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Musica

Da oggi “Sapore di sale”, indimenticabile hit scritta da Gino Paoli, sa di… zucchero! (video)

“Dopo tanti giri con le case discografiche, e dopo aver lavorato con tanta gente, finalmente finisco per lavorare con due amici. Con persone con che stimo e che amo, come Caterina e Filippo, e quindi è come se fossi in famiglia”. Questo il comunicato che il cantautore genovese ha diffuso, dopo aver ceduto i master di alcune delle sue canzoni di maggior successo all’etichetta discografica Sugar della Caselli.

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    Con una bella operazione di mercato l’etichetta discografica Sugar amplia il suo catalogo attraverso l’acquisizione delle principali registrazioni fonografiche di Gino Paoli, insieme ad una parte del catalogo editoriale storico di Eclectic Music Group. Addolcendo così il sapore “salino” e a tratti aspro di un grande della canzone come il cantautore di Boccadasse, a suon di euro. Non si conosce per ora il valore della transazione ma è certo che non si tratterà di bruscolini, visto che parliamo di capisaldi della musica leggera. Con queste acquisizioni il gruppo si consolida ulteriormente come realtà capace di valorizzare le opere dei grandi maestri della musica di casa nostra, mantenendo uno sguardo attento alla scena contemporanea.

    Un bel pacchetto di grandissimi successi

    L’accordo finalizzato con Grande Lontra (così si chiama la società di proprietà della famiglia Paoli) comprende l’acquisto dei master di alcuni dei brani più famosi scritti ed interpretati dal grande cantautore genovese: interpretati da Gino Paoli quali: Matto come un gatto, Amori Dispari, Per una storia, Se, Appunti di un lungo viaggio, Che cosa c’è, Sapore di sale, La gatta e tanti altri. Un’operazione che evidenzia come la Sugar sia attiva nell’individuare e promuovere cultura musicale senza tempo. Con l’obiettivo di tramandare l’eredità artistica dei grandi protagonisti della musica italiana alle nuove generazioni.

    I pregressi positivi del cantautore con Filippo in SIAE

    Dice Paoli: “Agli affari è demandata mia moglie Paola, io vado a simpatia e istinto. Con Filippo Sugar ho già avuto modo di lavorare alla SIAE e ho potuto constatare quanto è in gamba.“ Paoli è stato eletto presidente della SIAE nel 2013, con un programma di lotta contro la pirateria, per favorire il diritto d’autore. All’inizio del 2015 si dimette dall’incarico in seguito alle accuse di presunta evasione fiscale dichiarando alla stampa: “Non ho commesso reati. Difenderò la mia dignità”, le sue parole in quella occasione. L’inchiesta in seguito è stata archiviata per avvenuta prescrizione.

    Un catalogo estremamente importante

    Con i brani scritti da Paoli si arricchisce in maniera significativa il catalogo di Sugar, che oggi spazia tra i grandi successi della musica cantautorale, pop, jazz, rock e sperimentale di tutti i tempi. Con al suo interno preziose opere che fanno capo alle diverse divisioni presenti all’interno del Gruppo: l’etichetta discografica Sugar Music, l’editore Sugar Music Publishing, la casa di produzione audiovisiva Sugar Play, la casa editrice e discografica di musica colta contemporanea SZ Sugar e la storica etichetta di colonne sonore Cam Sugar. Quest’ultima, inparticolare, vanta nel suo catalogo le più importanti colonne sonore del cinema italiano, tra cui La Dolce Vita, Amarcord, 8 1/2, Il Gattopardo e Il Postino.

    Tante canzoni di successo sono di sua proprietà

    Nel prestigioso catalogo di Sugar troviamo brani senza tempo come Gloria, Ti Amo, Self Control (tutte e tre scritte da Giancarlo Bigazzi), Azzurro e Prisencolinensinainciusol, insieme ad alcuni dei principali titoli, tra gli altri, di Andrea Bocelli, Paolo Conte, Umberto Tozzi, Elisa, Raf, Ligabue, Mia Martini e Lucio Battisti, fino ad arrivare ai più recenti Colapesce e Dimartino, Salmo, Madame, Sangiovanni e i Negramaro.

