Connect with us

Televisione

Un ruolo duro e spaventoso per Luca Marinelli: quello del Duce in “M – Il figlio del secolo”

Un prodotto televisivo di grandissima qualità, in programmazione attualmente sulla piattaforma Sky, che però è costato all’interprete principale un travaglio interiore di grabnde rilevanza.

Avatar photo

Pubblicato

il

    La serie tv diretta da Joe Wright racconta la storia dell’ascesa al potere di Benito Mussolini, dalla fondazione dei Fasci italiani di combattimento del 1919 fino al discorso in Parlamento del 3 gennaio 1925. Nel mezzo una serie di vicende che, con grande attinenza storica, raccontano in che maniera il fascismo riuscì a conquistare non solo l’Italia ma soprattutto gli italiani.

    Un’interpretazione magistrale

    L’attore Luca Marinelli è alla sua prova della vita, almeno per ora: la sua interpretazione è di straordinaria qualità, basato sul libro di Antonio Scurati, vincitore del Premio Strega nel 2019. Un uomo irriverente, sopra le righe, animalesco, spesso interessato a strappare un sorriso agli spettatori, ma circondato allo stesso tempo da persone fondamentali per la sua ascesa.

    Il ruolo della vita

    Da uomo che si dichiara antifascista, l’attore dice: «Aver dovuto sospendere il giudizio per dieci ore al giorno per sette mesi è stato devastante umanamente. Ma dal punto di vista artistico è stata una delle cose più belle mai fatte nella mia vita». Durante la conferenza stampa di presentazione della serie, un giornalista gli fa osservare che, come sosteneva Matteotti, «il fascismo non cadrà da solo». Oggi ha rialzato la testa. Come possiamo combatterlo?

    Il parallelo coi tempi attuali

    Marinelli risponde: «Il tempo presente è molto triste. Stanno ritornando cose che sembravano incubi del passato. E stanno tornando a essere, orrendamente e tristemente, la nostra nuova realtà. Quello che dice Matteotti è verissimo: non cadrà da solo. Bisogna essere tutti assieme e resistere. L’importante è essere svegli e pensare con la propria testa, non farci condizionare da bugie e populismo. Una risposta semplice a un problema molto più complesso».

    Gli espedienti narrativi

    Il cosiddetto camera look che il personaggio nella serie utilizza nel dialogare con gli spettatori si rivela efficacissimo. Ne parla lo sceneggiatore Davide Serino: «Volevamo che all’inizio chi guarda si sentisse complice». La serie gira la camera verso lo spettatore, con Benito Mussolini che guarda fisso in macchina. Assume il suo punto di vista e gioca con l’empatia: «Il libro di Antonio Scurati comincia e finisce in prima persona, noi abbiamo scelto di seguire sempre questa strada e di rompere la quarta parete». Un po’ come in House of cards. È un registro quasi grottesco, che poi si attenua. Volevamo che lo spettatore si divertisse, che abbassasse la guardia».

    All’inizio lo spettatore è complice del personaggio, poi l’atmosfera cambia radicalmente

    Il Mussolini degli esordi nella serie ci respinge e ci affascina, risulta forte e coinvolgente. Un personaggio da commedia all’italiana, che parla con accento romagnolo (che più avanti si romanizzerà) ma anche un incantatore di serpenti, come in fondo ogni buon dittatore, ma persino ogni buon leader o politico, dev’essere”. La serie prosegue e questa sensazione leggere man mano si dissolve. Proprio perché lo spettatore è diventato complice del narratore, viene poi preso quasi a schiaffi da quello che succede. con un cambio di passo violento, in grado di provocare disagio. Difficile pensare che qualcuno potrà accurare M – Il figlio del secolo di apologia di regime.

