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Televisione

Ilary Blasi senza filtri: “Ascolti di mer*a? Succede, ma me la rido”

Se c’è una cosa che Ilary Blasi non ha mai fatto è nascondersi dietro frasi di circostanza. E anche stavolta non si è smentita. Ospite del podcast Passa dal BSMT di Gianluca Gazzoli, la conduttrice ha ripercorso la sua carriera, tra successi e scivoloni. E sì, ha parlato anche di quel programma che, diciamolo, è andato malissimo: Star in the Star.

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    Quando le è stato chiesto del suo rapporto con gli ascolti televisivi, la Blasi ha risposto senza troppi giri di parole: “Ricordo che c’è un programma in cui facemmo uno share di mera: Star in the Star”*. Il talent show, trasmesso su Canale 5 nel 2021, si era fermato a un imbarazzante 11% di share, decretandone la chiusura anticipata.

    Ma Ilary, anziché fare drammi, l’ha presa con filosofia: “Quando uno sperimenta cose nuove, ci può stare”. Insomma, la botta c’è stata, ma senza rimpianti. Anche perché, come ha sottolineato, “Lo ricordo comunque con affetto”.

    Mai incastrata nel mondo del calcio

    Durante l’intervista, la Blasi ha anche parlato della sua carriera lontano dalle trasmissioni sportive, nonostante il matrimonio con Francesco Totti. “Se eri la fidanzata o la moglie di un calciatore, andava di moda fare il calendario e poi le trasmissioni televisive. Ma io non le ho mai volute fare”, ha spiegato, rivendicando un percorso autonomo e indipendente.

    E in effetti, nel corso degli anni, Ilary è riuscita a ritagliarsi uno spazio tutto suo nel panorama televisivo italiano, passando da Le Iene a L’Isola dei Famosi, fino alla recente docuserie su Netflix che ha raccontato la fine burrascosa del suo matrimonio con Totti.

    Flop o meno, la Blasi va avanti senza guardarsi indietro

    Con la solita autoironia, Ilary Blasi ha dimostrato ancora una volta di non prendersi troppo sul serio. Certo, Star in the Star è stato un tonfo clamoroso, ma chi lavora in tv sa che non sempre si può vincere. E lei, tra cadute e trionfi, resta comunque una delle conduttrici più seguite e chiacchierate d’Italia.

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      Lo “iettatore” di Avanti un altro, fra pregiudizi, disillusioni e un ruolo incollato addosso

      Da anni presenza fissa nel cast di personaggi di Avanti un altro, il programma condotto da Paolo Bonolis. Una storia artistica, la sua, conosciuta dalla maggior parte dei telespettatori per il personaggio iconico di “posta-sfortuna”. Oggi svela i retroscena della sua vita e carriera. Attraverso l’analisi delle sue esperienze, dall’infanzia alle avventure nel mondo del cinema, l’attore condivide un percorso intriso di passione, sfide e una profonda riflessione personale.

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        La storia di Franco Pistoni rappresenta un classico percorso di identificazione con uno specifico personaggio. Quello che ricorda molto la figura di Totò nella sua interpretazione de La patente di Pirandello (contenuta nel film Questa è la vita del 1954). Ma Pistoni è tanto altro… e ci tiene a ribadirlo in una recente intervista rilasciata al sito Fanpage.it, raccontando i pregiudizi subiti, la sua brillante e poco conosciuta carriera, le poesie che scrive per la figlia Chandra, il rapporto con Paolo Bonolis, la disillusione politica, la sua visione della morte e il rifiuto della mondanità. E sul suo futuro in TV e al cinema per il quale dichiara senza timore: “Confesso che se potessi ritirarmi lo farei più che volentieri”.

        Nel 2012 entra nel cast di Avanti un altro nel ruolo dello Iettatore, un personaggio del quale lui sottolinea: “Con precise radici pirandelliane, dove si narra dei giudizi superficiali che ancora oggi vengono applicati a ciò che ci sembra diverso, esteriormente e non, negli altri. Per il vestiario ci si è ispirati al film interpretato da Totò e io fui contattato perché, al cinema, avevo interpretato un paio di Iettatori: in O Re di Luigi Magni e in Tutti al mare di Matteo Cerami.”

        Anche in film famosi

        Originario di Rieti, l’attore vanta una carriera ricca di esperienze di prestigio. Era nel cast di film del calibro de Il nome della rosa di Jean-Jacques Annaud e Le vie del Signore sono finite di Massimo Troisi. Due apparizioni di prestigio che vanno a sommarsi a quarant’anni di teatro. Franco Pistoni oggi ha 68 anni e di cose nel mondo dello spettacolo – ma anche nella vita vera – ne ha vissute tante. Come i pregiudizi che hanno accompagnato la sua adolescenza, l’arte della recitazione che ha impreziosito le sue giornate, la sua visione della morte, il rifiuto della mondanità e il desiderio di ritirarsi dalle scene.

