Personaggi
Claudio Cecchetto: con Pezzali la rottura è insanabile, il vero genio degli 883 era Mauro Repetto
Il creatore della band di Pavia torna a parlare del gruppo-simbolo degli anni ’90 in Italia, non menzionando minimamente Max Pezzali.
Cecchetto, che per il grande pubblico rimane la voce guida di Gioca Jouer, è un produttore discografico dal fiuto infallibile, disc jockey e conduttore radio-televisivo. Ha condotto i Festival di Sanremo e il Festivalbar. Ha fondato e portato in auge Radio Deejay, lanciando talenti come Gerry Scotti, Amadeus, Nicola Savino, Jovanotti, Linus, Paola & Chiara, Sandy Marton, Sabrina Salerno, Fabio Volo e Leonardo Pieraccioni. Insomma… un bel curriculum!
Il numero uno degli irriconoscenti!
Già qualche mese fa il dj non si era certo risparmiato contro la voce degli 883 Max Pezzali. “È stato il più irriconoscente, in questo almeno è il numero 1”. Al Corriere della Sera di recente è tornato sull’argomento 883, una collaborazione professionale col suo marchio che ha fatto la storia. Tenendo a specificare a chiare lettere che la serie tv ispirata alla nascita di quel gruppo emblematico per la musica degli anni ’90 in Italia – in onda attualmente su Sky – non la guarderà mai. Anche se fu proprio lui a scoprire e a lanciare quel progetto.
Fu il primo ad intuire il loro potenziale
“Nessuno prima di me aveva dato retta agli 883 all’epoca. Ed era chiaro che per emergere ti dovevano scoprire. Adesso ci sono i social. E direi che per fortuna c’è Youtube: i giovani possono farsi conoscere al pubblico con pochi filtri, senza qualcuno che decida fin da subito se hanno o meno un futuro”.
In onda su Sky
La serie tv di Sky si chiama Hanno ucciso l’uomo ragno – La leggendaria storia degli 883, diretta dal regista Sydney Sibilia. Un prodotto a nostro giudizio simpatico e divertente, prodotto da Sky Studios e Groenlandia. La serie ripercorre la carriera degli 883, dagli inizi in provincia al successo, otto puntate in tutto, già lo si può definire un piccolo successo, vista l’accoglienza da parte del pubblico. Cecchetto, come molti sanno, è il talent scout che lanciò quel gruppo strambo e atipico oltre trent’anni fa, nella serie interpretato da Roberto Zibetti.
Il vero genio degli 883 era Mauro Repetto
Per Cecchetto la chiave del successo della band pavese è da leggersi nei testi, nei “fatti di vita comuni che però aiutavano gli ascoltatori che si sentivano meno soli a vivere questi piccoli e giovanili drammi quotidiani. Ragazze e ragazzi che avevano bisogno di una canzone spassionata ma vera per ripartire. Il genio degli 883 originò da lì”. A proposito di genialità… in passato spesso Cecchetto ha parlato di Mauro Repetto come il vero autore e genio dietro le canzoni. Nessuna citazione invece su Max Pezzali, col quale la rottura sembra davvero insanabile
Di Pezzali non parla
“Lui è un ragazzo che ha sempre avuto un grande entusiasmo verso tutto: è un sognatore che realizza i suoi sogni con una dote che in pochi possono vantare: dopo averli realizzati ne trova continuamente di nuovi da inseguire”. Non a caso Repetto conduce ogni venerdì un programma sulla radio web di Cecchetto. No comment di Cecchetto invece su Max Pezzali, una rottura che sembra insanabile.
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Personaggi
Elodie fischiata dai fotografi… ma non “all’americana”
La cantante si nega agli obiettivi dei fotografi sul red carper della Festa del Cinema di Roma. I paparazzi insorgono: “Questa si è montata la testa”.
Una passerella sul red carpet della Festa del Cinema di Roma che la cantante Elodie non dimenticherà tanto facilmente. La cantante era presente nel ruolo di madrina dell’iniziativa targata Save the Children, con la presentazione di “Fuori dai margini”, il documentario che celebra i dieci anni dei centri Punti Luce.
I fotografi non hanno gradito il suo atteggiamento
Durante il suo ingresso al festival, il suo comportamento ha fatto registrate un preciso disappunto da parte dei fotografi presenti, che ad un certo punto hanno cominciato a fischiarla. Facendo esplodere una gran polemica che si poteva assolutamente evitare.
