Musica
Per Carlo Conti iniziano le polemiche: la fanbase di Chiara Galiazzo in rivolta (video)
Valore, la canzone presentata alle selezioni del prossimo Festival di Sanremo, non è stata ritenuta all’altezza della gara. I fan dell’artista non ci stanno e scoppia la polemica sui social. Tutto già visto e sentito… come il brano della cantante padovana.
Manca ancora tempo all’inizio di Sanremo ma le polemiche cominciano a fioccare, all’indirizzo del direttore artistico e ritrovato presentatore Carlo Conti. Sul social X è in atto una sorta di rivolta da parte dei fan di Chiara Galiazzo per la sua esclusione dai big in gara. Con questi chiari di luna si può ipotizzare che la vita in Riviera per Conti sarà tutt’altro che una passeggiata tra i fiori…
I fan – com’è logico – non ci stanno
«Ora io non so come saranno i brani in gara a Sanremo, ma questo di Chiara Galiazzo, che è stato scartato, lo trovo davvero bello. Per me lei è una delle voci più interessanti nel panorama musicale italiano ma ahimè non ha il successo che merita», scrive un utente sl social di Elon Musk. E, a ben guardare, non è l’unica a pensarla in questo modo.
Secondo alcuni tutto è legato ai personaggi
In tutta risposta la cantante, ospite a Binario 2, programma del mattino targato Rai, si esibisce proprio in Valore, il pezzo scartato per l’edizione 2025 del Festival. E le critiche continuano ad arrivare da ogni parte. «Hanno escluso questo pezzo meraviglioso da Sanremo per lasciare spazio a gente con un nome capace di attirare più ascolti: è davvero la fine dell’arte», si può leggere sul canale Youtube della Rai. E infine, sempre su X, c’è chi scrive: «Son tempi così… In cui vogliono farci credere che Tony Effe abbia presentato una canzone più bella di questa».
Amareggiata per l’esclusione
Quando Conti, alcuni giorni fa, ha svelato il cast dell’edizione, la Galiazzo aveva pubblicato un video nel quale traspariva tutta la sua delusione. Scrivendo ai suoi ammiratori queste parole: «Allora ragazzi sono stata segata anche quest’anno ma ho deciso stavolta che la faccio uscire lo stesso questa canzone perché fighissima». Tra i tanti commenti sul profilo Instagram di Rai2 ne spicca uno contro il conduttore: «Carlo Conti è sordo,come si fa a scartare una meraviglia del genere???».
Ascoltate e giudicate anche voi
Per quanto ci riguarda la canzone non è certo un pezzo epocale… tra l’altro con quei “oooh oooh” nel ritornello che possono risultare sottilmente fastidiosi. Il testo risulta piuttosto banale, cercando di celebrare un amore profondo e liberatorio, capace di dare senso a tutto ciò che accade. Un amore che non è solo un legame emotivo ma una forza in grado di trasformare eogni aspetto della vita: “Prende colore ogni tela quando ci sei tu“. Concetti strasentiti in mille altre canzoni. La struttura musicale non è in grado di compiere quella piccola-grande magia per imprimersi nella testa di chi l’ascolta. Insomma… una canzone senza infamia né lode, che passa e va. Siamo però molto curiosi, quando verrà allestito il preascolto per la stampa, di verificare se tutte le canzoni che ascolteremo all’Ariston saranno più meritevoli di questa.
INSTAGRAM.COM/LACITY_MAGAZINE
Musica
Da oggi “Sapore di sale”, indimenticabile hit scritta da Gino Paoli, sa di… zucchero! (video)
“Dopo tanti giri con le case discografiche, e dopo aver lavorato con tanta gente, finalmente finisco per lavorare con due amici. Con persone con che stimo e che amo, come Caterina e Filippo, e quindi è come se fossi in famiglia”. Questo il comunicato che il cantautore genovese ha diffuso, dopo aver ceduto i master di alcune delle sue canzoni di maggior successo all’etichetta discografica Sugar della Caselli.