    Il dissidio interiore dell’attore

    Prosegue Marinelli: «Era importante non utilizzare per Mussolini appellativi come “pazzo” o “diavolo” perché lo allontanano. Era un essere umano come noi. Un criminale che ha deciso coscientemente tutti i suoi atti criminali. Da antifascista, la cosa che più mi ha spaventato e danneggiato dal punto di vista umano è stato il fatto di dovermi avvicinare, doverlo stare a sentire e restare con lui. Ricordo scene nelle quali era possibile mi fomentassi anch’io con lui. Questo mi generava una profonda tristezza che non potevo vivere. Dovevo schiacciare qualcosa in me per continuare a pompare quel lato oscuro. Mi hanno colpito molto le scene in Parlamento dove non celava nessuna delle sue mire. Abbiamo ripreso i suoi discorsi e articolare quelle parole è spaventoso».

    Per essere consapevoli del tempo che stiamo vivendo

    In merito al monumentale lavoro di scrittura di Scurati, l’attore commenta: «Nell’approcciare il libro di Scurati sono stato messo di fronte alla mia gigantesca ignoranza. Penso sia sano confrontarcisi, non pensare che le cose siano semplici. Quello si chiama populismo e l’ha inventato la persona di cui parliamo. La serie mi ha lasciato il fatto di voler essere presente al mio presente e passato. Solo così che possiamo comprendere quello che siamo e cosa stiamo vivendo. E capire come andare nella direzione più utile a tutti».

      SEGUICI SU INSTAGRAM
      INSTAGRAM.COM/LACITYMAG

      Televisione

      Leadership e visione: Pier Silvio Berlusconi domina la classifica “Top Manager Reputation”

      Per il diciottesimo mese consecutivo, Pier Silvio Berlusconi mantiene il primo posto nella categoria Media e Telco della classifica “Top Manager Reputation”. Il 2024 è stato un anno di grandi traguardi, con un utile in crescita del 38,7% e nuove strategie che rafforzano il posizionamento di MFE – MediaForEurope nel panorama europeo.

      Avatar photo

      Pubblicato

      il

      Autore

        Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato di MFE – MediaForEurope, si conferma una delle figure più influenti e apprezzate del panorama manageriale italiano. Per il diciottesimo mese consecutivo, Berlusconi domina la categoria “Media e Telco” nella classifica “Top Manager Reputation”, l’osservatorio che analizza la reputazione online dei leader aziendali attraverso criteri come performance aziendali, visibilità mediatica e capacità di leadership.

        Il 2024 è stato un anno di traguardi per il numero uno di MFE. Non solo ha consolidato la sua posizione al vertice del settore mediatico, ma ha anche scalato sei posizioni nella classifica generale, raggiungendo il podio per ben quattro volte e chiudendo l’anno al secondo posto assoluto. Questo risultato non è casuale, ma il frutto di una strategia precisa e ambiziosa, orientata a rendere MFE un polo di riferimento nel panorama mediatico europeo.

        Il percorso di Berlusconi come leader d’impresa è un esempio di come visione strategica e pragmatismo possano convivere, trasformando le sfide in opportunità. La crescita di MFE nel 2024, con un utile in aumento del 38,7% nei primi nove mesi, è la dimostrazione di un approccio che punta non solo alla sopravvivenza in un settore competitivo, ma all’eccellenza. “Mentre molte aziende media in Europa hanno rallentato, noi abbiamo accelerato”, ha dichiarato Berlusconi in un’intervista al Tg5, sottolineando come l’innovazione e l’agilità strategica siano state centrali per superare le aspettative iniziali.

        Uno dei pilastri del successo di MFE è stata la capacità di anticipare le tendenze del mercato. Sotto la guida di Berlusconi, il gruppo ha puntato su investimenti significativi in tecnologie digitali, rafforzando la propria presenza nei mercati esteri e ampliando la produzione di contenuti originali. Un esempio è l’espansione nei servizi di streaming, progettati per competere con i giganti internazionali dell’intrattenimento, senza sacrificare la qualità che contraddistingue l’offerta di MFE.

