Personaggi e interviste
Le feste raccontate in prima persona da chi le allieta: i big di cinema e tv
Attori e attrici italiani interpellati sul loro personale rapporto con il Natale, con le feste, l’albero o il presepe, si aprono per condividere storie e aneddoti circa le loro abitudini.
Attori e attrici italiani di successo raccontano il loro rapporto con il Natale. Rivelando che, in fondo, celebrità a parte, sono le cose comuni a tutti quelle che caratterizzano le lofo feste, legate ai ricordi d’infanzia e all’intimicità del nucleo familiare che, come nessun’altra cosa, è in grado di accogliere e di intenerire.
Rocco Papaleo e il piacere di ritrovarsi a tavola
Si parte con l’attore, regista, musicista e scrittore Rocco Papaleo. Per lui la parola Natale è direttamente connessa con il cibo: “Per me Natale mi fa pensare al pranzo. Il pranzo di Natale alla fine è un pretesto per ritrovare tutta la famiglia. I ricordi più belli sono quelli ovviamente di quando ero bambino e la mia famiglia, molto numerosa, si ritrovava intorno alla tavola. C’erano le sorelle e i fratelli di mia madre e di mio padre, arrivavamo a essere anche cinquanta o sessanta persone. Era sicuramente il momento più emozionante dell’anno. E poi arrivavano i regali”.
Il regalo deludente ricevuto dallo zio ricco
Se gli si chiede quale sia stato il peggior regalo mai ricevuto, Papaleo non ha dubbi: “Avevo uno zio ricco e una volta a Natale è arrivato con una grande scatola, sopra era tutta decorata con immagini di macchine da corsa. Io appena l’ho vista ho cominciato a sognarmi l’autopista. Poi quando l’ho aperta dentro c’era una camicia. Ho pianto per tutte le vacanze di Natale”.
Un flipper gli fece capire il suo futuro da attore
Risposta assolutamente pronta anche per quello più indimenticabile: “Sicuramente un flipper! Ero sempre un ragazzino, lo desideravo tanto. L’unica cosa che l’ho visto prima che me lo consegnassero, era nascosto dentro casa ma io l’ho trovato. Non è facile nascondere un flipper. Però, avevo sette o otto anni, ho capito che sarei diventato attore perché ho fatto finta di niente. E quando poi l’ho scartata davanti ai miei genitori ho simulato uno stupore che è sembrato veramente autentico. Una grande credibilità da lì è iniziata la mia carriera”.
Si festeggiava il 24 dicembre, ricorda Isabella Rossellini
72 anni, figlia d’arte. Una vita divisa fra moda, il cinema, l’etologia, dopo tanti anni di carriera per Isabella Rossellini potrebbe quest’anno agguantare la sua prima nomination all’Oscar nei panni di una suora nel film di Edward Berger Conclave. Il suo rapporto con il Natale è quello fatto di ricordi da bimba di genitori separati. “I miei hanno divorziato che avevo tre anni. Lei a Parigi, lui a Roma. I Natali li facevamo a Parigi, in una casa di campagna. Festeggiavamo il 24, seguendo la tradizione svedese, cene con cibo difficilissimo da trovare a Parigi, il salmone, le polpette. Ricordo piatti meravigliose e tantissime candele”.
La sua vigiia speciale ai tempi del suo matrimonio con Martin Scorsese
“Quando ero sposata con Martin eravamo a Roma, andammo alla messa di mezzanotte. Lui è molto religioso e restò incantato a San Pietro, la cappella Sistina. Eravamo spiritualmente esaltati dall’esperienza. Tornati a casa ci siamo accorti che gli avevano rubato il portafogli”.
Per la figlia di Ingrid Bergman un desiderio quantomeno atipico
Anche se non sono più insieme da tant tempo, lei ha mantenuto un ottimo rapporto con Scorsese: “Con Martin siamo rimasti amici, ma non intimo, qualche cena durante l’anno”. Anche con un altro suo ex, David Lynch – pure lui celebre regista – che vive a Los Angeles, rapporti molto cordiali: “Quando mi trovo a L.A. vado sempre a trovarelo”. Donna stravagante, alla domanda sul regalo che vorrebbe, lei risponde in modo soprprendente: “La biodiversità nelle fattorie diminuisce, l’industrializzazione impone le monocolture. Mi piacerebbe potermi regalare due pecore di una razza rara per il mio gregge”.