Con una bella operazione di mercato l’etichetta discografica Sugar amplia il suo catalogo attraverso l’acquisizione delle principali registrazioni fonografiche di Gino Paoli, insieme ad una parte del catalogo editoriale storico di Eclectic Music Group. Addolcendo così il sapore “salino” e a tratti aspro di un grande della canzone come il cantautore di Boccadasse, a suon di euro. Non si conosce per ora il valore della transazione ma è certo che non si tratterà di bruscolini, visto che parliamo di capisaldi della musica leggera. Con queste acquisizioni il gruppo si consolida ulteriormente come realtà capace di valorizzare le opere dei grandi maestri della musica di casa nostra, mantenendo uno sguardo attento alla scena contemporanea.
Un bel pacchetto di grandissimi successi
L’accordo finalizzato con Grande Lontra (così si chiama la società di proprietà della famiglia Paoli) comprende l’acquisto dei master di alcuni dei brani più famosi scritti ed interpretati dal grande cantautore genovese: interpretati da Gino Paoli quali: Matto come un gatto, Amori Dispari, Per una storia, Se, Appunti di un lungo viaggio, Che cosa c’è, Sapore di sale, La gatta e tanti altri. Un’operazione che evidenzia come la Sugar sia attiva nell’individuare e promuovere cultura musicale senza tempo. Con l’obiettivo di tramandare l’eredità artistica dei grandi protagonisti della musica italiana alle nuove generazioni.
I pregressi positivi del cantautore con Filippo in SIAE
Dice Paoli: “Agli affari è demandata mia moglie Paola, io vado a simpatia e istinto. Con Filippo Sugar ho già avuto modo di lavorare alla SIAE e ho potuto constatare quanto è in gamba.“ Paoli è stato eletto presidente della SIAE nel 2013, con un programma di lotta contro la pirateria, per favorire il diritto d’autore. All’inizio del 2015 si dimette dall’incarico in seguito alle accuse di presunta evasione fiscale dichiarando alla stampa: “Non ho commesso reati. Difenderò la mia dignità”, le sue parole in quella occasione. L’inchiesta in seguito è stata archiviata per avvenuta prescrizione.
Un catalogo estremamente importante
Con i brani scritti da Paoli si arricchisce in maniera significativa il catalogo di Sugar, che oggi spazia tra i grandi successi della musica cantautorale, pop, jazz, rock e sperimentale di tutti i tempi. Con al suo interno preziose opere che fanno capo alle diverse divisioni presenti all’interno del Gruppo: l’etichetta discografica Sugar Music, l’editore Sugar Music Publishing, la casa di produzione audiovisiva Sugar Play, la casa editrice e discografica di musica colta contemporanea SZ Sugar e la storica etichetta di colonne sonore Cam Sugar. Quest’ultima, inparticolare, vanta nel suo catalogo le più importanti colonne sonore del cinema italiano, tra cui La Dolce Vita, Amarcord, 8 1/2, Il Gattopardo e Il Postino.
Tante canzoni di successo sono di sua proprietà
Nel prestigioso catalogo di Sugar troviamo brani senza tempo come Gloria, Ti Amo, Self Control (tutte e tre scritte da Giancarlo Bigazzi), Azzurro e Prisencolinensinainciusol, insieme ad alcuni dei principali titoli, tra gli altri, di Andrea Bocelli, Paolo Conte, Umberto Tozzi, Elisa, Raf, Ligabue, Mia Martini e Lucio Battisti, fino ad arrivare ai più recenti Colapesce e Dimartino, Salmo, Madame, Sangiovanni e i Negramaro.
La Sugar, principale indipendente italiana
Si tratta di una label discografica e casa editrice musicale indipendente, italiana ma attiva a livello mondiale. Fu fondata a Milano nel 1989 da Caterina Caselli, dopo la vendita, alla Warner Music Group, della CGD, la storica casa discografica guidata per anni dal suocero della cantante, Ladislao Sugar. In seguito dal figlio di Ladislao, Piero Sugar, e poi dal nipote di Ladislao, Filippo Sugar. Una società che si è rapidamente affermata come la principale casa discografica indipendente in Italia, attualmente tra i più importanti editori musicali sul mercato nazionale ed europeo.
Musica
La musica delle feste: Pinguini e Marracash brillano, Tony Effe e Il Volo affondano
Dai singoli di Gianni Morandi e Geolier ai duetti di Ornella Vanoni con Mahmood, passando per i flop di Bello Figo e Tony Boy. Tra successi, sorprese e disastri, ecco le recensioni delle uscite italiane della settimana.
