Cronaca
Con Airbnb il Colosseo si trasforma in un’arena stile Disneyland. E scoppia la polemica
Per secoli il Colosseo è stato teatro di epiche battaglie, ospitando i leggendari gladiatori. Ora, per la prima volta in quasi 2.000 anni, l’iconica arena torna al suo scopo originale di sede di spettacoli, invitando guerrieri audaci a mettere piede al suo interno. Un’iniziativa in collaborazione con Airbnb che ha scatenato polemiche ed indignazione. Vi raccontiamo il motivo.
Mentre esce nelle sale italiane il sequel de Il gladiatore, sempre firmato dal regista Ridley Scott, la sponsorizzazione della società Airbnb che mette in palio la possibilità di travestirsi da gladiatore al Colosseo di Roma indigna… e non poco. Oltretutto non è l’unica scelta controversa della società da 12 milioni di visitatori.
Il governo viene tirato in ballo
La polemica su questa iniziativa coinvolge naturalmente l’amministrazione Meloni, per taluni poco avvezza a gestire le incombenze relativa alle complesse decisioni culturali necessarie ad un paese che vede nell’arte e nella storia una parte fondamentale della sua identità. In ballo c’è naturalmente la nostra immagine, sia in patria ed anche all’estero, quella dei suoi beni archeologici, dei suoi monumenti più iconici e dei suoi musei ricchi di tesori.
Il turismo sempre più selvaggio nella città eterna
La sponsorizzazione della piattaforma di Airbnb a vantaggio dell’ente che gestisce il Colosseo – chiamato Parco del Colosseo – vale circa un milione di euro, vere e proprie “briciole” per il colosso delle case in affitto. Roma, soprattutto negli ultimi anni, vive un assalto turistico poco sostenibile e Airbnb sta diventando in città più un problema che un’opportunità. La notizia che Airbnb sia sponsor del monumento più visitato e per certi versi banalizzato della città rappresenta già un paradosso. Se a questo si aggiunge che Airbnb utilizzi il sito per un progetto di gamificazione e mercificazione esperienziale è sicuramente ancor più bizzarro.
Come funziona l’iniziativa
Si tratta di una specie di lotteria che solo 16 clienti di Airbnb potranno vincere, partecipando sulla piattaforma a partire dal 27 novembre. I prescelti otterranno la possibilità, a maggio 2025, di accedere all’interno dell’arena, inscenando combattimenti vestiti da antichi romani. Un’operazione in stile Disleyland che davvero stride con l’importanza storico.culturale del monumento.
Un simbolo trasformato in un luna park
Mentre le associazioni capitoline dedite alla rievocazione storica vicine a esponenti di Fratelli d’Italia si fregano le mani, l’opposizione grida allo scandalo: il Colosseo trasformato in triste parco a tema con finti combattimenti, banchetti con cibo antico romano e passerelle promozionali per lanciare il nuovo film di Ridley Scott.
Chi non conosce la storia è condannato a ripeterla
E’ l’ennesima iniziativa ad alto tasso di tristezza che evidentemente necessita ad alcuni governanti, imponendo nei luoghi più sacri della cultura logiche che con l’arte non c’entrano davvero nulla. Come Gennaro Sangiuliano che pretendeva a tutti i costi una mostra sul Futurismo, con l’intenzione di riscattare questo movimento artistico dai vari pregiudizi… ignorando però che il suo sdoganamento è avvenuto da almeno 50 anni, ad opera – udite udite – di critici e storici di sinistra!
Qualche idea più nobile non ce l’abbiamo?
E se invece di queste iniziative di cattivo gusto si lavorasse ad infrastrutture più nobili Il simbolo della romanità nel mondo potrebbe trasformarsi dell’arena che potrebbe diventare – come già a Verona – in un palcoscenico per rappresentazioni musicali e teatrali di eccellenza, come già da qualcuno proposto.
