Personaggi e interviste
Roberta Bruzzone, tra criminologia, amore e rock: «Non sarei stata una buona madre, ma non ho rimpianti»
«Mi sono innamorata a una grigliata, ho scelto di non avere figli e ringrazierò sempre mio padre. Lui mi ha insegnato a tenere testa alle situazioni peggiori».
Roberta Bruzzone debutta con il suo nuovo programma, Nella mente di Narciso, su RaiPlay. Il format, in onda da stasera, affronta il tema del narcisismo patologico, analizzando le conseguenze di questo disturbo sulle vittime. «Che cosa significa narcisista e come si comporta?» è il quesito chiave che la trasmissione vuole esplorare, offrendo un mix di informazione e sensibilizzazione su un tema spesso sottovalutato.
Oltre al successo professionale, Bruzzone non ha mai avuto paura di condividere aspetti personali della sua vita. In una recente intervista, ha raccontato di aver conosciuto suo marito, Massimo Marino, durante una grigliata: «Ci siamo innamorati lì, davanti al barbecue. Lui è una persona estremamente protettiva e attenta, mi accompagna spesso anche agli eventi pubblici per sicurezza».
Tuttavia, la criminologa non ha mai nascosto di aver scelto di non avere figli, una decisione presa consapevolmente: «Non ho mai provato il desiderio di maternità. Credo che, per il tipo di vissuto che ho avuto, sarei stata una madre troppo protettiva e ingombrante. Ma soprattutto, non era una necessità profonda per me».
La sua infanzia è stata segnata dalla figura del padre, un poliziotto della provincia, che le ha insegnato a tenere testa alle situazioni più difficili: «Con lui era un continuo duello, ma quei contrasti mi hanno aiutata a capire chi sono. Gli devo molto, anche se non è mai stato espansivo. Solo di recente mi ha detto di volermi bene, e io gli ho risposto: uno a uno».
Nonostante gli impegni nella criminologia e nella conduzione televisiva, Roberta Bruzzone coltiva molte passioni. Amante delle moto, possiede una Buell XB 12S e due Harley-Davidson. Inoltre, è cantante della RockRiders Band, un progetto musicale dedicato alla sensibilizzazione contro la violenza di genere. «La musica è un potente strumento di comunicazione, capace di innescare cambiamenti positivi. Con la nostra band vogliamo raggiungere il maggior numero di donne possibile».
Il debutto di Nella mente di Narciso rappresenta per Bruzzone un ulteriore passo in una carriera già ricca di traguardi. Dopo aver contribuito a casi di cronaca come la scomparsa di Denise Pipitone e la strage di Erba, l’esperta è diventata un punto di riferimento nel campo della criminologia forense e della divulgazione. «Ho lasciato Ballando con le Stelle per dedicarmi a ciò che amo davvero: il mio lavoro e le mie passioni. Non ho rimpianti».
Un personaggio poliedrico e affascinante, Roberta Bruzzone continua a dimostrare che è possibile eccellere in molti campi senza mai perdere la propria autenticità.
INSTAGRAM.COM/LACITY_MAGAZINE
Personaggi e interviste
“Direttore artistico di Sanremo io? Nemmeno per scherzo”. Carlo Verdone scherza con Mara
Carlo Verdone: “Io direttore artistico di Sanremo? Non potrei mai”
L’attore si racconta a Domenica In per l’uscita della terza stagione di Vita da Carlo.
Ospite a Domenica In, Carlo Verdone racconta a Mara Venier la sua incredulità per una proposta “folle”: dirigere artisticamente il Festival di Sanremo. L’idea, al centro della trama della terza stagione di Vita da Carlo (la prima puntata è andata in onda il 16 novembre), è l’incubo perfetto per l’attore: “Io non potrei mai farlo. Quando arrivano le proposte dagli amici, come fai a dire di no a chi ci ha lavorato mesi? Ti mandano una canzone, è orribile, e devi pure trovare il modo di dirglielo senza farli piangere. Un massacro!”. Nella serie Carlo si ritrova a dover ascoltare improbabili pezzi di grandi nomi della musica, tra cui una collaborazione “impossibile” tra Gianna Nannini e Roberto D’Agostino. “Una me**a”, commenta senza mezzi termini, “ma non sappiamo come dirglielo”.