    La Sugar, principale indipendente italiana

    Si tratta di una label discografica e casa editrice musicale indipendente, italiana ma attiva a livello mondiale. Fu fondata a Milano nel 1989 da Caterina Caselli, dopo la vendita, alla Warner Music Group, della CGD, la storica casa discografica guidata per anni dal suocero della cantante, Ladislao Sugar. In seguito dal figlio di Ladislao, Piero Sugar, e poi dal nipote di Ladislao, Filippo Sugar. Una società che si è rapidamente affermata come la principale casa discografica indipendente in Italia, attualmente tra i più importanti editori musicali sul mercato nazionale ed europeo.

      Musica

      La musica delle feste: Pinguini e Marracash brillano, Tony Effe e Il Volo affondano

      Dai singoli di Gianni Morandi e Geolier ai duetti di Ornella Vanoni con Mahmood, passando per i flop di Bello Figo e Tony Boy. Tra successi, sorprese e disastri, ecco le recensioni delle uscite italiane della settimana.

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        Con l’arrivo del Natale, le uscite discografiche si moltiplicano, offrendoci un panorama che spazia dal sublime al grottesco. Tra album, singoli e collaborazioni, c’è davvero di tutto: capolavori da incorniciare, sorprese inaspettate e flop clamorosi. Ecco una guida per scegliere cosa ascoltare (o evitare) durante le feste.

        I grandi album: capolavori e conferme
        Tre dischi brillano sopra tutti. I Pinguini Tattici Nucleari confermano il loro talento con un album maturo e ben costruito, perfetto per chi cerca melodie orecchiabili e testi intelligenti. Epocale è invece il nuovo lavoro di Marracash, un viaggio introspettivo e complesso che si candida a disco dell’anno. Ultramondano è l’aggettivo giusto per descrivere la collaborazione tra Thasup e Mara Sattei, che regalano un’esperienza sonora unica.

        Ma non finisce qui: Luca Romagnoli conquista con un disco raffinato ed esaltante, mentre gli Assalti Frontali continuano a innovare con un album di rara intensità. Sarafine si distingue per un lavoro intrigante e sperimentale, mentre i Fuera puntano su un progetto visionario che non delude.

        I flop: disastri sotto l’albero
        Non tutto, però, splende. Il nuovo album di Tony Boy è di una noia insostenibile, mentre quello di Bello Figo scade nel grottesco, sfiorando l’inconcepibile. Peggio ancora va a Tony Effe, che, insieme a Kid Yugi, offre un progetto confuso e superficiale. Infine, i Il Volo deludono con un lavoro che, nonostante le aspettative basse, riesce a lasciare l’amaro in bocca.

        Singoli: gioielli e sorprese
        Passando ai singoli, troviamo perle come il nuovo brano di Gianni Morandi, che dimostra di essere sempre un maestro di stile, e Geolier, che con il suo sound continua a stupire. I migliori della settimana? Sicuramente Rkomi, che si reinventa con successo, e gli epici Elio e le Storie Tese. Ottimi anche Ghemon e Nitro, che si confermano due giganti del panorama musicale italiano.

        Sorprese positive arrivano da Rondodasosa, che sfodera un singolo inaspettatamente buono, e dalle raffinate Tosca e Ginevra. Tra i duetti, spicca quello di Ornella Vanoni con Mahmood, una combinazione di eleganza e freschezza, e quello di Carlo Corallo con Willie Peyote, entrambi profondi e ironici. Altri duetti di spessore includono En?gma con Salmo e Sally Cruz con Rose Villain, che regalano vibrazioni potenti.

        Le chicche della settimana
        Chiude la settimana con un tocco di magia il nuovo brano di Lamante, Il risveglio. Stupefacente nella scrittura e nell’esecuzione, questo pezzo è una chicca da non perdere, perfetta per chi ama scoprire artisti fuori dal mainstream.