Ilenia Pastorelli concilia il Natale col compleanno
Ilenia Pastorelli compie gli anni esattamente la vigilia di Natale. Per l’ex Grande Fratello, poi attrice, il rapporto con le festività è controverso: “Devo condividere la festa con qualcuno di importante, ho dovuto accettare questa condivisione. Io sono nata il 24 e sono nata prima, mia mamma non se lo aspettava. A me il Natale mette allegria anche se appena vedo gli addobbi capisco che mi sto invecchiando”.
I ricordi dei pranzi con una miriade di parenti
“Da piccola c’erano queste mangiate con venti, trenta parenti, cugini e zii dalla Sicilia, da Roma. Si mangiava, si giocava a carte. Devo dire che i ricordi migliori dell’infanzia per me sono proprio quelli del Natale dove tutti i problemi venivano congelati e si pensava solo a star bene. Quindi io il Natale me lo vivo bene, non sono un Grinch”.
Presepe o albero, Natale o capodanno: le scelte di Ilenia
“Albero albero… pensi che l’ho fatto a metà novembre. Quest’anno ho esagerato, ho fatto un albero grosso, grosso. Alla faccia di chi ci vuole male. Il Capodanno invece lo odio. Lo trovo una festa inutile, il Natale in qualche modo è una rinascita mentre il 31 è proprio senza senso. A me già il 26 viene l’ansia. Spesso lo passo da sola per scelta, a me la gente che si emoziona perché sta per arrivare l’anno nuovo mi urta. “Mancano due ore a mezzanotte!” E quindi? Quindi Natale sì, Capodanno no”.
A casa Milani-Cortellesi i preparativi iniziano già a novembre
Riccardo Milani e Paola Cortellesi sono colleghi sul set e compagni nella vita. Reduci entrambi dalla vittoria del biglietto d’oro per il maggiore incasso al cinema, per quanto riguarda i film italiani. Lei, con C’è ancora domani, lui al secondo posto con Un mondo a parte. A casa di questi tempi c’è una battaglia che riguarda il Natale. lui la racconta così. “In passato ci sono stati Natali difficili come il primo senza mia sorella o quello senza mio papà, i lutti ci segnano sempre mentre i più belli sono stati sempre quelli con le mie figlie piccole. Alla fine si finisce lì. Io sono fissato con le lucine, gli addobbi, comincio a mettere tutto già a novembre. C’è una guerra in casa… io le metto, lei le toglie. In questo momento sta vincendo lei ma solo perché sono troppo impegnato su altri fronti”.
La Cortellesi non può non replicare, tra il serio e il faceto: “Allora… Riccardo possiede un gusto tutto suo. Non mi fate dire… Le canzoncine, le lucine, gli gnometti… dopo un po’ sta cosa rompe. casa nostra sembra il giocattolaio di Blade runner. Io cerco di nasconderle per un po’ ma poi lui le ritrova e si ricomincia…”
INSTAGRAM.COM/LACITYMAG
Personaggi e interviste
Stefano De Martino: un Natale tra tradizione, famiglia e un albero speciale con Babbo Natale in cima
Anche Stefano De Martino, con l’arrivo di dicembre, non ha resistito al fascino intramontabile dell’albero di Natale.
Con l’arrivo di dicembre, anche Stefano De Martino si è lasciato conquistare dall’atmosfera natalizia, addobbando con cura il suo albero di Natale. In realtà quella dell’addobbo dell’albero di Natale è una tradizione a cui De Martino è da sempre legato. Un gesto semplice ma ricco di significato, che rappresenta per il conduttore non solo una tradizione, ma anche un modo per mantenere vivo il legame con i momenti felici della sua vita e con suo figlio Santiago. Stefano ha scelto un albero dal design classico, puntando sui colori tradizionali del Natale: rosso, verde e oro. Palline scintillanti e lucine calde creano un’atmosfera accogliente, perfettamente integrata con l’arredamento della sua casa moderna, caratterizzata da una parete in mattoni che aggiunge un tocco di calore rustico.