Con l’arrivo del Natale, le uscite discografiche si moltiplicano, offrendoci un panorama che spazia dal sublime al grottesco. Tra album, singoli e collaborazioni, c’è davvero di tutto: capolavori da incorniciare, sorprese inaspettate e flop clamorosi. Ecco una guida per scegliere cosa ascoltare (o evitare) durante le feste.
I grandi album: capolavori e conferme
Tre dischi brillano sopra tutti. I Pinguini Tattici Nucleari confermano il loro talento con un album maturo e ben costruito, perfetto per chi cerca melodie orecchiabili e testi intelligenti. Epocale è invece il nuovo lavoro di Marracash, un viaggio introspettivo e complesso che si candida a disco dell’anno. Ultramondano è l’aggettivo giusto per descrivere la collaborazione tra Thasup e Mara Sattei, che regalano un’esperienza sonora unica.
Ma non finisce qui: Luca Romagnoli conquista con un disco raffinato ed esaltante, mentre gli Assalti Frontali continuano a innovare con un album di rara intensità. Sarafine si distingue per un lavoro intrigante e sperimentale, mentre i Fuera puntano su un progetto visionario che non delude.
I flop: disastri sotto l’albero
Non tutto, però, splende. Il nuovo album di Tony Boy è di una noia insostenibile, mentre quello di Bello Figo scade nel grottesco, sfiorando l’inconcepibile. Peggio ancora va a Tony Effe, che, insieme a Kid Yugi, offre un progetto confuso e superficiale. Infine, i Il Volo deludono con un lavoro che, nonostante le aspettative basse, riesce a lasciare l’amaro in bocca.
Singoli: gioielli e sorprese
Passando ai singoli, troviamo perle come il nuovo brano di Gianni Morandi, che dimostra di essere sempre un maestro di stile, e Geolier, che con il suo sound continua a stupire. I migliori della settimana? Sicuramente Rkomi, che si reinventa con successo, e gli epici Elio e le Storie Tese. Ottimi anche Ghemon e Nitro, che si confermano due giganti del panorama musicale italiano.
Sorprese positive arrivano da Rondodasosa, che sfodera un singolo inaspettatamente buono, e dalle raffinate Tosca e Ginevra. Tra i duetti, spicca quello di Ornella Vanoni con Mahmood, una combinazione di eleganza e freschezza, e quello di Carlo Corallo con Willie Peyote, entrambi profondi e ironici. Altri duetti di spessore includono En?gma con Salmo e Sally Cruz con Rose Villain, che regalano vibrazioni potenti.
Le chicche della settimana
Chiude la settimana con un tocco di magia il nuovo brano di Lamante, Il risveglio. Stupefacente nella scrittura e nell’esecuzione, questo pezzo è una chicca da non perdere, perfetta per chi ama scoprire artisti fuori dal mainstream.
Conclusione: cosa mettere sotto l’albero?
Tra conferme, sorprese e delusioni, il Natale 2024 offre una colonna sonora variegata. Se vuoi puntare sul sicuro, scegli i Pinguini Tattici Nucleari, Marracash o il duo Thasup-Mara Sattei. Per i singoli, Rkomi, Tosca e Elio e le Storie Tese sono i migliori. Evita senza esitazioni Tony Effe, Bello Figo e Il Volo. Buon ascolto!
Musica
Salta l’omaggio di Domenica In a Pino Daniele: è guerra fra le sue due ex
L’ex moglie del musicista avrebbe chiamato la conduttrice Mara Venier: in una durissima conversazione telefonica l’invito alla Rai di escludere Amanda Bonini – ultima compagna dell’artista – dalla trasmissione, minacciando azioni legali. La Venier, per evitare che un tributo si trasformasse in un’arena di polemiche, avrebbe quindi preferito rimandare tutto. Le profonde diatribe familiari legate al cantautore sembrano non avere fine.
Celebrazione sfumata quella che doveva andare in scena nella scorsa puntata di Domenica In, un momento speciale, dedicato alla memoria del grande ed indimenticabile Pino Daniele. A presenziare questo ricordo in diretta sarebbe dovuta esserci Amanda Bonini, l’ultima compagna di Pino. Sarebbe stata lei, insieme al giornalista Pietro Perone, autore del libro “Pino Daniele. Napoli e l’anima della musica, dal Mascalzone latino a Giogiò”, ad animare il ricordo.
