Personaggi e interviste
Dal concorso di bellezza ai film cult degli anni ’70 Edwige Fenech regina della commedia sexy all’italiana a Ballando con Le Stelle
A 76 anni, Edwige Fenech è tornata a stupire il pubblico con la sua partecipazione a Ballando con le Stelle, come ospite, confermando il suo fascino e la sua carica di vitalità.
Edwige Fenech è stata l’ospite speciale di Ballando con le Stelle nella puntata del 2 novembre, sfidando il palcoscenico da ballerina dopo la storica coppia Fabio Caressa e Benedetta Parodi. A 76 anni, la Fenech, vera icona dei b-movie e della commedia sexy all’italiana, è tornata al centro della scena. Ha ricordare un passato fatto di grande popolarità, tanto sul set quanto nella cultura popolare.
Edwige Fenech da reginetta di bellezza a regina della commedia sexy
Nata il 24 dicembre 1948 ad Annaba, Algeria (all’epoca parte della Francia), Edwige ha origini maltesi dal padre e italiane dalla madre. Inizia il suo percorso nel mondo dello spettacolo a 16 anni, quando vince il concorso di bellezza Lady France durante il Festival di Cannes del 1967. Notata da un talent scout, viene subito lanciata nel cinema con il film Samoa, regina della giungla. Da lì, la sua ascesa è rapida. I suoi ruoli si susseguono, soprattutto in Italia e Germania, fino a entrare nella stagione d’oro della commedia sexy degli anni ’70. Un genere di cui diventerà la regina indiscussa. È in pellicole cult come Quel gran pezzo dell’Ubalda tutta nuda e tutta calda e Giovannona Coscialunga disonorata con onore che Fenech conquista la platea italiana e straniera. Incarna il sex symbol amato e desiderato dal pubblico. Il suo talento si esprime anche nel thriller erotico e nell’horror. Recita in Tutti i colori del buio e Nude per l’assassino, imponendosi come protagonista di un’intera generazione di cinema italiano.
La fuga dagli stereotipi e il successo in Tv
Gli anni Ottanta vedono la Fenech staccarsi dai ruoli della “donna fatale”. Trova spazio sul piccolo schermo in varietà e programmi come Domenica In, Risatissima. E addirittura, conduce l’edizione del 1991 del Festival di Sanremo. Dopo una lunga gavetta televisiva, Edwige dimostra il suo spessore artistico abbracciando ruoli nuovi, sia a teatro che in televisione, conquista premi e riconoscimenti per talento e versatilità. In questo periodo, però, avverte la necessità di fare un cambiamento drastico. Lascia l’immagine stereotipata della commedia sexy, decide di ridurre i suoi contratti e si concentra in nuove sfide.
L’imprenditoria e il ritiro dalle scene
All’inizio degli anni Novanta si ritira parzialmente dalle scene e si lancia nel mondo della produzione televisiva e cinematografica con la sua società Immagine e Cinema. Tra le sue produzioni la miniserie Il coraggio di Anna, inoltra si occupa della realizzazione del film Il mercante di Venezia con Al Pacino. In parallelo, continua a collaborare a progetti cinematografici occasionali e serie Tv, anche se raramente. Ed è proprio in questo periodo che conosce e frequenta figure note del mondo del cinema e della cultura. Dal produttore Luciano Martino, con cui ha una lunga relazione a Luca Cordero di Montezemolo, con cui ha una lunga storia di diciotto anni. La sua vita sentimentale ha fatto spesso notizia, soprattutto riguardo al figlio Edwin, nato nel 1971. Per anni, è stata diffusa la voce che il padre potesse essere Fabio Testi, ma la Edwige Fenech ha sempre protetto la sua vita privata, senza mai confermare la paternità di Edwin.
