Cronaca
Da Treviso a Roma, il film sul dramma di Andrea Spezzacatena viene deriso e boicottato
Gli ottusi pregiudizi di certa gente non vengono scalfiti neanche dalla cruda verità di un dramma vissuto sulla pelle da un ragazzo di 15 anni. Anche questo, a suo modo, è bullismo, sorretto dal fallimento del ruolo genitoriale.
Il ragazzo dai pantaloni rosa, diretto da Margherita Ferri e proiettato al Giffoni e alla Festa del Cinema di Roma, non è piaciuto a un gruppo di ragazzi romani e ai genitori di una scuola media di Treviso. Tratto dal libro autobiografico di Teresa Manes e sceneggiato sulla storia vera di Andrea Spezzacatena, 15enne romano vittima di bullismo che nel 2012 si è tolto la vita, ha scatenato le proteste di un manipolo di persone al grido che l’opera (in tutto i cinema dal prossimo 7 novembre) possa scatenare influssi “negativi” sui loro figli.
Proiezione sospesa a Treviso, a Roma il festival della vigliaccheria
A Treviso la proiezione del film era prevista per domani 4 novembre, in vista dell’uscita in sala. Ma alcune famiglie hanno chiesto di evitare la partecipazione di ragazze e ragazzi. La preside ha accolto la richiesta, pur precisando che l’evento è stato solo sospeso temporaneamente. Non è andata meglio durante l’anteprima del 24 ottobre scorso a Roma: durante il film alcuni studenti (ma lo sono davvero?) hanno commentato con risatine, sfottò e frasi omofobe e offensive: “fro**o”, “gay di me**a” e “ma quando s’ammazza”.
Parola al sindaco Conte
Ci pensa il sindaco di Treviso Mario Conte a riportare un po’ di senno: “Evitare di confrontarsi su queste cose non credo sia la soluzione. Omofobia, depressione, suicidi sono, ahimè, molto attuali nella società. Dispiace quello che è successo a Treviso, ma preoccupano anche le reazioni omofobe di Roma: due situazioni che devono far riflettere tutta la nostra comunità”.
Severità da parte del ministro Valditara
Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara si esprime in merito a quanto accaduto a Roma: “Ho sentito la direttrice dell’ufficio scolastico regionale, dr. Anna Paola Sabatini, e ho chiesto di attivarsi per conoscere chi siano i responsabili di questi comportamenti vigliacchi e squallidi. Rinnovo la mia vicinanza e solidarietà alla mamma di Andrea. Il bullismo va contrastato con la massima severità. Appena saranno noti i nomi dei responsabili, andrò nella loro scuola perché voglio incontrarli personalmente”.
L’esempio della madre del povero Andrea
“La rabbia è un’emozione che non mi appartiene – ha risposta Teresa Manes, via social – così come il senso d’impotenza ho scoperto col tempo essere uno stato a me ignoto. Credo però fermamente che noi adulti dobbiamo essere esempio e guida per le nuove generazioni”.
Il fallimento genitoriale
Insulti vigliacchi spalleggiati dall’impalcatura dell’indifferenza, forma assai subdola di violenza, che sottointende alla mancanza di quella educazione primaria che spetta alla famiglia. Il bisogno di sentirsi parte di un gruppo può portare, soprattutto negli adolescenti, a fare o a dire cose che un genitore magari manco immaginerebbe mai dal proprio figlio. In tutto questo il fallimento più grave è quello degli adulti, venendo meno all’esercizio del ruolo fondamentale che dovrebbero ricopire.
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Storie vere
Graziano Scarabicchi, lo sconosciuto più famoso d’Italia: 156 spot e una carriera in ascesa
Dai piccoli borghi dell’Umbria al grande schermo: la straordinaria storia di un attore instancabile che, tra spot, film e conduzioni, inizia a essere riconosciuto dal pubblico italiano.
Si definisce “lo sconosciuto più famoso d’Italia” Graziano Scarabicchi, un volto che entra quotidianamente nelle case di milioni di italiani grazie a oltre 150 spot pubblicitari realizzati in 10 anni di carriera. È il padre amorevole, il marito, il fidanzato, il pasticcione: un attore che cambia “abito” in ogni ruolo, lasciando un segno, anche in pochi secondi. Tra i suoi lavori più noti, un frame condiviso con Kate Winslet per una celebre marca di orologi. Originario di Monte Santa Maria Tiberina, un piccolo borgo dell’Umbria, Scarabicchi ha saputo trasformare il suo sogno d’infanzia in una carriera che spazia tra pubblicità, film, serie TV e conduzioni televisive.
Il segreto del successo
Il segreto del suo successo? “Non ci sono sconti,” afferma. “Lavoro duro a ogni provino, rifaccio i video finché non sono soddisfatto. È una dedizione totale che alla fine ripaga.” La sua versatilità è la chiave: la capacità di adattarsi a tanti ruoli diversi gli permette di spaziare dal mondo della pubblicità a quello del cinema e della TV. Attualmente, GrazianoScarabicchi è impegnato in ben quattro spot in onda e si prepara all’uscita di tre film. Il primo, Io e te dobbiamo parlare (19 dicembre), lo vede accanto ad Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni. A marzo sarà protagonista di Io non sono nessuno, dedicato alla vita di Mariasilvia Spolato, prima donna italiana a dichiarare pubblicamente la sua omosessualità. Un terzo progetto, La volpe e l’uva, è in fase di definizione. Per la TV, ha partecipato alla serie di successo Il clandestino e ha condotto programmi come Paradise e Felicità.
