Sport
Coppi e Bartali, chi passò la borraccia? La storia e il retroscena della foto iconica
Un gesto simbolo di sportività, ma anche di confusione: Bernardo Ruiz svela cosa accadde davvero quel giorno al Col du Télégraphe. Un racconto che riscrive una delle immagini più amate del ciclismo.

La foto che ritrae Fausto Coppi e Gino Bartali intenti a scambiarsi una borraccia è uno dei simboli più potenti dello sport, un’immagine di amicizia e rispetto tra due leggende del ciclismo. Pubblicata per la prima volta il 10 luglio 1952 da Ciclismo Illustrato, questa foto è diventata un’icona intramontabile. Ma chi passò davvero la borraccia a chi?
Nel 2020, il ritrovamento della versione originale dello scatto da parte di Carlo Delfino ha aggiunto un nuovo tassello alla storia: nell’immagine, accanto a Coppi e Bartali, compare il belga Stan Ockers, assente nelle versioni precedenti. Ma le sorprese non finiscono qui.
La versione di Bernardo Ruiz: uno scambio… per caso
Bernardo Ruiz, corridore spagnolo che quel giorno inseguiva Jean Le Guilly con il gruppo di Coppi e Bartali, ha recentemente raccontato a El Mundo un retroscena che svela come andarono realmente le cose.
“Dopo la dura scalata della Croix de Fer, Coppi era rimasto senza acqua. Non era permesso fare rifornimento in salita, così Alfredo Binda, allenatore italiano, escogitò un piano: superò il gruppo e consegnò una bottiglia d’acqua a una ragazza a bordo strada, chiedendole di darla al corridore in maglia gialla,” spiega Ruiz.
La giovane, però, fraintese le indicazioni e consegnò la bottiglia a Gino Bartali, in maglia verde. “Binda cercò di correggerla, gridando ‘A quello in giallo!’, ma non fu ascoltato,” ricorda Ruiz. Bartali, approfittando della situazione, usò l’acqua per riempire le sue borracce, per poi passare la bottiglia a Coppi.
Un gesto di sportività o opportunismo?
Quello scambio di borraccia, immortalato dall’obiettivo, ha da sempre rappresentato l’essenza dello spirito sportivo. Ma il racconto di Ruiz introduce una sfumatura inaspettata: un gesto apparentemente altruista, nato da un piccolo malinteso, forse non così spontaneo come si è creduto.
Un’immagine che resta intramontabile
Nonostante il retroscena, la foto di Coppi e Bartali continua a essere un simbolo di un’epoca eroica del ciclismo. È il ritratto di una rivalità che ha scritto la storia dello sport, ma anche di un’umanità che non passa mai di moda. E che, anche con le sue sfumature di imperfezione, continua a emozionare.
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Sport
Totti in svendita: quattro rubli e una carriera gettata alle ortiche
Dall’eroe giallorosso al testimonial senza scrupoli: la parabola discendente di Francesco Totti tra figuracce internazionali e scivoloni d’immagine.

Francesco Totti, il “capitano eterno”, oggi sembra più il “capitano venduto”. La sua trasferta a Mosca, in pieno isolamento internazionale della Russia, non solo ha fatto storcere il naso a mezza Italia, ma gli è anche valsa un esposto in procura. A firmarlo è Igor Boni di Europa Radicale, che chiede alla magistratura di fare luce su quella che ormai sembra più una svendita personale che una missione di “valori sportivi”.
Il viaggio nella “Terza Roma” – come la propaganda russa ha ribattezzato Mosca per l’occasione – ha visto Totti accolto da gigantografie degne di un nuovo zar. Ma più che l’orgoglio sportivo, a pesare sembrano essere stati i rubli, pardon, gli euro: secondo il ceo di Bookmaker Ratings, l’ex campione avrebbe incassato una cifra a sei zeri per presenziare all’evento RB International Award. Mentre il mondo civile alza barriere contro Mosca, Totti si fa testimonial di un portale di scommesse russe, tra palazzoni dorati e premi discutibili.
