Connect with us

Ex Libris

La voce del geco di Aldo Boraschi

Aldo Boraschi è nato nel 1964 ed è giornalista, scrittore, blogger ed editore.

Avatar photo

Pubblicato

il

    Può una città affacciata sul mar ligure nascondere storie commoventi? Certo che sì… e l’autore Aldo Boraschi ce le racconta da tetti di case che vedono quel meraviglioso blu che strega i cuori, nei caruggi che abbracciano vite fatte di fatica e sudore, ma che non mancano di momenti semplici e felici. Che siano scorci o panorami, questi balconi racchiudono ogni dettaglio di vite intere o, magari, solo alcuni momenti, di persone surreali che però ci ricordano sempre qualcuno.

    La copertina del libro

    Umanità e fantasia

    Una storia toccante, che crea con il lettore una complicità molto rara. Lo fa anche tramite personaggi tanto eccentrici quanto umani, a tratti talmente fantasiosi da apparire assurdi, pur fotografando garbatamente una società possibile. Anzi, forse oramai probabile.

    Si legge d’un fiato

    Scritto egregiamente da una delle penne più eleganti del panorama italiano, La voce del geco si divora fino alle ultime pagine, dimostrandosi un piccolo gioiello in uno scrigno ben costruito da AltreVoci Edizioni, fino a quando sarà la storia stessa a dire basta. A mettere il punto a sogni e desideri: il punto che chiude un pensiero, ma senza il quale non ne potrebbe iniziare un altro. Un libro consigliatissimo, impreziosito da una prefazione di Valeria Corciolani, autrice indiscussa nel panorama nazionale.

    Cenni bio

    Aldo Boraschi è nato nel 1964 ed è giornalista, scrittore, blogger ed editore. Ha lavorato per oltre vent’anni in redazioni giornalistiche di emittenti televisive, settimanali e quotidiani. Ha pubblicato con Rupe Mutevole, I Libri di Emil e Panesi Edizioni. Con AltreVoci Edizioni ha pubblicato Il tempo che faceva (2020), La voce del geco (2021), I Fieschi. Storia di una famiglia (2021) e la serie Cronache nere.

      Ex Libris

      Melodia perfetta di note stonate di Barbara Torta

      L’ironia è una dote non comune, un’arte tutt’altro che facile, soprattutto se l’obiettivo è quello di colpire nel segno con originalità. Questo libro ci riesce al meglio!

      Avatar photo

      Pubblicato

      il

        Nora Grant. Non sapevo chi fosse, e ad una presentazione, per casualità la ho conosciuta. O meglio, ho conosciuto Barbara Torta. Inizio così la recensione di un libro perché va contestualizzato il fatto che un libro così io non lo avrei mai letto, ma averglielo sentito presentare ha fatto da ago della bilancia. Anzi, ciò che mi ha colpito, è stata LEI.

        L’ironia è una cosa seria: un processo alchemico complicato che da secoli divide gli originali dai banali, i simpatici dagli antipatici, i felici dagli infelici. Forse anche i buoni dai cattivi. E scrivere un libro con ironia e gusto, non solo non è facile e non è comune, è proprio raro!

        Se però questo pizzico di magia ironica impreziosisce uno stile di scrittura autentico e ben calibrato, ecco che abbiamo un libro da leggere. Che tu sia uomo, donna o altro, prendilo in mano, accarezzalo, fatti accattivare dalle prime righe: ti troverai risucchiato a gioire e piangere così come la sua protagonista.

        Una simpatica evasione che meriterebbe di stare in ogni libreria. Promosso.

