Mistero
Ufo e misteri italiani: da Mussolini agli alieni del Pentagono. Roberto Pinotti racconta perché “a loro non importa di noi
Dalla creazione del Gabinetto RS33 sotto Mussolini, guidato da Marconi, fino alle recenti rivelazioni del Pentagono, Roberto Pinotti ripercorre decenni di avvistamenti e insabbiamenti. “Gli alieni sono tra noi, ma non ci considerano degni d’interesse”. Il fascino di un mistero che divide scettici e appassionati.

Roberto Pinotti non ha dubbi: gli Ufo esistono e ormai anche il Pentagono lo conferma. Ma, ammettiamolo, non siamo il centro dell’universo, né il soggetto principale dell’attenzione di eventuali civiltà extraterrestri. “A loro non interessa nulla di noi”, dichiara l’ottantenne maggiore esperto italiano di “oggetti volanti non identificati”, che da decenni studia il fenomeno. Nel suo ultimo libro, Ufo Italia. Da Mussolini al Pentagono, edito da Vallecchi, Pinotti offre un’analisi approfondita del rapporto tra il nostro Paese e questi enigmatici visitatori, riportando alla luce documenti storici, testimonianze e fatti che farebbero vacillare anche i più scettici.
La sua scoperta più affascinante? L’esistenza del Gabinetto RS33, un ufficio segreto istituito da Benito Mussolini nel 1933 per indagare sugli avvistamenti e sui presunti crash di oggetti non identificati. A capo di questo enigmatico progetto, un nome di spicco: Guglielmo Marconi.
Mussolini, Marconi e l’ombra degli Ufo
L’idea di Mussolini era semplice, per quanto figlia dei timori geopolitici dell’epoca: gli oggetti volanti avvistati sui cieli italiani potevano essere armi segrete di potenze straniere, in particolare della Germania nazista. Il Duce incaricò quindi Marconi, simbolo della scienza italiana, di studiare il fenomeno.
Tra gli episodi più clamorosi riportati da Pinotti, spicca il crash di Vergiate del 1933, in provincia di Varese. Un velivolo non identificato si sarebbe schiantato in un campo, e i suoi resti – insieme ai corpi di due presunti piloti – furono trasferiti in gran segreto in un hangar militare prima di essere consegnati agli Stati Uniti.
“Era il 1933, e già all’epoca gli avvistamenti erano numerosi,” racconta Pinotti. “Ma le autorità militari, allora come oggi, tendevano a nascondere tutto, temendo reazioni sociali difficilmente prevedibili.” Galeazzo Ciano, genero di Mussolini e ministro degli Esteri, fu una figura chiave in queste vicende. “Riteniamo che alcuni documenti segreti siano arrivati fino a noi grazie a un suo discendente”, aggiunge l’autore.
L’influenza americana e il ruolo del Pentagono
Se l’Italia fascista si affacciava timidamente al mistero Ufo, nel dopoguerra la questione diventò appannaggio degli Stati Uniti. “Abbiamo demandato tutto agli americani”, ammette Pinotti. E il risultato? Una serie di insabbiamenti che continuano a generare polemiche e ipotesi di complotti.
Il vero spartiacque, però, è arrivato nel 2021, quando il Pentagono ha pubblicato un documento ufficiale sugli Ufo, definendoli “fenomeni aerei non identificati” (UAP). “Ora sappiamo che gli Ufo non sono fantascienza”, dice Pinotti. “Eppure, non possiamo dire che siano qui per noi. Piuttosto, usano la Terra come una sorta di ‘stazione di servizio’ per viaggi interstellari.”
Ma perché non si manifestano apertamente? La risposta, secondo Pinotti, è tanto semplice quanto disarmante: “Siamo irrilevanti. Hanno una tecnologia così avanzata che non hanno motivo di interferire con noi. Sono già tra noi, ma si muovono senza farsi notare.”
