 42,8% delle ragazze e dal 64,3% dei ragazzi. Questi dati suggeriscono comportamenti che potrebbero essere considerati ‘da adulti’, in linea con le pratiche osservate negli adulti.

                Gli autori dell’indagine notano con preoccupazione che l’accesso a siti pornografici e di gioco d’azzardo online è vietato ai minori, nonostante il 20% dei ragazzi e il 7% delle ragazze frequenti tali siti. Questi comportamenti evidenziano una necessità continua di vigilanza e regolamentazione per proteggere i giovani online.

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