Che amarezza…
Invece, in perfetto stile medio-italiano, tra qualche giorno ci si potrà prenotare sulla pagina di Airbnb dedicata all’iniziativa per partecipare al concorso. I vincitori si potranno recare il prossimo maggio a Roma (a loro spese…) e, all’interno del Colosseo sceglieranno scudi e armature per abbigliarsi e mettere in scena il finto combattimento dopo aver mangiato uva, melograni, noci e mandorle.
Un’occhiata ai numeri per tirare le somme
Il colosso Airbnb solo in Italia maneggia 7,5 miliardi di euro ogni anno. La casa Paramount ha speso oltre 300 milioni di dollari per produrre Gladiator 2 che verrà pubblicizzato grazie al Colosseo. E chi gestisce l’anfiteatro che cosa ricava? Un milione di euro. Che nella Capitale non basta neanche per acquistare un appartamentino in centro. Una riflessione che può apparire uno “schiaffo alla miseria”… ma che rappresenta una concreta verità. Alla fine chi ci guadagna sono sempre gli altri.
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Storie vere
Graziano Scarabicchi, lo sconosciuto più famoso d’Italia: 156 spot e una carriera in ascesa
Dai piccoli borghi dell’Umbria al grande schermo: la straordinaria storia di un attore instancabile che, tra spot, film e conduzioni, inizia a essere riconosciuto dal pubblico italiano.
Si definisce “lo sconosciuto più famoso d’Italia” Graziano Scarabicchi, un volto che entra quotidianamente nelle case di milioni di italiani grazie a oltre 150 spot pubblicitari realizzati in 10 anni di carriera. È il padre amorevole, il marito, il fidanzato, il pasticcione: un attore che cambia “abito” in ogni ruolo, lasciando un segno, anche in pochi secondi. Tra i suoi lavori più noti, un frame condiviso con Kate Winslet per una celebre marca di orologi. Originario di Monte Santa Maria Tiberina, un piccolo borgo dell’Umbria, Scarabicchi ha saputo trasformare il suo sogno d’infanzia in una carriera che spazia tra pubblicità, film, serie TV e conduzioni televisive.
Il segreto del successo
Il segreto del suo successo? “Non ci sono sconti,” afferma. “Lavoro duro a ogni provino, rifaccio i video finché non sono soddisfatto. È una dedizione totale che alla fine ripaga.” La sua versatilità è la chiave: la capacità di adattarsi a tanti ruoli diversi gli permette di spaziare dal mondo della pubblicità a quello del cinema e della TV. Attualmente, GrazianoScarabicchi è impegnato in ben quattro spot in onda e si prepara all’uscita di tre film. Il primo, Io e te dobbiamo parlare (19 dicembre), lo vede accanto ad Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni. A marzo sarà protagonista di Io non sono nessuno, dedicato alla vita di Mariasilvia Spolato, prima donna italiana a dichiarare pubblicamente la sua omosessualità. Un terzo progetto, La volpe e l’uva, è in fase di definizione. Per la TV, ha partecipato alla serie di successo Il clandestino e ha condotto programmi come Paradise e Felicità.
Il legame di Graziano Scarabicchi con le sue radici
Nonostante il crescente successo, Graziano Scarabicchi rimane legato al suo borgo natale, dove torna appena può per “imbiancare casa, fare la spesa o rotolarsi nel prato con i cani.” La sua umiltà emerge anche nei ricordi: i sacrifici giovanili per frequentare i corsi di teatro a Sansepolcro, le prime esperienze come modello e le giornate da fabbro nell’azienda di famiglia. Il suo sogno prende forma con il trasferimento a Milano per frequentare un’accademia di recitazione, proseguendo con una masterclass al Piccolo Teatro e le prime apparizioni televisive, come nella sitcom Vita da vigile su Rai Due. Oggi, con una carriera consolidata e un curriculum impressionante, Graziano continua a vivere e lavorare con la stessa dedizione degli inizi. “I miei amici mi dicono: ‘Sei famoso’, ma io rimango il Graziano di sempre. E sì, se c’è da tinteggiare, prendo secchio e pennello e lo faccio.”