Coi ragazzi di Save the Children
Per l’occasione, Elodie si era presentata sul red carpet insieme ai ragazzi di Save the Children vestiti di rosso. La cantante appariva sorridente, mentre in maniera coinvolta e calorosa posava assieme a loro per le foto di rito. Tuttavia, quando i fotografi le hanno chiesto di poter scattare qualche foto da sola, la cantante si è negata andando oltre. Il suo netto rifiuto ai flash ha suscitato il malcontento dei fotografi che hanno iniziato a fischiarla rumorosamente. Un comportamento da parte della cantante che non ha mancato di sollevare pesanti critiche al suo indirizzo soprattutto sui social.
Un gesto divisivo
Il momento in cui Elodie ha deciso di andare via senza prestarsi agli obiettivi dei fotografi da sola ha creato una netta divisione. Se molti utenti hanno espresso il loro sostegno per la scelta della cantante, interpretando il gesto come un modo elegante per non rubare la scena ai ragazzi di Save The Children… altri l’hanno considerato come una bizza da diva. Un episodio se vogliamo anche piuttosto banale, che però ripropone il vecchio discorso dell’artista a confronto con gli “obblighi” della fama.
Pareri contrapposti
“Se si mette al servizio di un’iniziativa benefica, è giusto che non sfrutti l’evento per fare vetrina personale” scrive un utente in difesa dell’artista. Ma c’è stato anche chi ha visto nel suo comportamento un atteggiamento altezzoso, commentando “Si è montata troppo la testa. Ma chi è?”. Chissà se la Patrizi avrà voglia di rispondere alle critiche, spiegando il motivo del suo comportamento. Visto il suo carattere “fumantino” c’è da aspettarsi di tutto…
Personaggi
Mirko Manola svela il lato privato di Diletta Leotta: “Sono geloso, non mi piaceva nessun fidanzato”
Dalla titubanza verso Daniele Scardina al pregiudizio su Loris Karius, Mirko Manola si confessa: “All’inizio non me ne andava bene nessuno, poi li ho conosciuti e mi sono ricreduto”. Nel corso dell’intervista, anche qualche accenno alla chirurgia estetica e ai ritocchi della sorella.
Mirko Manola, fratello maggiore di Diletta Leotta, ha offerto uno spaccato inedito della celebre conduttrice in un’intervista a Diva e Donna. Con tono confidenziale e affettuoso, il dottore ha parlato del loro legame fraterno e dei suoi sentimenti verso i fidanzati della sorella, spesso visti con diffidenza iniziale.
“Abbiamo cognomi diversi perché siamo fratelli da parte di madre. Mia mamma si è separata da mio padre quando avevo tre anni, poi si è sposata con Rosario Leotta ed è arrivata Diletta,” spiega Manola, delineando la loro famiglia allargata. Nonostante la differenza di età, Mirko descrive il suo ruolo di fratello maggiore come protettivo e a volte ipercritico verso chi si avvicina a Diletta. “All’inizio non me ne andava bene nessuno perché sono un fratello geloso e cercavo subito i difetti, salvo poi cambiare idea dopo averli conosciuti,” ha raccontato.
Un esempio emblematico è stato Daniele Scardina, alias “King Toretto”, ex fidanzato della conduttrice: “Un pugile, tutto tatuato e con la cresta bionda… ai miei occhi era improponibile come fidanzato. Poi l’ho conosciuto e ho capito quanto mi ero sbagliato.” Lo stesso è accaduto con Loris Karius, attuale marito di Diletta: inizialmente scettico per le differenze culturali tra il portiere tedesco e la famiglia siciliana, Mirko ha dovuto ricredersi di fronte alla dolcezza e affettuosità del calciatore.
“Ora che Diletta è impegnata con la conduzione de La Talpa su Mediaset, Loris è in Germania con la loro bambina, Aria. Sono una famiglia molto unita e affiatata,” racconta con orgoglio.
Un accenno alla chirurgia estetica
Non è mancato un accenno al tema della chirurgia estetica, argomento che ha fatto spesso discutere riguardo all’immagine pubblica della conduttrice. Mirko Manola, in qualità di chirurgo estetico, ha commentato la questione senza però entrare nel dettaglio: “Non voglio rispondere a questa domanda. Posso dire che avere il seno o il naso rifatto è ormai normale e non significa essere del tutto rifatte. Sto parlando in generale, non di mia sorella, sia chiaro.”
Un rapporto speciale
Nonostante le iniziali riserve sui fidanzati di Diletta, l’affetto e il rispetto che Mirko nutre per la sorella emergono chiaramente dalle sue parole. Il loro legame si rivela solido e profondo, basato sulla complicità e sulla capacità di accettare le scelte dell’altro, anche quando inizialmente difficili da comprendere.