Il caro Lucio Dalla e l’amicizia salva-lite
Tra una risata e l’altra, Verdone torna serio rievocando il rapporto con Lucio Dalla e una lite sfiorata ai tempi di Borotalco. “Sembrava dovessimo discutere per sempre, ma si risolse in poco. Il film gli piacque molto”. Ricorda poi l’ultima volta che lo incontrò, a Capri: “Lucio era un uomo spiritoso, ma aveva le sue malinconie. Una persona unica, come ce ne sono poche”.
Verdone e il segreto del successo di Vita da Carlo
Dopo il successo delle prime due stagioni, Vita da Carlo 3 sarà carico di altre gag irresistibili e riflessioni sul mestiere di vivere (e sopravvivere). Con la sua ironia inimitabile, Verdone dimostra ancora una volta di saper raccontare se stesso, sempre con un pizzico di follia e tanta, tanta autoironia.
Personaggi e interviste
Mauro Corona: sesso due volte al mese con donne diverse, la fedeltà è fuori moda
Mauro Corona è un personaggio particolare, senza filtri e compromessi. L’ha dimostrato anche sabato scorso ospite della Toffanin a Verissimo. Con dichiarazioni piuttosto spiazzanti.
Tra i personaggi tv che hanno lasciato il segno negli ultimi anni è doveroso citare Mauro Corona. L’ormai celebre alpinista, scultore e scrittore è da anni il ‘braccio destro’ di Bianca Berlinguer, prima a Cartabianca e ora a È sempre Cartabianca.
Si svela a Verissimo
Corona è stato uno degli ospiti delle ultime puntate di Verissimo, la seguitissima trasmissione condotta da Silvia Toffanin. Attualmente Mauro Corona è sposato con Francesca, donna con il quale negli anni ha creato un grande legame e insieme hanno dato vita a quattro figli: Marianna, Matteo, Melissa e Martina. Ma conosciamola meglio.
Di lei si conosce poco
I due si sono incontrati da giovani, visti per la prima volta nel corso di un laboratorio di artigianato realizzato proprio da Corona, dedito a svariate passioni. La moglie si è sempre tenuta alla larga dai riflettori, le poche cose che si conoscono su di lei sono state raccontate in tv dalla viva voce del marito. Lui ha avuto la prima figlia da un’altra donna, che morì appena ventenne per un tumore al cervello. Successivamente Mauro ha conosciuto Francesca De Damiani, che di professione fa la ragioniera comunale con la quale ha avuto Marianna, Matteo e Melissa rispettivamente nel 1979, 1981 e 1982. Il loro è un rapporto che, negli anni, si è rivelato quantomeno insolito.
Tradimenti, sempre e comunque
Una relazione che contempla un matrimonio “aperto” e tanti tradimenti. L’aveva raccontato lo stesso Mauro senza peli sulla lingua, sempre a Verissimo, qualche anno fa. Con dichiarazioni che spiazzarono i telespettatori all’ascolto: “Tradisco mia moglie, la fedeltà è una cosa superata e se la trovo con un altro gli pago una birra”.
La gelosia… che cosa è?!?
Proseguendo sulla medesima linea: “Non serve commettere omicidi, non c’è gelosia, se vuole vada con chi vuole”. Dichiarazioni sorprendenti ma che, moralismi a parte, sottolineano il suo particolare stile di vita: “Faccio sesso due volte al mese, sempre con persone diverse perchè con la stessa sarebbe impossibile”. Anche se non sono legalmente divorziati, i due si sono separati, non vivendo più sotto il medesimo tetto. Anche se, parola di Corona, sono in ottimi rapporti reciproci, pur vivendo ognuno la propria vita in maniera indipendente.
Personaggi e interviste
Valentina Persia: dietro alle barzellette in tv il suo dramma interiore
La comica romana, apprezzata per il suo sorriso e le battute pungenti, ha sempre mostrato una grande forza. Ma dietro le sue risate, i suoi occhi brillanti si nasconde una storia di grande sofferenza.
L’abbiamo vista di recente sul canale Nove nei panni di giudice speciale a La Corrida, il nuovo programma condotto da Amadeus. Ruolo perfetto per la sua consueta consueta ironia, ma che si intreccia con il grande dolore che ha segnato la sua vita.