        Ma il futuro di MFE non si limita a consolidare quanto fatto finora. La strategia di Berlusconi guarda avanti, con un occhio rivolto alle opportunità che possono derivare da nuove acquisizioni. Non a caso, MFE ha già sondato il terreno per aumentare la propria partecipazione in ProSieben, il principale broadcaster tedesco, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente il suo ruolo di leader nel mercato europeo. L’azienda, secondo fonti vicine, avrebbe già allineato un prestito di oltre tre miliardi di euro per finanziare un’eventuale operazione.

        La reputazione di Pier Silvio Berlusconi come leader non si basa solo sui numeri, ma anche sulla capacità di costruire una narrazione aziendale che coniuga solidità e innovazione. MFE ha dimostrato di essere non solo una realtà in grado di adattarsi ai cambiamenti, ma anche di guidarli, trasformando il concetto stesso di intrattenimento televisivo. Questo approccio ha contribuito a rafforzare l’immagine pubblica di Berlusconi, rendendolo un esempio di leadership moderna e visionaria.

        Oltre ai successi economici, il 2024 ha visto MFE protagonista di iniziative volte a rinnovare il panorama mediatico europeo. Durante l’anno, il gruppo ha lanciato una serie di programmi mirati a valorizzare le produzioni locali, promuovendo al contempo un’offerta internazionale che rispecchia le nuove esigenze del pubblico. Berlusconi ha dimostrato di comprendere come il futuro dell’intrattenimento non sia univoco, ma piuttosto un mosaico di preferenze e culture da integrare in una visione coerente.

        L’impegno di Berlusconi nel rendere MFE un leader europeo si riflette anche nella sua capacità di comunicare in modo trasparente ed efficace. La sua presenza pubblica, calibrata e mai eccessiva, contribuisce a rafforzare il legame con gli stakeholder e a trasmettere un’immagine di affidabilità e autorevolezza.

        Mentre molti manager scelgono di concentrarsi su operazioni a breve termine, Pier Silvio Berlusconi rappresenta un modello di leadership che guarda oltre, puntando su strategie di lungo periodo che generano valore sia per l’azienda che per i suoi utenti. La classifica “Top Manager Reputation” non è solo un riconoscimento alla sua figura, ma anche una conferma del percorso intrapreso da MFE, che continua a crescere come esempio di eccellenza imprenditoriale.

          Continua a leggere

          Televisione

          Mariotto si difende: “Una chiara bugia le accuse di molestie. Ecco perché ho lasciato Ballando”

          Lo stilista respinge le accuse e racconta le ragioni dietro la sua assenza dal programma di Rai 1. Nessuna certezza sul futuro: “Non so se mi richiameranno”.

          Avatar photo

          Pubblicato

          il

          Autore

            Chi conosce Guillermo Mariotto sa che è un uomo che non si tira mai indietro. Nemmeno quando il terreno sotto i piedi sembra franare. Accusato di molestie – una storia che il diretto interessato definisce “una chiara bugia” – lo stilista più discusso della TV italiana ha scelto di giocare la carta della difesa, ma senza lesinare colpi di scena.

            Le accuse: complotto o scomodo déjà vu?
            Mariotto ha liquidato le voci sulle presunte molestie come “fabbricate ad arte”. Un’accusa pesante, che lascia intendere un intrigo degno di una soap opera. Ma se da un lato i suoi fan lo difendono a spada tratta, c’è chi si chiede: perché proprio adesso?

            E qui entra in scena la seconda parte del dramma. C’è chi mormora che questa pausa da Ballando con le Stelle non sia stata proprio “volontaria”. Milly Carlucci, regina delle decisioni diplomatiche, pare non aver preso bene il polverone mediatico. Ufficialmente si parla di una pausa, ma ufficiosamente… la porta potrebbe essersi chiusa per sempre.

            L’addio al programma: fuga strategica o esclusione mascherata?
            Mariotto, che da anni dispensa giudizi taglienti ai concorrenti di Ballando, ora si trova dall’altra parte della barricata. “Ho scelto di lasciare”, ha dichiarato, cercando di mantenere il controllo della narrazione. Ma davvero è stata una scelta? Le indiscrezioni raccontano di una produzione poco incline a tollerare il suo “personaggio ingombrante”.