Lisbona, la famiglia e l’ammirazione di Tarantino
Oggi Edwige Fenech vive a Lisbona, dove si è stabilita definitivamente dal 2015. È diventata nonna di una bambina a cui è molto legata, e si definisce una “nonna con le ali”, disposta a volare spesso per andare a trovare la sua famiglia negli USA. Nonostante il ritiro dal cinema, continua a essere un’icona di bellezza e di eleganza senza tempo, riuscendo a mantenere una grazia e un fascino che non conoscono età. Di lei si ricorda anche il cameo in Hostel: Part II diretto da Eli Roth nel 2007, un tributo del fan dichiarato Quentin Tarantino, che si è ispirato alla Fenech per diversi riferimenti nei suoi film.
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Personaggi e interviste
Valentina Persia: dietro alle barzellette in tv il suo dramma interiore
La comica romana, apprezzata per il suo sorriso e le battute pungenti, ha sempre mostrato una grande forza. Ma dietro le sue risate, i suoi occhi brillanti si nasconde una storia di grande sofferenza.
L’abbiamo vista di recente sul canale Nove nei panni di giudice speciale a La Corrida, il nuovo programma condotto da Amadeus. Ruolo perfetto per la sua consueta consueta ironia, ma che si intreccia con il grande dolore che ha segnato la sua vita.
Depressa dal parto
La comica, cabarettista e attrice Valentina Persia, nel privato, ha dovuto fare i conti con una grave depressione che l’ha colpita duramente dopo la nascita dei suoi due figli, Carlotta e Lorenzo, avuti a 43 anni. «Ho vissuto una brutta depressione post parto, avevo tanta stanchezza e paura di non farcela, guardavo i miei figli e non provavo nulla, ho fatto psicoterapia.Tutto è sempre idealizzato, come se non possano esserci crepe di alcun tipo in simili situazioni: nasce un figlio, quindi devi essere felice per definizione. Ma le crepe esistono, eccome. E sono imprevedibili.Tutti mi dicevano ‘sentirai’, ma non sentivo niente. Tutti venerano l’involucro, ma quando partorisci c’è un crollo. Tutti puntano sul nascituro e la donna non si trova più nella situazione di fare le solite cose. Non ho niente di superiore rispetto alle altre mamme, però mi sono trovata sola. C’è un momento in cui molte donne inciampano e credono di avere l’esclusiva di quel dolore. Ma non è così, siamo in tante».
La scomparsa del compagno
Ma il dolore più grande che ha segnato la vita di Valentina è certamente il lutto per il suo compagno, Salvo, stroncato da una malattia congenita al cuore: «La morte di Salvo? Una cosa così non si supera mai, si cambia solo prospettiva». Il dolore, ancora vivo nella sua mente, è stato accompagnato dalla consapevolezza che Salvo le ha lasciato un’eredità di amore e di forza. «Oggi continuo a parlare con lui e a sentirlo vicino», ha aggiunto in svariate interviste, spiegando come, nonostante tutto, trovi la forza di sorridere grazie a lui.
Con l’aiuto da parte degli amici, in primis Leo Gullotta
La sua battaglia contro la depressione e il dolore per la perdita li ha affrontati anche grazie alla presenza costante di amici e colleghi, come il maestro Pingitore e Leo Gullotta, che hanno fatto di tutto per sostenerla quando lei sentiva di non riuscire più a tornare sul palco. «Mi ha aiutato tantissimo Leo Gullotta, mi parlava con l’accento siciliano e mi diceva che Sergio era vicino a noi e dovevamo andare avanti».
Bisogna anadare avanti, nonostante tutto
Nonostante il peso del passato, la Persia continua tenacemente a lottare, affrontando la vita con la consapevolezza di un dolore che non se ne va mai… ma che può e deve essere affrontato con il giusto supporto e la forza dell’amore che resta. Anche regalando sorrisi e le immancabili barzellette che l’hanno caratterizzata nel corso di 30 anni di carriera.
