Speciale Festival di Sanremo 2025
“Settimana Santa di Sanremo”: ferie obbligatorie per il Festival? La provocazione di un triestino
Un cittadino di Trieste lancia la proposta di trasformare la settimana di Sanremo in ferie riconosciute: “È un diritto, non un lusso.” L’idea scatena il web e divide l’Italia: dedicare cinque giorni di ferie al Festival sarebbe utopia o visione rivoluzionaria?
È il 2025. Le auto si parcheggiano da sole, i robot puliscono casa e l’intelligenza artificiale decide pure le nostre playlist. Ma c’è ancora una lacuna sociale che nessuno ha il coraggio di colmare: non esiste un periodo di ferie riconosciuto per la Settimana Santa di Sanremo.
Un cittadino di Trieste, stanco di sacrificare sonno e sanità mentale per seguire il Festival e presentarsi fresco in ufficio il giorno dopo, ha deciso di alzare la voce e lanciare la sua provocazione. Lo ha fatto in un gruppo locale di appassionati di musica italiana, scrivendo: “Vogliamo le ferie per Sanremo! È un diritto, non un lusso.”
Pensiamoci un attimo: cinque serate di musica, monologhi esistenziali, abiti sopra le righe e polemiche pronte a esplodere in tempo reale sui social. Per seguire tutto come si deve, servirebbe almeno una preparazione psicologica (e fisica).
Chi può davvero godersi le emozioni delle buste aperte a mezzanotte o le performance più attese sapendo che la mattina dopo c’è una riunione con il capo? È disumano e, diciamolo, anche rischioso per la salute mentale.
Il triestino ha lanciato una proposta che può sembrare folle, ma ha già trovato i suoi sostenitori: istituire una Settimana Santa di Sanremo, un periodo di ferie riconosciuto in cui tutti possano seguire il Festival senza doversi preoccupare della sveglia mattutina.
Del resto, se fermiamo tutto per festività religiose o eventi sportivi importanti, perché non per il più grande rito collettivo laico del Paese?
Mentre sui social c’è chi ride e chi minimizza, la proposta sta guadagnando sempre più sostenitori tra i fan sfegatati del Festival. Magari non accadrà domani, ma chissà… le rivoluzioni partono sempre da una domanda scomoda.
E questa lo è sicuramente. Perché non abbiamo ancora le ferie per Sanremo?
INSTAGRAM.COM/LACITYMAG
Speciale Festival di Sanremo 2025
Sanremo 2025, Kekko dei Modà cade dalle scale: “Dolore a una costola, ma prova lo stesso”
Dopo Francesca Michielin, anche Kekko dei Modà è vittima di un incidente dietro le quinte del Teatro Ariston. Il frontman dei Modà è caduto dalle scale durante le prove generali. Possibile infortunio a una costola, ma nonostante il dolore ha portato a termine le prove mostrando grande tenacia.
Sembra un Sanremo davvero complicato per alcuni artisti. Dopo la caduta di Francesca Michielin durante le prove, che le ha causato una distorsione alla caviglia, ora è il turno di Kekko Silvestre dei Modà. Il frontman della band è infatti caduto dalle scale nel dietro le quinte del Teatro Ariston. A rivelarlo è stata Selvaggia Lucarelli nelle sue storie Instagram, dove ha raccontato l’incidente in diretta.
«Dopo la Michielin, un altro incidente: Kekko dei Modà è caduto dalle scale dietro le quinte…», ha scritto Selvaggia Lucarelli, annunciando la caduta del cantante durante le prove generali. Subito dopo, la giornalista ha aggiornato i fan sulle condizioni di Kekko, rivelando che gli addetti ai lavori stavano valutando la gravità dell’infortunio: «Pare si sia fatto male a una costola».
Nonostante il forte dolore, Kekko ha però deciso di portare comunque a termine le prove. Sempre Selvaggia Lucarelli ha commentato la sua tenacia con ironia: «Più resiliente di Nina Zilli alla sedicesima costola rotta».