        Figlio di un deportato

        Dice: “Ero considerato uno stravagante, uno strano fino a quando non partecipai al mio primo film, Il nome della Rosa. Da allora diventai quello che aveva lavorato con Sean Connery. Mi dichiaravo di sinistra, oggi la politica mi annoia ma ovviamente sono sempre per la difesa dei diritti e della libertà. La destra di Giorgia Meloni? Sono figlio di un deportato nei campi di concentramento in Germania, mai mi avvicinerei a certe folli decadenze”.

        Bambino molto riservato nei tumultuosi anni ’60

        Alla domanda su che genere di bambino fosse nell’infanzia, risponde: “Erano gli anni ’60, un’apoteosi di fisicità, si giocava in strada, ci si arrampicava sugli alberi, il bagno nei fiumi, si apparteneva a una tribù. Il tutto condito da affascinanti stimoli culturali: l’enciclopedia comprata a rate, la musica che si strimpellava nei garage. Ecco, la mia infanzia si è svolta in questi territori variopinti pur essendo sempre stato, contemporaneamente, un bimbo molto riservato e introspettivo.”

        L’ottusità della cultura provinciale

        Durante l’adolescenza Pistoni ha dovuto fare i conti con alcuni vergognosi pregiudizi. Un padre addirittura picchiò la figlia dopo averla vista in sua compagnia. Un ricordo che è rimasto indelebilmente stampato nella sua memoria: “Sì, era sera e riaccompagnai una ragazza a casa dopo essere usciti dalla sede di una “radio libera”: il padre non gradì la mia cortesia… Ero figlio della mia generazione, capelli lunghi, artista, indossavo l’orecchino e quindi pagavo, insieme ai miei coetanei, l’ostracismo di quella società che ci stava stretta soprattutto in provincia”.

        Il valore assoluto del teatro

        L’attore si accende quando gli si parla del mondo dello spettacolo: “Ricordo che il sabato sera, in una specie di ritualità, le famiglie si riunivano nella casa di chi possedeva un televisore e si guardavano varietà e sceneggiati. Mi colpiva la differenza che percepivo tra gli attori: c’era chi appariva falso e chi vero nel recitare, perché era il personaggio. Un circolo anarchico che frequentavo organizzò un seminario con il Living Theater e lì misi in pratica questo sentire, questo vivere realmente il personaggio. Percepivo una sacralità, una religiosità nel recitare. Scoprii che il teatro non era intrattenimento ma una vera disciplina atta a trasmettere interrogativi alti.”

        Fianco a fianco di alcuni mostri sacri

        Avendo avuto, in carriera, il privilegio di avvicinare sul set personaggi del calibro di Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman e Massimo Troisi, li ha sempre osservati con una curiosità particolare, soprattutto dal punto di vista umano. Di loro dice: Ha dei ricordi particolari legati a questi maestri del cinema Italiano? “Mi attraeva soprattutto osservarli umanamente. Persone che venivano considerate simili a Dei ma che percepivo, al contrario, essere possedute da una fragilità sconcertante. Certo, in scena erano mostruosamente padroni del mestiere ma, spenti i riflettori, mi incuriosivano di più: vederne l’uomo, l’essere umano, il mortale e, devo dire, siamo tutti uguali.”

        Il suo giudizio sulla televisione

        Sulla televisione, che attualmente rappresenta il suo luogo di lavoro, dice: “Potrà sembrare paradossale ma da anni per me la televisione è solo un elettrodomestico come il frigorifero, soprattutto di questi tempi in cui è diventata un’incantatrice ipnotizzante e imbarazzante oltre che un mezzo di propaganda. Confesso che se potessi ritirarmi lo farei più che volentieri.”

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          Papa Francesco da Fazio, Cecilia Sala e la beatificazione televisiva: “Che tempo che fa” meglio del Vaticano

          Domenica 19 gennaio il Pontefice sarà ospite del salotto di Fabio Fazio, affiancato dalla giornalista Cecilia Sala, reduce dalla prigionia in Iran. Il conduttore mette a segno un doppio colpaccio televisivo.

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            Un Papa, una quasi beata e un Fabio Fazio sempre più camerlengo dell’informazione. Domenica sera, nella prima puntata del 2025 di Che tempo che fa, sul NOVE, si compirà il piccolo miracolo televisivo: Papa Francesco sarà ospite in diretta, per la seconda volta, dopo la lunga intervista di gennaio 2024. Con lui ci sarà Cecilia Sala, fresca di liberazione dal carcere di Evin, pronta a iniziare il percorso di canonizzazione mediatica.