L’esposto depositato a Roma solleva il sospetto che il pagamento possa violare l’embargo internazionale. Se così fosse, Totti non avrebbe solo dato uno schiaffo all’immagine dello sport italiano, ma anche alla legalità. In attesa che la magistratura faccia il suo corso, il danno d’immagine è già enorme. E, francamente, irreparabile.
Di fronte alla bufera, la risposta dell’ex giallorosso è sembrata più patetica che convincente: “Non sono un politico né un diplomatico, sono solo un uomo di sport”. Una scusa buona per tutto, a quanto pare. Peccato che persino i bambini sanno che certe presenze, in certi luoghi, valgono molto più di un autografo o di un selfie: sono endorsement pesanti, pieni di implicazioni.
La figura, insomma, è quella di chi baratta decenni di gloria sportiva per un assegno facile. Un eroe che, in cambio di un cachet principesco, si presta a promuovere un evento in uno Stato sotto sanzioni. Un tempo il nome di Totti era sinonimo di lealtà, oggi rischia di diventare sinonimo di leggerezza, avidità, miopia.
“Vista la concomitanza pasquale, Totti troverà questo esposto come sorpresa nel suo uovo”, ha commentato con sarcasmo Boni. E come dargli torto? Quando un campione tradisce i suoi stessi valori per un po’ di notorietà extra, non si salva nemmeno con dieci testimonial “imperiali” e venti viaggi a Mosca.
Il problema non è solo giuridico: è etico, è simbolico. Se la leggenda della Roma si riduce a prestarsi come cartellone pubblicitario a chiunque paghi bene, allora la parola “bandiera” perde ogni senso. E con essa tutto quello che Totti avrebbe potuto rappresentare per sempre. Per un uomo che ha fatto innamorare milioni di tifosi con il suo talento e la sua fedeltà, è un finale triste
Sport
Il capitano dell’Inter Lautaro Martinez risarcisce il ristorante dei ragazzi disabili a Corbetta
Un gesto di solidarietà che scalda i cuori: il calciatore salda un conto non pagato e lascia un pasto sospeso al ristorante “Din don dan”, supportando i ragazzi disabili che ci lavorano.

Nel comune di Corbetta, alle porte di Milano, il ristorante “Din don dan“, noto per essere gestito da ragazzi disabili, è stato protagonista di una vicenda che ha coinvolto Lautaro Martinez. Pochi giorni fa, un cliente ha consumato una cena al locale e si è allontanato senza saldare il conto di circa 100 euro. L’episodio è stato denunciato sui social dal sindaco Marco Ballarini, che ha voluto sottolineare la mancanza di rispetto verso i giovani lavoratori del ristorante.
Lautaro: “Ghe pensi mi”
La situazione ha preso una svolta positiva grazie al capitano dell’Inter, Lautaro Martinez. Venuto a conoscenza dell’accaduto, il calciatore argentino non solo ha risarcito l’intera somma rubata, ma ha anche lasciato un “pasto sospeso” per chi ne avesse bisogno. Come ulteriore gesto di affetto, Martinez ha fatto recapitare al ristorante una sua maglia autografata, portata da un suo collaboratore che ha deciso di fermarsi a mangiare al locale. Il sindaco Ballarini ha espresso gratitudine per l’atto di generosità. “Lautaro Martinez si è dimostrato un grande uomo, oltre che un grande capitano. Questo gesto ha riempito i cuori dei ragazzi che lavorano qui“. Ballarini ha anche rivolto un invito diretto al calciatore: “Quando vorrà, sarebbe un grande piacere averlo a pranzo da noi, Inter permettendo naturalmente“. Era stato lo stesso primo cittadino a denunciare l’accaduto postando un video sui suoi account social. “Sei stato servito da ragazzi meravigliosi, poi ti sei dimenticato di pagare”, spiega Ballarini. Nel video aggiunge anche: “Nel frattempo l’Arma dei carabinieri è riuscita a rintracciarti e ti farà sapere che ti aspetta per farti saldare”.