Il legame di Graziano Scarabicchi con le sue radici
Nonostante il crescente successo, Graziano Scarabicchi rimane legato al suo borgo natale, dove torna appena può per “imbiancare casa, fare la spesa o rotolarsi nel prato con i cani.” La sua umiltà emerge anche nei ricordi: i sacrifici giovanili per frequentare i corsi di teatro a Sansepolcro, le prime esperienze come modello e le giornate da fabbro nell’azienda di famiglia. Il suo sogno prende forma con il trasferimento a Milano per frequentare un’accademia di recitazione, proseguendo con una masterclass al Piccolo Teatro e le prime apparizioni televisive, come nella sitcom Vita da vigile su Rai Due. Oggi, con una carriera consolidata e un curriculum impressionante, Graziano continua a vivere e lavorare con la stessa dedizione degli inizi. “I miei amici mi dicono: ‘Sei famoso’, ma io rimango il Graziano di sempre. E sì, se c’è da tinteggiare, prendo secchio e pennello e lo faccio.”
Cronaca
Troppi ordini sbagliati, McDonald’s non si fida più dell’Intelligenza Artificiale!
La sperimentazione di McDonald’s con l’intelligenza artificiale ha mostrato i limiti attuali della tecnologia nel settore della ristorazione rapida. Sebbene l’azienda abbia deciso di sospendere l’uso dell’Automated Order Taker, il futuro dell’automazione nei fast food continua a evolversi, con altri competitor che dimostrano il potenziale di queste soluzioni quando implementate correttamente.
McDonald’s ha abdicato e ha detto addio all‘Automated Order Taker. Il colosso americano ha sospeso l’utilizzo del suo sistema di intelligenza artificiale per gli ordini drive-through, Automated Order Taker (AOT). La tecnologia, sviluppata in collaborazione con IBM ha generato troppi errori negli ordini, causando frustrazione tra i clienti e il personale.
Scarsa precisione e ordini bizzarri
L’AOT ha mostrato una precisione appena superiore all’80%, con un ordine su cinque sbagliato. Gli errori includevano combinazioni insolite come il bacon sul gelato e centinaia di nuggets non richiesti. La tecnologia inoltre ha faticato a capire dialetti e accenti diversi vista anche la multietnicità dei dipendenti del colosso del fast food, portando a ulteriori fraintendimenti.
E così McDonald’s ritorna la passato
Mason Smoot, che è Chief Restaurant Officer di McDonald’s in tutti gli Stati Uniti, ha deciso di porre fine alla partnership con IBM per l’AOT. La tecnologia è stata disattivata in tutti i ristoranti. Ma altri competitor di McDonald’s hanno ottenuto risultati migliori con soluzioni analoghe. Per esempio Wendy’s utilizza Google Cloud per gli ordini drive-through, con una precisione dell’86%. Carl’s Jr. e Taco John’s si affidano a Presto, con una percentuale di ordini corretti fino al 90%.
Storie vere
Dentista rovinato dalla segretaria: sottratti 400mila euro per il casinò e le bollette
Uno studio a Milano chiuso dopo il tradimento di una collaboratrice storica. Appropriazione indebita e autoriciclaggio al centro di una vicenda che ha distrutto la carriera del professionista
La storia di un dentista milanese, che aveva costruito con anni di lavoro un’attività ben avviata a pochi passi dal Duomo, si è trasformata in un incubo a causa del tradimento della sua collaboratrice più fidata. La segretaria, che lavorava nello studio da molti anni, era diventata per il professionista un punto di riferimento. Aveva accesso all’intera contabilità, gestiva i rapporti con il commercialista e, cosa ancora più delicata, disponeva delle credenziali per l’home banking dello studio.
Questa fiducia, apparentemente ben riposta, si è rivelata fatale. La donna, approfittando del suo ruolo di responsabilità, ha sottratto una cifra impressionante di circa 400mila euro, utilizzandola per coprire spese personali. Tra i movimenti bancari più rilevanti emersi dall’indagine ci sono bonifici destinati alla polisportiva del fratello per il pagamento delle bollette e somme ingenti spese al Casinò di Mendrisio per il cambio di assegni.
Il dentista, ignaro di quanto stesse accadendo, ha continuato a fidarsi della collaboratrice fino a quando non si è trovato sommerso dai debiti. Affitti non pagati e spese non giustificate hanno portato alla chiusura definitiva dello studio, lasciandolo senza più un’attività. La vicenda non si è fermata lì: la segretaria è ora accusata di appropriazione indebita e autoriciclaggio, reati per cui rischia pene molto severe.
Per il professionista, però, resta il dramma personale di aver perso tutto non a causa di errori suoi, ma per il tradimento di chi avrebbe dovuto tutelare la sua attività. Una storia che mette in guardia chiunque lavori in contesti dove la fiducia è il perno di rapporti professionali.
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