Cronaca
Troppi ordini sbagliati, McDonald’s non si fida più dell’Intelligenza Artificiale!
La sperimentazione di McDonald’s con l’intelligenza artificiale ha mostrato i limiti attuali della tecnologia nel settore della ristorazione rapida. Sebbene l’azienda abbia deciso di sospendere l’uso dell’Automated Order Taker, il futuro dell’automazione nei fast food continua a evolversi, con altri competitor che dimostrano il potenziale di queste soluzioni quando implementate correttamente.
McDonald’s ha abdicato e ha detto addio all‘Automated Order Taker. Il colosso americano ha sospeso l’utilizzo del suo sistema di intelligenza artificiale per gli ordini drive-through, Automated Order Taker (AOT). La tecnologia, sviluppata in collaborazione con IBM ha generato troppi errori negli ordini, causando frustrazione tra i clienti e il personale.
Scarsa precisione e ordini bizzarri
L’AOT ha mostrato una precisione appena superiore all’80%, con un ordine su cinque sbagliato. Gli errori includevano combinazioni insolite come il bacon sul gelato e centinaia di nuggets non richiesti. La tecnologia inoltre ha faticato a capire dialetti e accenti diversi vista anche la multietnicità dei dipendenti del colosso del fast food, portando a ulteriori fraintendimenti.
E così McDonald’s ritorna la passato
Mason Smoot, che è Chief Restaurant Officer di McDonald’s in tutti gli Stati Uniti, ha deciso di porre fine alla partnership con IBM per l’AOT. La tecnologia è stata disattivata in tutti i ristoranti. Ma altri competitor di McDonald’s hanno ottenuto risultati migliori con soluzioni analoghe. Per esempio Wendy’s utilizza Google Cloud per gli ordini drive-through, con una precisione dell’86%. Carl’s Jr. e Taco John’s si affidano a Presto, con una percentuale di ordini corretti fino al 90%.
Storie vere
Dentista rovinato dalla segretaria: sottratti 400mila euro per il casinò e le bollette
Uno studio a Milano chiuso dopo il tradimento di una collaboratrice storica. Appropriazione indebita e autoriciclaggio al centro di una vicenda che ha distrutto la carriera del professionista
La storia di un dentista milanese, che aveva costruito con anni di lavoro un’attività ben avviata a pochi passi dal Duomo, si è trasformata in un incubo a causa del tradimento della sua collaboratrice più fidata. La segretaria, che lavorava nello studio da molti anni, era diventata per il professionista un punto di riferimento. Aveva accesso all’intera contabilità, gestiva i rapporti con il commercialista e, cosa ancora più delicata, disponeva delle credenziali per l’home banking dello studio.
Questa fiducia, apparentemente ben riposta, si è rivelata fatale. La donna, approfittando del suo ruolo di responsabilità, ha sottratto una cifra impressionante di circa 400mila euro, utilizzandola per coprire spese personali. Tra i movimenti bancari più rilevanti emersi dall’indagine ci sono bonifici destinati alla polisportiva del fratello per il pagamento delle bollette e somme ingenti spese al Casinò di Mendrisio per il cambio di assegni.
Il dentista, ignaro di quanto stesse accadendo, ha continuato a fidarsi della collaboratrice fino a quando non si è trovato sommerso dai debiti. Affitti non pagati e spese non giustificate hanno portato alla chiusura definitiva dello studio, lasciandolo senza più un’attività. La vicenda non si è fermata lì: la segretaria è ora accusata di appropriazione indebita e autoriciclaggio, reati per cui rischia pene molto severe.
Per il professionista, però, resta il dramma personale di aver perso tutto non a causa di errori suoi, ma per il tradimento di chi avrebbe dovuto tutelare la sua attività. Una storia che mette in guardia chiunque lavori in contesti dove la fiducia è il perno di rapporti professionali.
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