        Conclusione: cosa mettere sotto l’albero?
        Tra conferme, sorprese e delusioni, il Natale 2024 offre una colonna sonora variegata. Se vuoi puntare sul sicuro, scegli i Pinguini Tattici Nucleari, Marracash o il duo Thasup-Mara Sattei. Per i singoli, Rkomi, Tosca e Elio e le Storie Tese sono i migliori. Evita senza esitazioni Tony Effe, Bello Figo e Il Volo. Buon ascolto!

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          Musica

          Salta l’omaggio di Domenica In a Pino Daniele: è guerra fra le sue due ex

          L’ex moglie del musicista avrebbe chiamato la conduttrice Mara Venier: in una durissima conversazione telefonica l’invito alla Rai di escludere Amanda Bonini – ultima compagna dell’artista – dalla trasmissione, minacciando azioni legali. La Venier, per evitare che un tributo si trasformasse in un’arena di polemiche, avrebbe quindi preferito rimandare tutto. Le profonde diatribe familiari legate al cantautore sembrano non avere fine.

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            Celebrazione sfumata quella che doveva andare in scena nella scorsa puntata di Domenica In, un momento speciale, dedicato alla memoria del grande ed indimenticabile Pino Daniele. A presenziare questo ricordo in diretta sarebbe dovuta esserci Amanda Bonini, l’ultima compagna di Pino. Sarebbe stata lei, insieme al giornalista Pietro Perone, autore del libro “Pino Daniele. Napoli e l’anima della musica, dal Mascalzone latino a Giogiò”, ad animare il ricordo.

            Un amarcord cancellato dalla scaletta

            Un incontro che si poneva come obiettivo il ripercorrere passo passo la vita del cantante a quasi dieci anni dalla sua scomparsa. L’omaggio invece è stato annullato all’ultimo momento. A causare il dietrofront di Mara Venier, non sarebbero state priorità televisive… ma i conflitti legali che coinvolgono le due ex donne del musicista partenopeo: l’ex moglie Fabiola Sciabbarrasi e l’ultima compagna, Amanda Bonini.

            La ex moglie chiama al telefono la Venier: un colloquio molto animato

            Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, l’annullamento dell’omaggio a Pino Daniele sarebbe stato innescato da una durissima telefonata che la Sciabbarrasi avrebbe fatto alla Venier. Nella quale avrebbe minacciato una diffida legale qualora la conduttrice avesse dato spazio in trasmissione ad Amanda Bonini. Temendo che il programma si potesse trasformare in un triste palcoscenico per irose questioni private, la Venier ha deciso di stoppare tutto. Per il momento, in attesa che la questione si chiarisca, il segmento è stato posticipato a domenica 5 gennaio 2025. Una data significativa, visto si tratterà del decimo anniversario della sua scomparsa. In occasione del quale i fan sperano che si concretizzi la possibilità di celebrare la sua carriera e il suo immenso talento. Nel segno, nonostante le controversie, del ricordo del grande artista napoletano che continua a essere presente nella cultura popolare italiana.

            La Bonini avrebbe sopravvalutato la situazione

            Le due donne legate in tempi differenti a Daniele stanno combattendo da tempo una guerra legale, sin dal 2015 quando il musicista scomparve. Uno degli aspetti più dibattuti, che ha creato l’enorme tensione fra le due, sarebbe legato ad una precisa accusa da parte della ex consorte: Amanda Bonini non avrebbe prestato i soccorsi opportuni a Pino, nel momento del malore. La denuncia riguardava la decisione del musicista di recarsi a Roma per un controllo dal suo cardiologo, nonostante fosse in condizioni critiche. Secondo Fabiola Sciabbarrasi la Bonini non si prodigò abbastanza per convincere Pino a recarsi immediatamente presso l’ospedale più vicino. Uno spinoso e delicato contesto di conflitti legali e familiari, nel quale Pino Daniele rimane certamente una figura leggendaria della musica italiana ma – purtroppo – anche un simbolo di una complessa eredità emotiva. Che continua a dividere chi gli è stato vicino e lo ha amato.