Incontri ravvicinati e scetticismo
Pinotti stesso ha vissuto tre incontri ravvicinati, il primo dei quali a Perugia nel 1978, in compagnia di altre nove persone. “Abbiamo visto dozzine di oggetti danzare sopra di noi, li abbiamo fotografati, e le segnalazioni di quel giorno furono migliaia.”
Nonostante le testimonianze, il fenomeno continua a dividere l’opinione pubblica. “L’idea che non siamo soli destabilizza,” osserva Pinotti. “Ci costringe a rivedere il nostro ruolo nell’universo.”
Cosa ci riserva il futuro?
Secondo Pinotti, il futuro degli studi Ufo si giocherà sul confine tra scienza e speculazione. “Abbiamo fatto molta strada da quando ci definivano visionari,” conclude. “Ora il mondo accademico inizia a prendere sul serio queste questioni. Ma il vero passo avanti sarà comprendere che non siamo il centro di tutto. Forse, solo allora, saremo pronti a ricevere risposte dagli ‘altri’.”
Un invito, insomma, a guardare oltre i nostri confini. Non per cercare omini verdi, ma per comprendere meglio noi stessi.
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Mistero
L’incredibile storia di Charles Joughin, il fornaio sopravvissuto al naufragio del Titanic. Sarà vera?
Nonostante alcune incongruenze, la vicenda di Joughin, il capo panettiere del Titanic, continua a suscitare fascino e curiosità.

Chiariamo subito che ci sono alcune incongruenze nella storia di Charles Joughin, capo panettiere a bordo del Titanic, noto non solo per essere sopravvissuto alla tragedia ma per il curioso dettaglio del suo racconto. Joughin dichiarò che per resistere nelle acque gelide dell’Atlantico si sarebbe aiutato con l’alcol. Una storia che, seppur romanzata o alterata dai ricordi del momento, rimane affascinante e ci consegna il ritratto di un uomo comunque resiliente.
Ma chi era Charles Joughin?
Nato il 3 agosto 1879 a Birkenhead, Liverpool, mister Joughin era già un uomo esperto nella gestione delle cucine navali quando si arruolò per lavorare sul Titanic. Aveva lavorato come capo panettiere sulla nave gemella del Titanic, l’Olympic, e nel 1911 risultava residente a Elmhurst con la moglie Louise e i due figli piccoli, Agnes e Roland. A bordo del Titanic, Joughin era responsabile di una squadra di 13 panettieri.
La notte del naufragio? Distribuiva pagnotte e lanciava in acqua le sedie sdraio
Nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912, quando il Titanic colpì l’iceberg alle 23:40, Charles Joughin si trovava nella sua cabina fuori servizio. Resosi conto della gravità dell’incidente, inviò i suoi panettieri a rifornire i passeggeri con 50 pagnotte destinate alle scialuppe di salvataggio. Dopo essersi assicurato che il suo staff fosse al lavoro, Joughin decise di bere un bicchiere di whisky. Più tardi raggiunse il ponte e aiutò donne e bambini a salire sulla scialuppa a lui assegnata, la numero 10, senza però prenderne posto per dare l’esempio. Con le scialuppe già partite e nessuna possibilità di salvezza apparente, Joughin si dedicò a lanciare sedie a sdraio in mare, con la speranza che potessero servire da appiglio per chiunque fosse caduto in acqua. Quando la nave si spezzò in due alle 2:10, fu una delle ultime persone a lasciare il Titanic, restando attaccato al relitto fino all’ultimo istante. Questo lo dice lui.
Come fece a sopravvivere mister Joughin
Joughin dichiarò di essere caduto in acqua poco prima che la nave affondasse completamente, sostenendo di non essersi nemmeno bagnato i capelli. Disse di aver nuotato per circa due ore nell’Atlantico gelido, fino a raggiungere una zattera di salvataggio pieghevole, la zattera B. Poiché questa era già sovraccarica, rimase in acqua fino a quando un collega dell’equipaggio, il cuoco Isaac Maynard, lo aiutò a salire a bordo. Successivamente venne tratto in salvo dalla nave Carpathia. Arrivò a New York il 16 aprile 1912, in buone condizioni fisiche, riportando solo un gonfiore ai piedi.