        La scheda del libro

        Autore: Nora Grant

        Editore: Golem Edizioni

        Collana: Mondo

        Anno edizione: 2023

        Pagine: 228 p., Brossura 

        EAN: 9788892911338

        La storia

        Jane, rossa di capelli e piena di giovanile energia, ha lasciato la nativa Scozia per cercare di sfondare a Londra come fotografa di moda. Ma la realtà è più dura dei sogni, e non va oltre un modesto e noioso impiego come segretaria di una azienda nel settore del beauty. L’incontro con Tristan, un musicista di strada, in metropolitana, dà una sferzata alla sua vita. La scintilla si trasforma in un puntuale rendez-vous che si ripete, fino al fatidico primo appuntamento. Da quel momento, equivoci e malintesi minano la normale evoluzione della storia. L’affascinante artista non solo non è ciò che sembra ma al suo fianco spunta anche una misteriosa donna dell’alta società. Jane però può contare su una schiera di fidate amiche pronte a tutto. Fra i due comincia un incandescente e spassoso tira e molla affettivo, emotivo e sessuale, inframmezzato dalle comiche schermaglie su Whatsapp con le amiche di sempre. Una banale lussazione costringe Jane all’immobilità. In quella settimana di forzata e scoppiettante convivenza si alternano i drammi, le scoperte, i segreti e le gioie di una storia composta su uno spartito d’amore, pieno di note stonate che combinate insieme potrebbero dar vita a una melodia perfetta!

          Continua a leggere

          Ex Libris

          Maccaia di Bruno Morchio

          Una delle città portuali più fascinose d’Italia – Genova – che ispira una graphic novel con una trama di grande originalità.

          Avatar photo

          Pubblicato

          il

            Maccaia: è un termine di dubbia origine. Forse greco, forse arabo, ma oggi, sicuramente, genovese. Ben più di una semplice nebbia che viene dal mare, la maccaia è una malinconia che impermea le cose, che solo alcune sensazioni sanno fare. E non è da meno la scrittura sapiente di Bruno Morchio, che a distanza di vent’anni, grazie alle sapienti mani di Marco D’Aponte e alla casa editrice Il Capricorno, ripropone uno dei suoi libri di richiamo: Maccaia.

            Tra i caruggi di Genova

            Un libro che trasporta i lettori nei vicoli di Genova, per la prima volta anche visivamente grazie alle tavole illustrate con maestria da D’Aponte, togliendo comunque poco ad una trama che sorprende, grazie ad una sceneggiatura asciutta che non tradisce le origini del romanzo.

            Il fascino della graphic novel

            Insomma, una graphic novel da avere a scaffale, la leggere magari subito dopo lo stesso romanzo, così da valorizzarne le evoluzioni creative del disegnatore, che ricalca sia i personaggi che Genova con una fedeltà assoluta. E perché no, da portarsi dietro a passeggio in una delle città più storiche e belle d’Italia.

              Continua a leggere

              Ex Libris

              Un grande inno alla vita chiamato Nicole

              Un messaggio di vibrante attualità, nei confronti di un mondo occupato solo a farsi la guerra. Da leggere e consigliare.

              Avatar photo

              Pubblicato

              il

                Nicole di Virginia Gasull è un libro che mi sta molto a cuore, perché è un messaggio per il mondo di oggi, che va con leggerezza verso le guerre. L’autrice basca ha usato una documentazione storica di un fatto realmente accaduto per romanzare alcuni anni che hanno segnato la storia del mondo, anche la nostra.

                La prima guerra mondiale vista dagli occhi di chi era in trincea non per uccidere ma per salvare, non per conquistare ma per curare. Gli incontri con quei ragazzi così giovani e così incoscienti. Le interazioni (vere) con personaggi del calibro di Marie Curie, nel bel mezzo di quel salto scientifico che solo le guerre sanno dare (purtroppo).

                Nicole è un inno alla vita, alla forza femminea ed alla scelleratezza umana. Per me è il più bel libro che io abbia letto nel 2023, e credetemi, da libraio ne leggo davvero tanti.

                Lo ha tradotto magistralmente la bravissima Ersilia Serri e lo ha curato tutta la redazione AltreVoci, supportata da CatNip, grafica che ha già regalato splendide copertine. Spero scoprirete Nicole, e se così sarà, fate sapere ai vostri amici lettori quanti è bello!

                  Continua a leggere
                  Advertisement

                  Ultime notizie

                  Lacitymag.it - Tutti i colori della cronaca | DIEMMECOM® Società Editoriale Srl P. IVA 01737800795 R.O.C. 4049 – Reg. Trib MI n.61 del 17.04.2024 | Direttore responsabile: Luca Arnaù