Speciale Festival di Sanremo 2025
Perché Annalisa avrebbe rifiutato la co-conduzione del Festival di Sanremo?
A pochi giorni dal Festival, Sanremo si conferma una pentola a pressione. Dopo il terzo posto del 2024, Annalisa torna all’Ariston solo per la serata dei duetti con Giorgia. Intanto, secondo i rumors, avrebbe detto no alla co-conduzione per incompatibilità con alcuni nomi scelti da Conti.
Sanremo 2025 è già un campo minato. Mancano meno di due settimane alla 75esima edizione e la polemica è ormai il filo conduttore del Festival, più della musica stessa. L’ultima indiscrezione arriva da Novella2000 e riguarda Annalisa, una delle voci pop più amate degli ultimi anni, che sarebbe stata tra le principali candidate per co-condurre una delle serate della kermesse al fianco di Carlo Conti.
Fino all’annuncio ufficiale dei co-conduttori, il suo nome circolava insistentemente, ma alla fine la cantante non è stata inserita nel cast. Perché? Secondo i rumors, sarebbe stata proprio lei a rifiutare l’invito, e il motivo sarebbe tutto da ricercare nella squadra che avrebbe dovuto condividere con lei il palco dell’Ariston.
Pare infatti che Annalisa, appreso chi sarebbero stati gli altri co-conduttori, abbia risposto con una frase lapidaria: «Io con quelli non ci salgo». Una presa di posizione netta, che fa pensare a un’incompatibilità o a una mancata sintonia con alcuni nomi scelti da Conti. Al momento, non ci sono conferme ufficiali né smentite da parte della diretta interessata, ma l’indiscrezione ha già acceso il dibattito.
Nonostante il rifiuto, Annalisa tornerà comunque all’Ariston nella serata del 14 febbraio, per la serata delle cover, quando duetterà con Giorgia su Skyfall di Adele, il brano premio Oscar del 2013. Una performance attesissima, anche perché Giorgia e Annalisa sono le grandi favorite per la vittoria della serata, secondo i bookmaker.
Quello che è certo è che Carlo Conti aveva immaginato un’edizione più incentrata sulla musica e meno sulle polemiche, ma la realtà sembra andare in tutt’altra direzione. Dopo le tensioni per il ritiro di Lazza, le critiche sulle scelte artistiche e ora il caso Annalisa, il Festival è già un vortice di gossip e retroscena. E la musica? Per ora, sembra ancora in secondo piano.
INSTAGRAM.COM/LACITYMAG
Speciale Festival di Sanremo 2025
“Non mi svendo”: Al Bano commenta il ritiro di Emis Killa da Sanremo
Dopo il ritiro di Emis Killa dal Festival di Sanremo 2025, Al Bano commenta la vicenda e spegne le voci su un suo possibile ingresso in gara come sostituto. Il cantante sottolinea di aver già presentato tre brani e che la sua partecipazione non sarebbe mai una soluzione di ripiego.
Sanremo 2025 non è ancora iniziato e già si trova al centro di polemiche, ritiri e dichiarazioni pungenti. L’ultima arriva da Al Bano Carrisi, che ha voluto dire la sua sul caso Emis Killa, il rapper che ha deciso di rinunciare alla gara dopo l’apertura di un’indagine per associazione a delinquere legata al mondo ultrà. Se la sua esclusione ha scatenato reazioni contrastanti, la domanda successiva è stata inevitabile: chi prenderà il suo posto?
Tra i nomi circolati, anche quello di Al Bano, ma il cantante di Cellino San Marco ha messo subito in chiaro la sua posizione. “Sanremo è un palcoscenico già difficile quando si va a cantare a cuor leggero. Figuriamoci con un peso mediatico del genere addosso”, ha dichiarato in un’intervista ad Adnkronos, riferendosi alle polemiche che hanno investito Emis Killa.
Quando poi gli è stato chiesto se sarebbe disposto a sostituire il rapper, la risposta è stata netta: “No. Avevo un mio piano con Sanremo quest’anno. Tornarci per dire: questo è il mio ultimo Sanremo da concorrente”. Un progetto chiaro, che prevedeva la presentazione di ben tre canzoni per provare a salire ancora una volta sul palco dell’Ariston. Ma il fatto che nessuna di queste sia stata selezionata non ha cambiato la sua idea: “Conosco il mio valore e non lo svendo, un valore che va oltre le Alpi e anche oltre gli Urali”.
Insomma, nessuna apertura a un ritorno come ripiego dell’ultimo minuto. “Se Conti mi chiamasse? Ne parleremmo, ma state sicuri che non lo farà. E comunque credo che non accetterei di sostituire qualcuno, non fa parte dei miei piani”, ha aggiunto Al Bano, chiudendo ogni speculazione.