La carriera
Debutta in tv nel 1994 nella trasmissione La sai l’ultima? condotta da Pippo Franco su Canale 5. Da lì la rossa dagli occhi di ghiaccio non ha più smesso di far ridere gli italiani. Cinema teatro, tv, un successo dopo l’altro, poi il buio totale. Ritorna sul piccolo schermo a sorpresa dopo anni nel 2021, come concorrente alla quindicesima edizione de L’isola dei famosi, piazzandosi al secondo posto dietro Awed, vincitore dell’edizione. Tra il 2022 e il 2023 partecipa alla dodicesima edizione di Tale e quale show, a Tale e quale Sanremo e in qualità di guest alla tredicesima edizione di Tale e quale.
Personaggi e interviste
La fede di Antonella Clerici: “Il beato Carlo Acutis mi ha protetto durante la malattia”
Antonella Clerici, con la sua forza e il suo ottimismo, ha affrontato un momento difficile della sua vita, trovando supporto nella fede e nell’amore dei suoi cari. La sua storia di resilienza e speranza è un esempio per molti, mostrando come la determinazione e la fede possano aiutare a superare anche le sfide più difficili.
Antonella Clerici ha parlato per la prima volta dell’intervento che ha subito per l’asportazione delle ovaie a causa di una pericolosa cisti. In un’intervista al settimanale Oggi, la conduttrice ha rivelato di essersi affidata al beato Carlo Acutis, il 15enne protettore di Internet, prima di entrare in sala operatoria. La Clerici ha spiegato: «Avevo in testa un unico pensiero: “Meno male che l’ho scoperto. Adesso mi curo e andrà tutto bene”. Nelle situazioni difficili, dentro di me scatta una forza interiore che mi carica d’ottimismo».
La forza interiore di Antonella
La conduttrice ha raccontato di aver affrontato l’intervento con ottimismo e determinazione. Ha espresso quanto sia stata importante la vicinanza del compagno Vittorio Garrone e della sorella Cristina. Antonella ha ricordato il dolore per la perdita della madre Franca a causa di un melanoma, che ha lasciato un segno profondo nella famiglia. «Io sono molto legata a mia sorella Cristina e per lei è stato uno choc. Nostra madre Franca è morta in tre mesi per un melanoma quando aveva soltanto 55 anni… Anche per Vittorio (Garrone, il suo compagno dal 2016, ndr) non è stato facile. Era all’estero ed è rientrato subito. È stato fantastico, solare e positivo senza essere banale. Vittorio ha sofferto con me, ma senza farmelo vedere, mi ha confidato solo dopo la sua paura. Sapevo di avere un uomo speciale al mio fianco, questa prova è stata un’altra conferma».
La protezione di Carlo Acutis
Antonella ha spiegato come Carlo Acutis le apparisse di continuo sul telefono poco prima di scoprire il problema di salute. Dopo l’intervento, Carlo è scomparso dal suo feed e ora deve cercarlo manualmente. «Non grido al miracolo, ma sono sicura che ci sono persone di fede, o di cuore o con poteri speciali che nei momenti di crisi sanno starti accanto. Per questo voglio ringraziarlo di persona», ha detto, annunciando che a fine mese si recherà ad Assisi per portare la sua preghiera.
La serenità familiare e la gratitudine
La vicinanza e il sostegno dei suoi cari hanno giocato un ruolo cruciale nel percorso di Antonella verso la guarigione. La sua devozione per Carlo Acutis ha fornito un ulteriore supporto spirituale in un momento di grande incertezza. Il compagno Vittorio Garrone, con la sua presenza costante e rassicurante, ha dimostrato di essere un pilastro fondamentale nella vita della conduttrice. Questo difficile periodo ha rafforzato il legame tra i due, offrendo un’ulteriore conferma della loro speciale connessione.
La vita dopo l’intervento
Antonella ha condiviso anche un dettaglio sulla sua vita familiare, rivelando che sua figlia Maelle ha trovato un ragazzo per bene, Stefano. «Sono stati in vacanza una settimana con me ad Ansedonia», ha raccontato, evidenziando un momento di serenità nella sua vita privata. La conduttrice ha sottolineato come la sua esperienza di malattia e guarigione abbia rafforzato il suo spirito e le sue convinzioni, portandola a valorizzare ancora di più i momenti di felicità e la compagnia delle persone amate.