Le incongruenze del suo mirabolante racconto
La testimonianza di Joughin, pur avvincente che sia, presenta alcune incongruenze. Vediamo quali. La prima è il tempo di sopravvivenza nelle acque gelide dell’Atlantco. A temperature vicine agli 0°C, il corpo umano può resistere solo per pochi minuti prima che l’ipotermia diventi letale. Le due ore menzionate da Joughin sembrano davvero molto improbabili. Andiamo avanti. La seconda incongruenza è l’effetto dell’alcol. Contrariamente alla convinzione popolare, l’alcol non protegge dal freddo. Essendo un vasodilatatore, accelera la perdita di calore corporeo, aumentando il rischio di ipotermia. È possibile, però, che l’alcol abbia attenuato lo shock psicologico e fisico, dandogli un senso temporaneo di calore e coraggio. Alcuni esperti ipotizzano che Joughin possa non essere stato in acqua per tutto il tempo indicato o che il suo racconto sia stato influenzato dal trauma e dall’impatto emotivo. E fin qui ci siamo.
La sua testimonianza in un libro sulla tragedia
Dopo il naufragio, Joughin tornò in Inghilterra e partecipò come testimone all’inchiesta britannica sulla tragedia, che si tenne tra maggio e luglio 1912. Continuò a lavorare come panettiere su navi da crociera e, dopo la Prima Guerra Mondiale, si arruolò nella marina mercantile. Alla fine, si trasferì in New Jersey, negli Stati Uniti, dove visse fino alla sua morte, avvenuta il 9 dicembre 1956 a causa di una polmonite. Joughin lasciò un’impronta indelebile nella storia del Titanic, raccontando un’esperienza di sopravvivenza davvero unica che mescola tenacia, fortuna e tanta leggenda. Cos’ leggendario che la sua testimonianza venne inclusa nel libro A Night to Remember di Walter Lord, che ancora oggi resta una delle opere più autorevoli sulla tragedia.
Mistero
Il carro di bambù delle Alpi: mistero tra i ghiacci del Passo dello Spluga
Un antico manufatto riemerge nel cuore delle Alpi svizzere, riscrivendo le rotte storiche tra Italia e Svizzera.

Un escursionista svizzero, Sergio Veri, durante un trekking sul Passo dello Spluga, si è imbattuto in un ritrovamento davvero sorprendente. Un piccolo carro di bambù, un manufatto tanto semplice quanto enigmatico. Questo ritrovamento sta sconcertando archeologi e storici. Il bambù non è una pianta originaria dell’Europa, rendendo la sua presenza nel cuore delle Alpi un vero e proprio mistero. Come ci sarà arrivato fin lassù?
Un percorso millenario e un enigma moderno
Il Passo dello Spluga, a cavallo tra Svizzera e Italia, è noto per essere stato un’importante via di comunicazione sin dall’antichità. Utilizzato dai Romani per collegare il Cantone dei Grigioni alla Val San Giacomo e Chiavenna, questo passaggio ha testimoniato secoli di commerci, guerre e scambi culturali. Tuttavia, il carro ritrovato, realizzato con ruote e assi di bambù intrecciate con corde, non sembra appartenere a questo contesto storico. Il bambù fu introdotto in Europa solo tra il XVIII e il XIX secolo, suggerendo che il manufatto potrebbe essere stato portato da una regione lontana.
A che cosa serviva quel carro ritrovato sullo Spluga
Le autorità del Canton Grigioni, dopo aver pubblicato le immagini del ritrovamento, hanno chiesto il contributo della comunità per raccogliere informazioni sull’origine e sull’uso del carro. Tra le ipotesi avanzate, si suppone che il carro potesse essere parte di un’operazione di contrabbando o utilizzato per il trasporto di provviste da caccia. La collocazione del manufatto, sepolto per secoli sotto il ghiaccio alpino, ne preserva il mistero. Gli archeologi ritengono che il carro potrebbe essere stato abbandonato durante un attraversamento o un viaggio disperato lungo le asperità del passo.