La sua posizione è chiara e coerente con una carriera che lo ha visto protagonista assoluto della musica italiana per oltre cinquant’anni. Sanremo lo ha già ospitato molte volte, sia da concorrente che da ospite, e se dovesse tornarci sarebbe solo alle sue condizioni. Un’eventualità che, almeno per quest’anno, sembra essere definitivamente tramontata.
Speciale Festival di Sanremo 2025
Zio Gerry debutta a Sanremo – gratis – a 68 anni: non è mai troppo tardi…
Uno dei volti-simbolo di Mediaset va al festival senza cachet, per il puro piacere di salire sul palco dell’Ariston.
I soldi non fanno necessariamente la felicità e non sono neanche un problema, soprattutto se ne hai guadagnati tanti, meritatamente, in precedenza. Gerry Scotti, uno dei volti più amati della tv italiana, si prepara a calcare il palco dell’Ariston per la prima volta. A 68 anni, il conduttore Mediaset ha finalmente ricevuto l’opportunità di partecipare al Festival di Sanremo, un evento che ha segnato la sua vita fin dall’infanzia. La notizia è stata annunciata da Carlo Conti durante il programma “È sempre mezzogiorno!”, dove è stato confermato che Scotti sarà co-conduttore insieme ad Antonella Clerici. Per lui non solo un traguardo personale, ma anche un momento di grande emozione per tutti i suoi fan.
La realizzazione di un sogno coltivato sin da bambino
Sanremo – lo sanno anche i sassi – non è solo un festival musicale, ma un vero e proprio rito di passaggio. “Sanremo è la mamma e il papà nei primi anni della mia vita”, ha dichiarato Scotti in un’intervista. La sua passione per la kermesse canora è evidente, sognandovi da sempre di poter partecipare. Dopo aver rifiutato l’invito in passato, finalmente è arrivato il momento di realizzare questo sogno. Scotti ha sottolineato che non si tratta solo di un’opportunità lavorativa, ma di un’esperienza che va oltre le questioni economiche. “Ci vado per il piacere di andarci”, ha affermato, dimostrando che per lui il festival rappresenta molto di più.
Pier Silvio ha detto sì
Altro aspetto degno di nota è la “pax” televisiva sottoscritta da Rai e Mediaset, che ha reso possibile la cosa. Pier Silvio Berlusconi ha dato ufficialmente il suo benestare, permettendo al conduttore di partecipare a questo evento iconico. Scotti ha rivelato che negli ultimi dieci anni, ogni volta che si parlava di un possibile invito a Sanremo, Berlusconi era sempre pronto a dare il suo supporto. Dimostrazione di quanto sia importante per lui questo momento e quanto il suo percorso professionale sia stato influenzato dalla disponibilità del suo datore di lavoro.
Con Antonella e Carlo rispetto ed amicizia
Cn Antonella Clerici e Carlo Conti non ci sono rivalità ma solo una grande voglia di divertirsi e di rendere indimenticabile questa esperienza. “Sento sempre dire quanto quel palcoscenico sia magico e regali una sferzata di adrenalina”, ha commentato Scotti, evidenziando l’emozione che prova all’idea di esibirsi davanti a milioni di telespettatori.: «Non è mai troppo tardi. Lo dicevo da tempo: chissà che intorno ai 70 non me lo chiedano. È successo davvero».
Anche Amadeus l’aveva cercato in passato
Sulla questione Scotti specifica: «Due volte. Con la stessa cordialità e lo stesso spirito di Carlo. Un anno ero in Polonia a registrare Chi vuol essere milionario?, c’era un clima terribile, sarei dovuto andare e tornare in aereo in mezzo alla tormenta di neve. Dico la verità: non ho avuto il coraggio. Anche la seconda volta è arrivato un gentile invito, ma alla fine non sono andato. Carlo quest’anno mi ha trovato nel giro buono, è stato diretto: “datemi una mano che ho 30 canzoni da presentare se no sembro un jukebox”. Poi prosegue: «Carlo mi cercava da giorni ma sul mio telefono il suo contatto era bloccato. Non so chi sia stato, forse mia nipote per sbaglio. Così lui mi cercava e non riusciva a parlarmi. Mi ha dovuto contattare da un altro cellulare».
Speciale Festival di Sanremo 2025
Il ritorno della Zanicchi a Sanremo. “Il premio alla carriera? Lo dedico a mia mamma e al mio amato Fausto”
La celebre “aquila di Ligonchio” ironizza: “Meglio essere celebrata da viva che da morta”. Alla Zanicchi eseguirà un medley dei suoi successi.