Al momento, il cantante dei Modà non ha rilasciato dichiarazioni in merito all’accaduto. Tuttavia, visto che ha completato le prove, si presume che l’infortunio non sia così grave da impedirgli di esibirsi domani sera. La sua performance sul palco dell’Ariston resta quindi confermata.
Nonostante l’incidente, i Modà hanno ricevuto i primi pareri positivi dai giornalisti presenti in sala. Tra questi, Elisa D’Ospina ha scritto: «Restano fedeli a sé stessi con una canzone che potrebbe perdersi tra tutte quelle che ascolterete. Eppure può essere un diesel, che pian piano prende la quinta e parte. Molto radiofonica…».
Un’altra prova di resilienza, quindi, per Kekko dei Modà, che si prepara a calcare il palco con la sua band, nonostante una vigilia del Festival decisamente movimentata.
Speciale Festival di Sanremo 2025
Jova, nuovamente presso l’ombelico del mondo… ma prima passerà all’Ariston
Il ritorno di Lorenzo Cherubini ha il sapore di una vera festa, di un inno alla vita, cantando con tutto il corpo, finalmente ritrovato dopo l’incidente. Perché la musica, per lui alla fine, è proprio questo: un cuore che batte, un respiro che accelera, un passo che diventa danza. Il pubblico tv attende la sua ospitata durante la serata di inaugurazione del festival con grandi aspettative…
C’è chi cade e si rialza. E poi c’è chi cade, si rialza e si mette anche a ballare per la gioia. Jovanotti ha sempre fatto parte di questa seconda categoria. Il nuovo album Il corpo umano vol. 1 non è solo un disco: è una dichiarazione di esistenza. Dopo l’incidente in bicicletta che lo ha messo letteralmente a terra in tutti i sensi, Lorenzo si è rialzato con la consapevolezza di chi ha visto la fragilità da vicino e ha deciso di abbracciarla.
Sulla propria pelle
Nelle sue nuove canzoni, c’è il dolore che ti sveglia di notte, c’è la meraviglia di quando si era bambini e si guardavano gli aerei decollare con il naso all’insù, c’è la voglia di muoversi, di sentire il sangue scorrere, di vivere con ogni centimetro di pelle. Il messaggio è semplice ed al contempo di una straordinaria vitalità.
In litigio col proprio corpo
“Col mio corpo litigo,” ammette Jovanotti. Ma ora, dopo il trauma, lo sente più che mai. Il dolore è un amplificatore, un microfono che rende impossibile ignorare ciò che prima scivolava via nel sottofondo. Nel disco, questa consapevolezza si trasforma ritmo, movimento, istinto.
La metafora dello scimpanzè
E a proposito di istinto, lo scimpanzé rappresenta un inno alla parte più animale che ci portiamo dentro. Il Jova filosofo, quello che ha sempre flirtato con l’idea della fuga primitiva, qui abbraccia il suo lato selvaggio: “Io sono uno scimpanzé, e non è niente male.” In un’epoca in cui si analizza tutto, si giudica tutto, si teorizza ogni cosa, lui suggerisce una via più semplice: sentire.
Guardando gli aerei con il suo papà
C’è un’immagine che torna spesso nei racconti di Lorenzo: quella del bambino che a Fiumicino guardava gli aerei decollare con suo padre: il volo come promessa di un mondo più grande. Quel bambino, dice, è ancora lì. E ogni volta che apre le braccia istintivamente, sta volando.
La bicicletta, estensione mobile del corpo
E poi c’è la bicicletta. Per lui, da sempre, è il mezzo perfetto per sentire il mondo con il corpo. Un’esperienza fisica, quasi spirituale. L’incidente ha interrotto questo viaggio, ma non lo ha fermato. “Se cado cento volte, mi rialzo centouno”, canta in un brano. E poi aggiunge: “Dammi una mano.” Perché la verità è che nessuno si rialza mai da solo.
Una dedica globale nel nuovo album, indirizzata a chi gli vuole bene
La dedica dell’album è un pezzo di cuore stampato nero su bianco: “Alle mie ragazze, alla mia gente e alla gentilezza degli sconosciuti.” C’è dentro Francesca, la moglie che gli ha insegnato a chiedere aiuto. C’è Teresa, la figlia che gli ha mostrato il coraggio. E ci siamo tutti noi, che da trent’anni cantiamo con lui.