Ritrovamenti misteriosi
Il ritrovamento di oggetti insoliti lungo le antiche rotte alpine non è una novità. Nel 1991, la scoperta di Ötzi, l’Uomo del Similaun, tra Italia e Austria, portò alla luce una figura di cacciatore dell’Età del Rame con un arco e strumenti di selce. Similmente, nei pressi del Passo del Bernina, vennero rinvenuti frammenti di carri romani, prova dell’uso intensivo delle rotte alpine già in epoca imperiale. Il carro di bambù dello Spluga si inserisce in questo contesto di scoperte affascinanti che raccontano il ruolo cruciale delle Alpi come crocevia di culture, popoli e commerci. Gli esperti stanno ora analizzando il carro per determinarne l’origine esatta e il periodo storico di appartenenza. Il manufatto potrebbe gettare nuova luce sulle connessioni tra l’Europa e regioni lontane in epoche relativamente recenti, o addirittura svelare dettagli inaspettati sul contrabbando attraverso le Alpi.
Mistero
Quando fai un click e scopri una città Maya… “Valeriana” il sito archeologico scoperto con una semplice ricerca su Google
Uno studente dell’università di Tulane, negli Stati Uniti, analizzando dei dati di una ricerca che stava effettuando ha individuato, nella giungla messicana di Campeche, una città Maya.

In un’epoca dominata dalla tecnologia, a volte le scoperte più straordinarie nascono da gesti apparentemente banali. È il caso di Luke Auld-Thomas, un giovane studente di archeologia che, navigando tra le pagine dei risultati di una ricerca su Google, ha fatto una scoperta sensazionale: una città Maya mai vista prima, nascosta da millenni sotto la fitta vegetazione messicana.
Maya o non Maya? Quando la fortuna aiuta gli audaci (e i curiosi)
Mentre scorreva i risultati di una ricerca sul monitoraggio ambientale in Messico, Auld-Thomas si è imbattuto in una mappa della giungla dello stato del Campeche. Analizzandola attentamente e confrontandola con le sue conoscenze di archeologia, ha notato qualcosa di inusuale. Ovvero una serie di strutture geometriche che suggerivano la presenza di un antico insediamento.
La tecnologia al servizio della storia
La chiave di questa scoperta è stata una tecnologia innovativa chiamata LiDAR (Light Detection and Ranging). Questa tecnica, che utilizza impulsi laser per creare mappe tridimensionali ad alta risoluzione, ha rivoluzionato l’archeologia permettendo di “vedere” attraverso la vegetazione e il terreno. Grazie al LiDAR, i ricercatori sono stati in grado di individuare con precisione le strutture della città nascosta, dalle piramidi ai palazzi, dalle strade alle piazze.
Valeriana: una città Maya dimenticata
La città, battezzata Valeriana, si rivela essere un centro urbano di notevoli dimensioni, con una popolazione stimata tra i 30.000 e i 50.000 abitanti al suo apice. Le rovine, che si estendono per oltre 16 chilometri quadrati, testimoniano l’importanza di questo sito nella civiltà Maya. La scoperta di Valeriana getta nuova luce sulla complessità e sull’organizzazione sociale dei Maya, e ci permette di comprendere meglio la loro cultura e il loro modo di vivere. La scoperta di Valeriana è solo l’inizio. I ricercatori sono convinti che ci siano ancora molte altre città Maya nascoste sotto la giungla, in attesa di essere scoperte. Grazie alle nuove tecnologie e all’impegno degli archeologi, stiamo assistendo a una vera e propria rinascita dell’interesse per questa antica civiltà.
Cosa possiamo imparare da questa scoperta?
L’importanza della tecnologia. Il LiDAR ha dimostrato di essere uno strumento indispensabile per l’archeologia, aprendo nuove prospettive per la ricerca e la scoperta. Inoltre ci insegna che anche una semplice ricerca su Google può portare a scoperte straordinarie, se si ha la curiosità e la determinazione di andare oltre.
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