Sport
Hamilton e la crisi Ferrari: “Parla a monosillabi e non si adatta”
Alla vigilia del Gran Premio dell’Arabia Saudita, cresce il malumore in casa Ferrari. L’ex ingegnere di pista di Schumacher punta il dito su Hamilton: “Non comunica, si lamenta e accampa scuse”. Sul banco degli imputati anche il rapporto debole con il suo ingegnere Riccardo Adami.

In casa Ferrari cresce la tensione, e il nome al centro delle polemiche è quello di Lewis Hamilton. Alla vigilia del Gran Premio dell’Arabia Saudita, quinto appuntamento del Mondiale di Formula 1, a tenere banco non sono le prestazioni in pista ma le difficoltà di adattamento del sette volte campione del mondo alla scuderia di Maranello.
A gettare benzina sul fuoco ci ha pensato Luca Baldisserri, ex ingegnere di pista di Michael Schumacher e volto storico della Ferrari tra il 1989 e il 2015. Intervenuto ai microfoni di ‘FormulaCritica.it’, il tecnico bolognese ha espresso dubbi pesanti sulle reali cause dei problemi di Hamilton, a partire dal tanto discusso sistema frenante Brembo, diverso dagli impianti Carbon Industrie a cui l’inglese era abituato.
“Io a certe cose non ci credo – afferma Baldisserri senza giri di parole –. Quelle sul freno motore sono scuse. Hamilton ha capito che la macchina è quella che è, e ha visto che il suo compagno riesce a portarla più al limite di lui. È inevitabile che si cerchi un capro espiatorio, ed ecco saltare fuori le giustificazioni sulla frenata”.
Secondo Baldisserri, il problema sarebbe più profondo e riguarderebbe il metodo con cui Hamilton si è integrato – o meglio, non si è integrato – nel team di Maranello. “Quando un pilota del suo calibro cambia scuderia – spiega – il nuovo team dovrebbe analizzare a fondo il suo stile di guida e il concetto di vettura a cui era abituato. Quando Michael arrivò in Ferrari nel 1996, lo interrogammo su tutto. Qui, invece, sembra che nulla di tutto ciò sia stato fatto. Se dopo quattro gare Hamilton ancora dice di non riuscire ad adattarsi, viene da chiedersi: cosa hanno fatto fino ad adesso?”
Non meno preoccupante, per l’ex ferrarista, è la qualità della comunicazione tra Hamilton e il suo ingegnere di pista Riccardo Adami. “La simbiosi tra pilota e ingegnere è fondamentale. Al momento, quella tra Hamilton e Adami semplicemente non esiste. È un grosso problema, perché Adami deve lavorare praticamente al buio”.
Baldisserri porta un paragone pesante: “Toto Wolff ha recentemente ammesso che la comunicazione tra Kimi Antonelli e ‘Bono’ è anni luce avanti rispetto a quella che c’era tra Hamilton e lo stesso ‘Bono’. Hamilton parla a monosillabi o fa domande invece di spiegare. Kimi è un fiume in piena, racconta tutto quello che sente dalla macchina. Questo fa una differenza enorme per un ingegnere di pista”.
Il risultato? Confusione, incomprensioni via team radio e difficoltà nel correggere i problemi in pista. “Avere un pilota che comunica poco e male – conclude Baldisserri – complica tutto. E se il rapporto di fiducia si incrina, non c’è scampo: nella Formula 1 moderna l’ingegnere di pista è anche un mental coach. È il solo tramite tra il pilota e il lavoro di migliaia di tecnici. Se la comunicazione salta, salta tutto”.
Il futuro? Per Baldisserri la strada è obbligata: sarà Hamilton a dover fare uno sforzo per costruire quel rapporto con Adami. Perché, in caso contrario, non sarà il campione a saltare, ma il suo ingegnere.
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