Ma è il dettaglio in cima all’albero a rubare la scena
Eh già perchè il De Martino ha sorpreso un po’ tutti inserendo al posto della tradizionale Stella un Babbo Natale che sembra spuntare tra i rami per salutare. Un tocco di brio che rispecchia il lato giocoso di Stefano e rende l’allestimento ancora più speciale. La scelta degli addobbi è stata affidata alla rinomata Cartoleria Varzihttps://www.cartoleriavarzi.com/it/, nota per i suoi allestimenti eleganti, che ha decorato anche gli alberi di Valentina Ferragni, Giulia De Lellis e Chiara Ferragni.
Per De Martino addobbare l’albero è una tradizione che scalda il cuore
Per Stefano, fare l’albero di Natale è più di un semplice rito decorativo: è un momento intimo e prezioso, che gli permette di immergersi nell’atmosfera gioiosa delle feste. Nonostante i cambiamenti nella sua vita personale, tra cui la separazione, Stefano De Martino non ha mai rinunciato a questo gesto, che considera una tradizione fondamentale per sé e per il figlio Santiago. Le feste saranno un mix di lavoro e famiglia: il 23 dicembre sarà alla guida di una prima serata su Rai 1 accanto a Gianni Morandi e Antonella Clerici, ma troverà anche il tempo per trascorrere momenti significativi con il figlio. Stefano, infatti, ha sempre dimostrato di tenere moltissimo al suo ruolo di papà e, attraverso piccoli gesti come quello di decorare insieme la casa, cerca di trasmettere al figlio il calore e la magia delle feste.
Che tipo di addobbi ha scelto?
Per il suo albero di Natale lo showman ha scelto un’estetica classica e calorosa, che rispecchia perfettamente la tradizione italiana. I colori predominanti sono il rosso, il verde e l’oro, una combinazione che richiama il calore familiare e l’atmosfera accogliente delle festività. Questi colori, simbolo di prosperità, amore e vita, sono un riferimento culturale molto radicato, trasmettendo un senso di continuità con il passato. E il Babbo Natale posizionato sulla punta riflette il suo lato ironico e l’intento di creare un’atmosfera vivace.
Personaggi e interviste
La battaglia di Eleonora Giorgi: come trascorrerà il suo Natale
L’indimenticabile interprete di Borotalco si è recentemente raccontata in tv a Verissimo, aggiornando i fan sul suo attuale stato di salute. Che continua a peggiorare, non mutando però la sua incrollabile fiducia. Oggi trascorrerà una giornata completamente immersa nei suoi affetti, anche del passato.
L’attrice, in lotta contro un tumore, con coraggio affronta una nuova intervista televisiva dopo l’ennesimo ricovero in ospedale: «Sono stata ricoverata di nuovo per un picco glicemico. Ma ora sono qui e lotto». La Giorgi è tornata a farsi vedere nel salotto Mediaset di Verissimo, dove ha raccontato di vivere costantemente circondata dall’amore della sua famiglia, aggiornando i telespettatori della Toffanin sul suo stato di salute. «Grazie Silvia perché ci stai facendo respirare l’aria del Natale in anticipo. Lo passeremo tutti a Roma insieme, questo è un dono che mi stanno facendo le mie due nuore». L’attrice ha voluto in questo modo ringraziare Serena Meriggioli e Clizia incorvaia, le rispettive mogli di Andrea Rizzoli e Paolo Ciavarro, i suoi figli.
Grande armonia con le cognate
A parlare è la Incorvaia: «Il nostro rapporto è magico e speciale spero sia così per sempre, noi avevamo programmato un viaggio a New York quando Paolo era ancora nella casa e magari prima o poi lo faremo». La Giorgi ha modo di pronunciare bellissime parole anche per la moglie di Andrea. «Serena è una donna seria lontana dal mondo dello spettacolo e da quando si è sposata abbiamo un rapporto molto più intimo. Vedere i miei figli sposati in un anno è stato meraviglioso». E lancia un messaggio ai giovani: «Ragazzi recuperate il matrimonio».
Il motivo del recente ricovero
«Ho mangiato 400 gr di mango, non sapevo di avere questo problema, mi hanno chiuso in ospedale». Il figlio Andrea specifica meglio la questione: «Questo problema non è una conseguenza del tumore ma solo dell’intervento».
La bellezza della purezza infantile
A monopolizzare l’attenzione durante l’intervista di Verissimo è Gabriele, il figlio di Paolo e Clizia. «In ogni casa ci vorrebbe un bambino piccolino, hanno il segreto della purezza. Da quando sono malata io e Gabriele abbiamo sviluppato un mondo tutto nostro».