Un amarcord cancellato dalla scaletta
Un incontro che si poneva come obiettivo il ripercorrere passo passo la vita del cantante a quasi dieci anni dalla sua scomparsa. L’omaggio invece è stato annullato all’ultimo momento. A causare il dietrofront di Mara Venier, non sarebbero state priorità televisive… ma i conflitti legali che coinvolgono le due ex donne del musicista partenopeo: l’ex moglie Fabiola Sciabbarrasi e l’ultima compagna, Amanda Bonini.
La ex moglie chiama al telefono la Venier: un colloquio molto animato
Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, l’annullamento dell’omaggio a Pino Daniele sarebbe stato innescato da una durissima telefonata che la Sciabbarrasi avrebbe fatto alla Venier. Nella quale avrebbe minacciato una diffida legale qualora la conduttrice avesse dato spazio in trasmissione ad Amanda Bonini. Temendo che il programma si potesse trasformare in un triste palcoscenico per irose questioni private, la Venier ha deciso di stoppare tutto. Per il momento, in attesa che la questione si chiarisca, il segmento è stato posticipato a domenica 5 gennaio 2025. Una data significativa, visto si tratterà del decimo anniversario della sua scomparsa. In occasione del quale i fan sperano che si concretizzi la possibilità di celebrare la sua carriera e il suo immenso talento. Nel segno, nonostante le controversie, del ricordo del grande artista napoletano che continua a essere presente nella cultura popolare italiana.
La Bonini avrebbe sopravvalutato la situazione
Le due donne legate in tempi differenti a Daniele stanno combattendo da tempo una guerra legale, sin dal 2015 quando il musicista scomparve. Uno degli aspetti più dibattuti, che ha creato l’enorme tensione fra le due, sarebbe legato ad una precisa accusa da parte della ex consorte: Amanda Bonini non avrebbe prestato i soccorsi opportuni a Pino, nel momento del malore. La denuncia riguardava la decisione del musicista di recarsi a Roma per un controllo dal suo cardiologo, nonostante fosse in condizioni critiche. Secondo Fabiola Sciabbarrasi la Bonini non si prodigò abbastanza per convincere Pino a recarsi immediatamente presso l’ospedale più vicino. Uno spinoso e delicato contesto di conflitti legali e familiari, nel quale Pino Daniele rimane certamente una figura leggendaria della musica italiana ma – purtroppo – anche un simbolo di una complessa eredità emotiva. Che continua a dividere chi gli è stato vicino e lo ha amato.
Le accuse smentite dal libro di Pietro Perone
Il libro firmato da Perone smentisce però tutto questo, riportando una narrazione completamente diversa. Secondo l’autore, quando Daniele scelse di raggiungere in auto il suo cardiologo di fiducia al Sant’Eugenio di Roma, era era perfettamente cosciente della gravità del suo stato. Animato dalla ferma convinzione che solo lui avrebbe potuto salvarlo, non intendendo essere visitato da nessun altro. Una scelta che rappresentò un ritardo di circa un’ora e mezza nel suo ricovero.
La denuncia è stata archiviata
Da sottolineare, a riprova di questi fatti, che la denuncia in Procura è stata archiviata, in quanto i magistrati hanno confermato che la decisione di voler raggiungere Roma da parte dell’artista fosse stata presa in modo assolutamente consapevole.
-
Gossip9 mesi fa
Elisabetta Canalis, che Sex bomb! è suo il primo topless del 2024 (GALLERY SENZA CENSURA!)
-
Cronaca Nera5 mesi fa
Bossetti è innocente? Ecco tutti i lati deboli dell’accusa
-
Speciale Olimpiadi 20245 mesi fa
Fact checking su Imane Khelif, la pugile al centro delle polemiche. Davvero è trans?
-
Moda e modi4 mesi fa
L’estate senza trucco di Belén Rodriguez
-
Speciale Grande Fratello3 mesi fa
Shaila del Grande Fratello: balzi da “Gatta” nei programmi Mediaset
-
Sport5 mesi fa
Tra le medaglie di Tokyo e quelle che verranno
-
Gossip6 mesi fa
È crisi tra Stefano Rosso e Francesca Chillemi? Colpa di Can?
-
Cronaca6 mesi fa
Big Mac non è più solo McDonald’s: persa l’esclusiva sul marchio!