            “Non so se mi richiameranno”, ha ammesso con una vena di rassegnazione. Un’uscita studiata o un piccolo sussurro di vittimismo? Per i suoi detrattori, la seconda ipotesi è decisamente più appetibile.

            Moda o oblio? Il futuro di Mariotto
            Se la TV sembra prendere le distanze, Mariotto rilancia con la moda. Ma anche qui le opinioni si dividono. Alcuni vedono nei suoi progetti un ritorno alle origini, mentre altri lo accusano di “nascondersi dietro stoffe e passerelle” per sfuggire alla tempesta.

            Nonostante tutto, Mariotto resta una figura che divide: chi lo ama si aggrappa alla sua versione dei fatti, chi lo detesta si diverte a scorgere una crepa dietro il sorriso smagliante.

              Continua a leggere

              Televisione

              Francesca Fialdini: una voce per le donne e un cuore che batte per la maternità

              La sua carriera, il suo impegno sociale e il desiderio di maternità fanno di lei un’icona femminile contemporanea, capace di ispirare molte donne.

              Avatar photo

              Pubblicato

              il

                Volto noto del piccolo schermo italiano, Francesca Fialdini ha saputo conquistare il pubblico con la sua professionalità, la sua empatia e la sua schiettezza. Giornalista e conduttrice televisiva, ha costruito una carriera solida e di successo, ma è anche una donna con sogni e desideri, come quello di diventare madre.

                Una carriera costruita con determinazione

                Nata a Massa nel 1979, Francesca Fialdini si è laureata in Scienze della Comunicazione all’Università La Sapienza di Roma. La sua passione per il giornalismo l’ha portata a muovere i primi passi nel mondo della radio, per poi approdare in televisione, dove ha condotto numerosi programmi di successo, tra cui “A sua immagine“, “La vita in diretta” e “Da noi… a ruota libera“.

                Il desiderio di maternità e le sfide dell’adozione in Italia

                La sua carriera è stata caratterizzata da una costante crescita professionale e da una grande determinazione nel perseguire i propri obiettivi. Nonostante le difficoltà e le sfide incontrate lungo il cammino, Francesca Fialdini non ha mai smesso di credere in se stessa e nelle proprie capacità. Parallelamente alla sua carriera, Francesca Fialdini ha sempre manifestato un grande desiderio di maternità. Tuttavia, la scelta di non seguire la strada della maternità biologica e di optare per l’adozione l’ha messa di fronte a una realtà complessa e a volte frustrante. In Italia, infatti, l’iter per l’adozione per le persone single è ancora molto complesso e lungo, e spesso le coppie omosessuali e le single si trovano di fronte a ostacoli burocratici e culturali. Francesca ha denunciato pubblicamente questa situazione, sottolineando l’ipocrisia di un sistema che, da un lato, riconosce l’importanza dei nuclei familiari monogenitoriali e, dall’altro, li penalizza in modo così evidente.

                Per Fialdini impegno sociale e un esempio per molte donne

                Oltre al suo lavoro in televisione, Francesca Fialdini si è sempre impegnata in diverse iniziative sociali. Con la docuserie “Fame d’amore“, ha affrontato il delicato tema dei disturbi alimentari, sensibilizzando il pubblico e offrendo un sostegno concreto a chi ne soffre. Un esempio per molte donne che, come lei, desiderano conciliare vita professionale e vita privata, senza rinunciare ai propri sogni.

                  Continua a leggere
                  Advertisement

                  Ultime notizie

                  Lacitymag.it - Tutti i colori della cronaca | DIEMMECOM® Società Editoriale Srl P. IVA 01737800795 R.O.C. 4049 – Reg. Trib MI n.61 del 17.04.2024 | Direttore responsabile: Luca Arnaù