Speciale Festival di Sanremo 2025
Bianca Balti vola verso Sanremo: la top model pronta a salire sul palco il 12 febbraio
La modella sarà co-conduttrice della serata e porterà sul palco non solo la sua bellezza, ma anche la sua toccante storia di forza e resilienza. A settembre Bianca Balti ha rivelato di avere un tumore ovarico. Dopo mesi di chemioterapia, è pronta a vivere la sua nuova sfida sul palco dell’Ariston, più forte che mai.
Bianca Balti è in viaggio verso Sanremo. La top model, che vive negli Stati Uniti, ha pubblicato sui social una foto in aereo, con mascherina e cappello, accompagnata dall’emoji del tricolore italiano. Sarà co-conduttrice della serata del 12 febbraio, quando salirà sul palco del Teatro Ariston per raccontare non solo la sua storia professionale, ma anche quella personale, segnata dalla battaglia contro il tumore ovarico.
A settembre scorso, Bianca Balti ha rivelato ai suoi follower su Instagram di avere un tumore ovarico, accompagnando l’annuncio con una foto dall’ospedale, ma con un sorriso luminoso sul volto. «Ho un lungo viaggio davanti a me, ma so che ce la farò — aveva scritto —. Per me, per i miei cari (le mie figlie sono in cima alla lista) e per tutti voi che avete bisogno di forza. Potete prenderne un po’ in prestito, perché ne ho un sacco».
Nel dicembre 2022, la modella si era sottoposta a una mastectomia bilaterale preventiva, ovvero l’asportazione di entrambi i seni, per ridurre il rischio di cancro. Bianca è portatrice della mutazione BRCA, che aumenta significativamente la possibilità di sviluppare tumori al seno e alle ovaie. Una scelta coraggiosa, che la modella ha condiviso con i suoi fan per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione.
Il 4 febbraio, in occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro, Bianca Balti ha ripercorso le tappe della sua battaglia, raccontando l’inizio della chemioterapia, il 14 ottobre, e la fine del ciclo di cure, il 27 gennaio. «Mi sono sentita più viva che mai — aveva spiegato —. Non ho dato più nulla per scontato, e la mia gratitudine ha raggiunto il picco storico. Tutto ha cominciato ad avere il sapore di una vera benedizione. È stata dura e non è ancora finita, ma non avrei fatto nulla diversamente».
Nel post, accompagnato da un carosello di foto, la modella ha voluto condividere i momenti più significativi degli ultimi mesi: dalla prima chemio alla decisione di rasarsi i capelli nella notte di Halloween, un atto simbolico per affrontare con grinta il percorso di cura.
Adesso, per Bianca Balti, c’è una nuova sfida: il palco di Sanremo. Con la sua eleganza e la sua forza, affronterà questa avventura con il coraggio che l’ha sempre contraddistinta. Più viva e consapevole che mai, Bianca porterà al Festival la sua storia e un messaggio di resilienza, determinazione e amore per la vita.
-
Gossip11 mesi fa
Elisabetta Canalis, che Sex bomb! è suo il primo topless del 2024 (GALLERY SENZA CENSURA!)
-
Cronaca Nera7 mesi fa
Bossetti è innocente? Ecco tutti i lati deboli dell’accusa
-
Speciale Olimpiadi 20246 mesi fa
Fact checking su Imane Khelif, la pugile al centro delle polemiche. Davvero è trans?
-
Speciale Grande Fratello5 mesi fa
Shaila del Grande Fratello: balzi da “Gatta” nei programmi Mediaset
-
Sex and La City9 mesi fa
Dick Rating: che voto mi dai se te lo posto?
-
Moda e modi6 mesi fa
L’estate senza trucco di Belén Rodriguez
-
Gossip8 mesi fa
È crisi tra Stefano Rosso e Francesca Chillemi? Colpa di Can?
-
Speciale Grande Fratello5 mesi fa
Helena Prestes, chi è la concorrente vip del Grande Fratello? Età, carriera, vita privata e curiosità