Personaggi
La Ricciarelli prende il Volo (e le distanze) da certa musica
Una vita spesa per l’arte e per l’amore, come la Bohème di Puccini, quella di Katia Ricciarelli. Famosa ai melomani per la sua carriera di cantante lirica, ai gossippari per il suo rapporto con Pippo Baudo.
Con una vita piena di grandi esperienze e grandi nomi, sia nella carriera, sia nella sfera sentimentale, brillante attrice e soprano di spessore. La cantante è riuscita ad avvicinare il pubblico italiano alla lirica, portandola fuori dai teatri e rendendola fruibile anche ai non appassionati. Anche se nei confronti un trio come quello de Il Volo risulta totalmente tranchant, liquidando la conversazione con un lapidario “Per favore non ne parliamo… una parodia”.
Oggi single e felice
Di recente si è raccontata al Corriere in un’intervista, nella quale ha spaziato su vari argomenti. Con uno spazio preciso nei confronti delle relazioni sentimentali. Oggi vive da single è si dichiara comunque appagata e serena. Dichiarando: «La solitudine, se la vivi con intelligenza, è bella. Oggi ho il tempo di pensare, ricordare, guardare un tramonto sul lago, prima, sempre di corsa, non vedevo nulla».
La relazione con il collega Carreras
Per 13 anni è stata legata sentimentalmente al tenore spagnolo Josè Carreras. Lo incontrò nel 1972 e fra i due fu subito amore. Rimasero insieme fino al 1984. “Quando ci vedevamo in albergo le nostre valigie restavano puntualmente all’ingresso perché appena entrati in camera finivamo a letto a fare l’amore senza preliminari. Mi accadde una volta di andare a Venezia, mentre lui doveva essere a New York. Ricevetti una telefonata in hotel e notai che lui aveva un tono strano. Pensai, ecco è in America solo e mi tradisce. Dopo due minuti bussarono alla porta ed era José che mi aveva fatto una sorpresa”. Quello con il collega Carreras fu indubbiamente un amore passionale e intenso.
Il matrimonio con Baudo
Lei e Pippo nazionale si sono sposati il 18 gennaio 1986, proprio nel giorno in cui la soprano compiva quarantanni. Il sodalizio è durato fino al 2004, quando i due hanno deciso di separarsi. Il divorzio è poi arrivato tre anni dopo, nel 2007. A distanza di anni rimane comunque il ricordo di quell’amore: “L’ho amato molto e sono stata gelosissima anche se prima di lui avevo avuto amori importanti e grandi passioni”.
Perchè è finita con Pippo
La conclusione del loro sodalizio avvenne, a quanto pare, per una forte influenza del lavoro nelle loro vite: «Tra due persone che hanno una carriera importante e così diversa ci sono delle problematiche… manca il dialogo, ci si vede poco e ci si allontana inevitabilmente. Non ci sentiamo mai, ma gli auguro tanto bene. Se sapessi che ha bisogno di me, ci sono. Diciotto anni passati insieme sono molti, non è un amore che può finire nel dimenticatoio».
Un amore così grande
“Mi piaceva il suo modo di essere ironico, divertente. Siamo stati davvero innamorati. Io fui un po’ cialtrona. Pochi giorni prima che sui giornali scoppiasse la bomba – la nostra storia era ancora segreta – gli dissi: Sai Pippo, mamma non è abituata, se dovesse leggere qualcosa, che penserà? . E lui: Allora ci sposiamo”.
Anche Sordi…
Fra i suoi amore celebri anche l’attore Alberto Sordi, che provò a conquistarla inondandola di rose rosse: “Era un uomo passionale, tra noi non ci furono solo baci, come qualcuno disse. Alberto mi presentò alle sorelle, mi portò a casa anche se sapevo che non si sarebbe mai sposato. Albertone buttava tutto in commedia, con quella sua risata. Mi chiamava “pacioccona mia”. Ero attratta dal mito, per me era il padreterno”.
… e Grassi
Nella lista anche Paolo Grassi, famoso impresario e direttore teatrale: “Mi scriveva decine e decine di lettere che consegnava a mano. Era però un amore platonico senza sesso, molto insidioso perché cerebrale”.
Le dolenti note
Parlando con lei di musica, anche se moderna, la Ricciarelli si esprime senza appello. Ai nomi di Annalisa ed Elodie lei risponde: “Non le ascolto, non ho il tempo. E poi queste di oggi faccio fatica a distinguerle”, niente da fare, la soprano preferisce “le voci scure che arrivano al cuore. Adoro Zucchero, Renato Zero, Cocciante, Loredana Bertè, Iva Zanicchi e Gianna Nannini”. Sui tre tenori de Il Volo poi… non ne parliamo proprio.
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