Depressa dal parto
La comica, cabarettista e attrice Valentina Persia, nel privato, ha dovuto fare i conti con una grave depressione che l’ha colpita duramente dopo la nascita dei suoi due figli, Carlotta e Lorenzo, avuti a 43 anni. «Ho vissuto una brutta depressione post parto, avevo tanta stanchezza e paura di non farcela, guardavo i miei figli e non provavo nulla, ho fatto psicoterapia.Tutto è sempre idealizzato, come se non possano esserci crepe di alcun tipo in simili situazioni: nasce un figlio, quindi devi essere felice per definizione. Ma le crepe esistono, eccome. E sono imprevedibili.Tutti mi dicevano ‘sentirai’, ma non sentivo niente. Tutti venerano l’involucro, ma quando partorisci c’è un crollo. Tutti puntano sul nascituro e la donna non si trova più nella situazione di fare le solite cose. Non ho niente di superiore rispetto alle altre mamme, però mi sono trovata sola. C’è un momento in cui molte donne inciampano e credono di avere l’esclusiva di quel dolore. Ma non è così, siamo in tante».
La scomparsa del compagno
Ma il dolore più grande che ha segnato la vita di Valentina è certamente il lutto per il suo compagno, Salvo, stroncato da una malattia congenita al cuore: «La morte di Salvo? Una cosa così non si supera mai, si cambia solo prospettiva». Il dolore, ancora vivo nella sua mente, è stato accompagnato dalla consapevolezza che Salvo le ha lasciato un’eredità di amore e di forza. «Oggi continuo a parlare con lui e a sentirlo vicino», ha aggiunto in svariate interviste, spiegando come, nonostante tutto, trovi la forza di sorridere grazie a lui.
Con l’aiuto da parte degli amici, in primis Leo Gullotta
La sua battaglia contro la depressione e il dolore per la perdita li ha affrontati anche grazie alla presenza costante di amici e colleghi, come il maestro Pingitore e Leo Gullotta, che hanno fatto di tutto per sostenerla quando lei sentiva di non riuscire più a tornare sul palco. «Mi ha aiutato tantissimo Leo Gullotta, mi parlava con l’accento siciliano e mi diceva che Sergio era vicino a noi e dovevamo andare avanti».
Bisogna anadare avanti, nonostante tutto
Nonostante il peso del passato, la Persia continua tenacemente a lottare, affrontando la vita con la consapevolezza di un dolore che non se ne va mai… ma che può e deve essere affrontato con il giusto supporto e la forza dell’amore che resta. Anche regalando sorrisi e le immancabili barzellette che l’hanno caratterizzata nel corso di 30 anni di carriera.
La carriera
Debutta in tv nel 1994 nella trasmissione La sai l’ultima? condotta da Pippo Franco su Canale 5. Da lì la rossa dagli occhi di ghiaccio non ha più smesso di far ridere gli italiani. Cinema teatro, tv, un successo dopo l’altro, poi il buio totale. Ritorna sul piccolo schermo a sorpresa dopo anni nel 2021, come concorrente alla quindicesima edizione de L’isola dei famosi, piazzandosi al secondo posto dietro Awed, vincitore dell’edizione. Tra il 2022 e il 2023 partecipa alla dodicesima edizione di Tale e quale show, a Tale e quale Sanremo e in qualità di guest alla tredicesima edizione di Tale e quale.
-
Gossip9 mesi fa
Elisabetta Canalis, che Sex bomb! è suo il primo topless del 2024 (GALLERY SENZA CENSURA!)
-
Cronaca Nera4 mesi fa
Bossetti è innocente? Ecco tutti i lati deboli dell’accusa
-
Speciale Olimpiadi 20244 mesi fa
Fact checking su Imane Khelif, la pugile al centro delle polemiche. Davvero è trans?
-
Moda e modi4 mesi fa
L’estate senza trucco di Belén Rodriguez
-
Speciale Grande Fratello2 mesi fa
Shaila del Grande Fratello: balzi da “Gatta” nei programmi Mediaset
-
Sport4 mesi fa
Tra le medaglie di Tokyo e quelle che verranno
-
Cronaca6 mesi fa
Big Mac non è più solo McDonald’s: persa l’esclusiva sul marchio!
-
Gossip6 mesi fa
È crisi tra Stefano Rosso e Francesca Chillemi? Colpa di Can?