            Il ritorno del Papa in tv, tra guerre, dimissioni e acciacchi

            L’annuncio è arrivato direttamente da Fabio Fazio sui social: “Sua Santità Papa Francesco domenica a ‘Che tempo che fa’”. Una presenza che arriva in un momento delicato: il Pontefice, infatti, è reduce da una caduta a Casa Santa Marta, che gli ha procurato una contusione all’avambraccio destro. Nulla di grave, ma abbastanza per alimentare nuovi rumors sulle sue condizioni di salute e sulle voci di possibili dimissioni, che già un anno fa Francesco aveva liquidato con un “sono ancora vivo”.

            Come sempre, il Papa non si tirerà indietro sulle questioni più calde: il conflitto tra Israele e Hamas, la crisi umanitaria a Gaza e il suo continuo attacco ai “signori della guerra” e ai “fabbricanti di morte”. Un anno fa aveva ribadito la sua vicinanza alla parrocchia di Gaza, con aggiornamenti quotidiani sulla strage in corso. Ora, con le nuove ipotesi di tregua, il suo commento sarà particolarmente atteso.

            Cecilia Sala, dal carcere iraniano al trono della narrazione televisiva

            Se l’arrivo del Papa è una certezza, quello di Cecilia Sala è la consacrazione definitiva della giornalista come simbolo di resistenza e libertà d’informazione. Arrestata in Iran il 19 dicembre e rilasciata l’8 gennaio, Sala è diventata in pochi giorni il volto dell’inviato moderno, intrappolato tra dittature e dinamiche mediatiche.

            Domenica sera racconterà la sua esperienza, tra interrogatori, minacce e isolamento. Ma sarà anche il primo passo verso un cammino già segnato: da martire dell’informazione a icona dell’attualità, passando per la santificazione in prima serata.

            Fazio, il vero vincitore

            Al netto della sacralità della puntata, il vero miracolo lo ha fatto Fabio Fazio. Con un doppio colpaccio televisivo, ha reso Che tempo che fa l’epicentro del dibattito pubblico italiano, relegando Santa Marta al ruolo di seconda sede papale. Per una sera, le confessioni non si faranno in Vaticano, ma davanti alle telecamere.

            E chissà, magari tra qualche anno, più che un talk show, il programma verrà ricordato come una beatificazione in diretta.

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              Avanti un altro, avanti Flavia Vento! La nuova edizione senza Miss Claudia e con un colpo di scena

              Paolo Bonolis rivoluziona il cast del suo game show: dentro la Vento, fuori Claudia Ruggeri. Tra ironia, follia e qualche addio inaspettato, ecco cosa cambierà.

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                Paolo Bonolis non smette mai di sorprendere. La nuova edizione di “Avanti un altro!” promette grandi novità, e la più clamorosa è l’arrivo di Flavia Vento, che potrebbe diventare un volto fisso del programma.

                A lanciare la bomba è il settimanale Di Più Tv, che ha raccolto l’indiscrezione direttamente da una fonte interna alla produzione. «Flavia è perfetta per questo show. Con la sua ironia involontaria e il suo fare strampalato conquisterà tutti», ha rivelato un autore.

                Del resto, la Vento ha già fatto più di un’incursione nel salotto di Bonolis, regalando momenti di puro nonsense e battute surreali. Ora, però, potrebbe diventare un personaggio fisso, sostituendo almeno in parte Miss Claudia, al secolo Claudia Ruggeri, che sarà assente dopo essere diventata mamma.

                La nuova edizione: cosa cambia?

                Bonolis aveva già annunciato un’edizione completamente rinnovata, ma nessuno si aspettava un cambio di cast così significativo. Miss Claudia, storica presenza del minimondo, non ci sarà: la moglie del fratello di Sonia Bruganelli è in pausa per dedicarsi alla sua neonata.

                Al suo posto potrebbe esserci un ruolo più ampio per Flavia Vento, che ha tutte le carte in regola per diventare una colonna della follia organizzata dello show. La sua storica ingenuità, le battute fuori luogo e la capacità di regalare perle involontarie potrebbero trasformarla in un elemento di culto della trasmissione.

                Ma una cosa è certa: il cuore del programma resta sempre lo stesso. Bonolis e Laurenti sono una coppia inossidabile, che da oltre trent’anni regala al pubblico momenti di pura comicità. «Io e Luca siamo diversi», ha dichiarato Bonolis, «ma una cosa è certa: lui potrà sempre contare su di me e io su di lui».

                E ora, probabilmente, potranno contare anche su Flavia Vento. Prepariamoci a un’edizione ancora più folle, surreale e imprevedibile.

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