Positività, nonostante tutto
La Giorgi è consapevole di vivere una condizione precaria, nella quale la salute è labile e tutto può cambiare da un momento all’altro, anche se con grande tempra non perde le speranze. Le sue parole lasciano sempre trapelare un profondo senso di positività, sia nelle precedenti ospitate a Verissimo che nelle interviste rilasciate a ridosso della diagnosi di tumore. “Il tumore continua a crescere, anche se non in maniera devastante. Non è una risposta favorevole, ma continuo a restare fiduciosa e a lottare affinché ogni giorno sia speciale, per mantenere un barlume di vita e non essere solo una persona ospedalizzata”, ha raccontato alla Toffanin.
Tutti insieme appassionatamente
Per la giornata di oggi il suo desiderio è preciso: ”Questo Natale a Roma, tutti insieme, è un dono che mi stanno facendo le mie due nuore perché loro hanno le loro famiglie e hanno deciso comunque di non partire, è un regalo per me. Ci sarà anche Massimo (il suo ex marito, ndr) che arriverà da Lampedusa”.
Personaggi e interviste
Il Natale di Antonella Clerici: un viaggio tra tradizione e magia nel cuore del bosco
La conduttrice unisce tradizione e modernità per celebrare al meglio il periodo più magico dell’anno, condividendo il suo entusiasmo con i fan.
Quando arriva il Natale Antonella Clerici non ci sta più nella pelle. Da sempre quello natalizio è uno dei periodi dell’anno che predilige. Uno dei volti più amati della TV italiana, in questo periodo si esalta e da sfoggio di tutta la sua attenzione e amore per la tradizione e la famiglia. Antonella, infatti accoglie il Natale con uno spettacolo di luci e decorazioni che trasformano la sua casa immersa nei boschi di Arquata in un regno incantato. Tra un albero di Natale formato XL dal fascino tradizionale e un giardino illuminato da mille luci colorate, la conduttrice condivide con i suoi fan un’atmosfera fiabesca, curata nei minimi dettagli.
Un albero formato XL che racconta la tradizione
Il cuore della casa è un maestoso albero di Natale alto fino al soffitto, decorato con un mix di luci fredde e calde. La Clerici ha scelto palline bianche e rosse, elementi trasparenti che amplificano i giochi di luce, e dettagli naturali come pigne innevate e rami di bacche. Posizionato davanti a una grande vetrata, l’albero diventa protagonista sia dell’interno che del giardino.
Per Antonella una casa accogliente e un giardino da fiaba
All’interno, ogni angolo racconta il Natale. I cuscini a tema sul divano vintage, le statuine di Babbo Natale, e una tavola impreziosita da un albero decorativo fatto di pacchi regalo rendono l’ambiente unico e caloroso, ideale per vivere appieno la magia delle feste. Antonella non ha badato alle spese. E’ una festa a cui tiene molto e difatti ha scelto di circondarsi di un’atmosfera davvero magica riuscendo a creare un villaggio incantato in cui non manca davvero nulla. All’esterno, il giardino diventa uno spettacolo fiabesco. Alberi ricoperti di luci a cascata, un Babbo Natale in slitta trainata da renne e figure illuminate creano un’atmosfera da sogno. Le luci bianche e colorate si fondono con il paesaggio naturale, regalando uno scenario unico che si può ammirare dalle vetrate della casa.
-
Gossip10 mesi fa
Elisabetta Canalis, che Sex bomb! è suo il primo topless del 2024 (GALLERY SENZA CENSURA!)
-
Cronaca Nera5 mesi fa
Bossetti è innocente? Ecco tutti i lati deboli dell’accusa
-
Speciale Olimpiadi 20245 mesi fa
Fact checking su Imane Khelif, la pugile al centro delle polemiche. Davvero è trans?
-
Speciale Grande Fratello3 mesi fa
Shaila del Grande Fratello: balzi da “Gatta” nei programmi Mediaset
-
Moda e modi5 mesi fa
L’estate senza trucco di Belén Rodriguez
-
Sport5 mesi fa
Tra le medaglie di Tokyo e quelle che verranno
-
Gossip7 mesi fa
È crisi tra Stefano Rosso e Francesca Chillemi? Colpa di Can?
-
Cronaca7 mesi fa
Big Mac non è più solo McDonald’s: persa l’esclusiva sul marchio!