            Le accuse smentite dal libro di Pietro Perone

            Il libro firmato da Perone smentisce però tutto questo, riportando una narrazione completamente diversa. Secondo l’autore, quando Daniele scelse di raggiungere in auto il suo cardiologo di fiducia al Sant’Eugenio di Roma, era era perfettamente cosciente della gravità del suo stato. Animato dalla ferma convinzione che solo lui avrebbe potuto salvarlo, non intendendo essere visitato da nessun altro. Una scelta che rappresentò un ritardo di circa un’ora e mezza nel suo ricovero.

            La denuncia è stata archiviata

            Da sottolineare, a riprova di questi fatti, che la denuncia in Procura è stata archiviata, in quanto i magistrati hanno confermato che la decisione di voler raggiungere Roma da parte dell’artista fosse stata presa in modo assolutamente consapevole.


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              Musica

              Il Re dei sorcini ha vinto la sua battaglia contro le major musicali

              Renato Zero esulta… e ne ha ben donde! Il cantautore, infatti, ha vinto una causa sui diritti d’autore contro le major della musica come Universal Music, Sony Music Italy e Warner Music Italy. Il Tribunale di Milano ha condannato Scf, una delle principali società di gestione dei diritti spettanti ai produttori fonografici, a pagare 145mila euro a Tattica, il produttore indipendente del quale Zero è socio, che aveva deciso di gestire autonomamente i diritti connessi.

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                Il cantautore Renato Zero ha avuto ragione in tribunale, una sorta di duello “Davide contro Golia”, che l’ha visto aggiudicarsi una disputa legale contro le grandi etichette musicali. Il Tribunale di Milano ha stabilito in primo grado che Scf, una delle principali società italiane di gestione dei diritti fonografici, dovrà risarcire Tattica Srl, l’etichetta indipendente di proprietà del cantautore, riconoscendogli 145mila euro.

                Tattica Srl non si è mai affidata a Scf

                La disputa è nata dalla scelta di Tattica di gestire autonomamente i propri diritti senza affidarsi a Scf per la raccolta dei proventi. L’8 dicembre, il tribunale ha accertato che Scf aveva trattenuto indebitamente il 19% dei compensi, applicando una quota di intermediazione non dovuta.

                Cos’è Scf

                Si tratta di un consorzio nato nel 2000 su iniziativa di una serie di case discografiche – attualmente circa 500 – per svolgere attività di gestione e intermediazione per i propri consorziati a tutela della registrazione discografica, da intendersi come l’incisione su supporto musicale dell’opera. Nei casi di musica non dal vivo ma registrata, oltre al compenso per i diritti d’autore è dovuta anche una somma per i cosiddetti «diritti connessi» in favore dei produttori di supporti fonografici e agli artisti interpreti o esecutori dei brani.

                La querelle in sintesi

                Scf controlla un catalogo di circa 30 milioni di brani, per il 77% appartenenti a Universal, Sony e Warner Music, gestendo tutti i diritti per radio, tv e chiunque diffonda musica in spazi pubblici come negozi, bar, ristoranti, discoteche ed eventi, anche di carattere no profit. Tuttavia, può agire solo se i titolari dei diritti le conferiscono un preciso mandato. Cosa che non è mai avvenuta con Tattica, di cui Renato Zero detiene il 75%, affiancato dal fratello Giampiero e dal legale Simone Veneziano, promotore della causa. Il tribunale ha definito la società di Renato Zero un «produttore fonografico apolide», non legato alle grandi major della musica, che produce anche i propri tour oltre ai dischi. Questa vittoria gli consentirà ancora una volta di affermare il suo status da indipendente.

                Una sentenza particolarmente significativa

                Secondo l’avvocato Veneziano, questa sentenza potrebbe d’ora in poi avere implicazioni significative. «È un precedente destinato a produrre effetti ben oltre questo caso. Le società di collecting non potranno più imporre costi di intermediazione ai titolari di diritti “apolidi”, siano essi produttori indipendenti o artisti interpreti». Nel 2023, Scf ha registrato ricavi in crescita: 7,5 milioni di euro, con un utile netto di 475mila euro, rispetto ai 6,1 milioni di ricavi del 2022. I diritti incassati ammontano a 50,8 milioni di euro, segnando un incremento del 20% rispetto all’anno precedente.

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