Personaggi e interviste
Quentin Tarantino dà di matto: sparerei anche a un 12enne se mi entrasse in casa a rubare
Una dichiarazione shock da parte di un famosissimo uomo di cinema che si è sempre distinto per storie ed immagini ad alto tasso di violenza.
Il regista del seminale e mai troppo celebrato Pulp Fiction, di recente ne ha “sparata” (è proprio il caso di dirlo…) una da record: “Perchè non ho una pistola? Se l’avessi e un ragazzino di dodici anni entrasse in questa casa, lo ucciderei”. Una pesante ammissione che il regista americano più famoso al mondo dopo Spielberg e Scorsese, dichiara di fare senza la minima intenzione di bluffare: “Non ha il diritto (il ragazzo, ndr) di entrare in casa mia. Devo presumere il peggio. Non lo bloccherei fino all’arrivo degli agenti, non sparerei per ferirlo. Scaricherei la pistola fino a quando non muore”.
Violenza da intrattenimento
Anche senza pistola, lui – visto anche i film che realizza – non è certo tipo da scene zuccherose e bucoliche: “Trovo parecchio divertente la violenza. Fa parte di questo mondo e sono attratto dalla brutalità della violenza nella vita reale: sei in un ristorante e un uomo e sua moglie stanno discutendo, quando all’improvviso l’uomo si infuria così tanto con lei che prende una forchetta e gliela conficca in una guancia. Mi interessa l’atto, l’esplosione e le sue conseguenze”. Una nota da segnare in agenda se sei donna e vieni invitata a cena dal regista: evita di contraddirlo…
A quando il prossimo film?
Inattivo da un po’ di tempo – l’ultimo suo film è C’era una volta a… Hollywood (Once Upon a Time in Hollywood) del 2019 – si è recentemente espresso anche sul suo lavoro: “Non voglio diventare un vecchio regista. Molte delle giovani leve del cinema degli anni Settanta sono invecchiate e si vede nelle loro opere. I registi non migliorano invecchiando. Penso davvero che dirigere sia un gioco per giovani”.
Un messaggio – neanche troppo in codice – all’anziano Scorsese
Che cos’avrà quindi in mente per noi cinefili l’appena 61enne Quentin? Difficile dirlo… anche se qualche indizio, a suo modo, l’ha spoilerato: “Se dico che i film di Martin Scorsese stanno diventando un po’, diciamo così, geriatrici, lui può rispondere: ‘Fanculo, amico! Sto facendo quello che voglio fare, sto seguendo la mia musa’, e ha ragione al cento per cento. Io sono nella mia chiesa a pregare il mio Dio e lui è nella sua chiesa a pregare il suo. C’è stato un tempo in cui eravamo nella stessa chiesa, e mi manca”. Una cosa quindi è certa: si tratterà di una pellicola molto lontana dalle ultime fatiche di Scorsese!
Cresciuto a pane, piedi e cinema italiano
Con una precisa ossessione feticistica per le estremità femminili (ai quali inquadra almeno un’inquadratura in ogni suo film), tra il serio e il faceto si può dire quanto il piede rappresenti uno strumento chiave nella filmografia del regista, trasformandosi in una sorta di firma autoriale. Il regista di Knoxville, Tennessee paga pegno anche al nostro cinema di genere: “Sergio Leone è il mio regista preferito in assoluto. Stranamente, per quanto lo ami, il mio lavoro assomiglia più a quello di Sergio Corbucci. È lui l’altro maestro, per quanto mi riguarda”.
Al cinema è una “iena”
Senza peli sulla lingua e col gusto del linguaggio forte e diretto, s’improvvisa anche critico della settima arte affermando: “Dentro di me c’è un critico e anche un comico, che vuole uscire fuori e risultare divertente nei talk show, non un regista del ca**o noioso ed egocentrico. Vuole uscire e spaccare, ca**o!”.
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