Iva Zanicchi sale per l’ennesima volta suk palco dell’Ariston, stavolta non in gara ma per essere omaggiata dal festival. Ricevendo un premio alla carriera nella serata di giovedì. Il giusto tributo a chi, in carriera, di festival ne ha vinti ben tre, dai lei considerati sempre con la giusta ironia: «Spero che il tutto non assuma un tono funesto, da trapasso. Mia figlia comunque dice: meglio essere celebrata da viva. Io ho ancora tanti progetti, mica mi fermo». La cantante, nononstante l’inesorabilità del tempo che scorre, è ancora un portento di energia e simpatia. Quella simpatia schietta, popolare, che lei ha sempre considerato un vanto. In barba alla critica che non è mai stata gentile con le sue scelte. Uno dei pochi che si è sempre complimentato con lei è Renzo Arbore, oltre ad un giornalista spagnolo che la definì “L’Anna Magnani della canzone italiana”.
A dieta sì… ma non certo per l’immagine
A chi insinua che stia seguendo una dieta per indossare gli abiti di un tempo, lei replica con la consueta verve: «Avrò abiti sobri ed eleganti, niente spacchi; a 40 anni smisi di mettere i jeans perché pensavo che fossero roba solo da giovani». Però la dieta la sta seguendo, per altri motivi, visto che da “adulti” (“anziani” è un termine che suona sempre male) è opportuno stare leggeri: «Ho eliminato i dolci, mangio 40 grammi di pasta, praticamente una forchettata, io ne facevo almeno un etto e mezzo. Il medico dice che il fegato protesta, devo mangiare meglio».
In memoria di suo marito, scomparso da poco
Nel medley di canzoni che proporrà durante il festival c’è una sintesi della sua carriera: «Lo dedico a due persone. Mia madre che ha lottato tanto affinché io potessi cantare, facendo sacrifici inenarrabili. E a Fausto, mio marito, da poco scomparso». Un uomo che Iva sente ancora costamtemente al suo fianco, come se fosse ancora accanto a lei: «Sì, molto. Lo sento in casa, al cimitero quando gli porto una rosa. Parliamo, prego, lo sento con me. Ogni volta che cantavo lui si commuoveva».
Un consiglio a chi inizia con la musica
Alla domanda circa una sua ipotetica erede artistica, lei risponde: «Una domanda difficilissima. Tanti indicano Emma Marrone, che è affermatissima da anni, per la grinta». E sul segreto del successo si sente di dare un consiglio ai più giovani: «Io sono stata molto curiosa ma anche discontinua. Ho fatto tv, politica, dopo la quale per anni ho faticato a rimettermi nel mio ambiente. Ai giovani che si affermano consiglio di fare attenzione». Una donna che ha spaziato in vari ambiti ma che, in fondo, è sempre tornata al suo primo amore: «Ho fatto tutto nella vita ma mi sento soprattutto una cantante. Ho fatto cose brutte e belle, non rinnego niente».
Progetti in tv e un nuovo disco
Di fermarsi proprio non ci pensa: «Ho due brani davvero forti, sto preparando un nuovo disco. E c’è con Canale 5 l’idea di fare due o tre puntate di prima serata dal titolo Iva contro Iva… ma non con la solita formula con ospiti e duetti». Il suo legame con Mediaset e Pier Silvio Berlusconi è sempre saldo «È molto affettuoso con me, dice chemi vuole bene e io ci credo».
-
Gossip11 mesi fa
Elisabetta Canalis, che Sex bomb! è suo il primo topless del 2024 (GALLERY SENZA CENSURA!)
-
Cronaca Nera7 mesi fa
Bossetti è innocente? Ecco tutti i lati deboli dell’accusa
-
Speciale Olimpiadi 20246 mesi fa
Fact checking su Imane Khelif, la pugile al centro delle polemiche. Davvero è trans?
-
Speciale Grande Fratello5 mesi fa
Shaila del Grande Fratello: balzi da “Gatta” nei programmi Mediaset
-
Moda e modi6 mesi fa
L’estate senza trucco di Belén Rodriguez
-
Sex and La City9 mesi fa
Dick Rating: che voto mi dai se te lo posto?
-
Gossip8 mesi fa
È crisi tra Stefano Rosso e Francesca Chillemi? Colpa di Can?
-
Speciale Grande Fratello5 mesi fa
Helena Prestes, chi è la concorrente vip del Grande Fratello? Età, carriera, vita privata e curiosità