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Musica

100 di questi giorni, cara Fender. Per ora sono “solo” 70…

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    L’iconica chitarra Fender compie 70 anni e non c’è musicista delle 6 corde, virtuoso o alle prime armi, che non la consideri uno strumento “fuoriclasse”. Quando è nata la Stratocaster (per gli intimi la “Strato”) il rock’n’roll muoveva i suoi prime passi. Le linee del suo corpo rimangono nel cuore anche di chi l’ha vista solo in fotografia o in video. Un’eterna ragazza del rock (ma anche del pop e del blues!), imbracciata nel corso dei decenni da personaggi immortali.

    Una forma distintiva

    La sua produzione industriale è cominciata nell’aprile del 1954 dalla mente geniale di Leo Fender, rivoluzionando il mondo della chitarra elettrica grazie alle sue caratteristiche uniche. La forma distintiva del corpo a doppia punta, tre pickup singoli e il vibrato sincronizzato sono solo alcune delle caratteristiche che l’hanno resa così amata da musicisti di ogni genere.

    Testimonial storici

    Negli anni ’50 e ’60, artisti come Jimi Hendrix, Buddy Holly, Eric Clapton, David Gilmour e Stevie Ray Vaughan hanno contribuito a rendere la Stratocaster uno strumento iconico del rock e del blues. La sua versatilità e il suo suono unico l’hanno resa la chitarra preferita da musicisti di tutto il mondo.

    Il suo debutto per 230 dollari

    Apparve per la volta “in pubblico” con una réclame sulla rivista International Musician. I primi esemplari costavano circa 230 dollari (oggi sarebbero 2.400 euro). La Stratocaster più antica (numero di serie 0100) è ancora in circolazione: è stata venduta a Nashville nel marzo 2014 per circa 300 mila euro.

    Alcune curiosità

    Il marchio Fender che compare sulla “paletta” (la parte finale del manico) delle chitarre Fender degli Anni 50 è chiamato “spaghetti logo”. Izabella è la chitarra bianca usata da Jimi Hendrix a Woodstock e nel suo ultimo concerto nel 1970. Dopo la morte di Jimi, è stata per diversi anni nelle mani di Mitch Mitchell, suo batterista; nel 1990 fu acquistata da Red Ronnie (prima che si appassionasse algi alieni…) per 540mila euro. tre anni dopo è entrata in possesso di Paul Allen, cofondatore della Microsoft, per una cifra che si aggirerebbe sui 2 milioni e 700mila euro. Oggi è nella collezione del Museum of Pop Culture di Seattle (dove Hendrix nacque). Blackie (“Nerina”) è stata la Fender del cuore di Eric Clapton dal 1970 agli anni 90, scaturita dall’unione di parti provenienti da tre Stratocaster degli anni 50. Clapton l’ha venduta all’asta nel 2004 per beneficenza, per un milione e 450mila euro.

    Perfette per essere distrutte sul palco

    Da anni le aste di strumenti musicali propongono Fender Stratocaster “storiche”. Pezzi che puntualmente raggiungono quotazioni molto rilevanti. Al momento il record è detenuto da “The Black Strat”, un esemplare di colore nero del 1969 usata da David Gilmour e aggiudicata nel 2019 per 4 milioni e 430 mila euro. Pete Townshend, leggendario chitarrista degli Who, all’apice dei suoi concerti era solito distruggere le sue chitarre. A un certo punto scelse proprio le Stratocaster perché da un lato erano più economiche e dall’altro risultavano perfette come… clave! E che dire di Hendrix che la bruciò sul palco del Monterey Pop Festival?

    Una memorabile gaffe di Linus

    Nel 2009, durante la diretta tv Mediaset della celebrazione in musica per Michael Jackson, avvenuta allo Staples Center di Los Angeles, andò in scewna un’imperdibile siparietto che mostrò l’incompetenza di certi “giornalisti musicali” che vengono presentati alla gente come “esperti”. Mentre John Mayer si esibiva in una bella versione strumentale di Human nature con un’invidiabile, consumatissima Fender Stratocaster, nello studio di Italia 1 si celebrava la figuraccia di Pasquale Di Molfetta, meglio conosciuto come Linus, direttore artistico di Radio Deejay:


    Kay Rush: “Che bella Fender…”

    Linus: “No… ti devo correggere Kay, è una Stratocaster!”

    Qualcuno spieghi a Linus che Fender e Stratocaster NON SONO due marche differenti di chitarre!

      Musica

      Sta succedendo davvero: Fausto Lama e California dei Coma_Cose finalmente sposi!

      Dopo mesi di speculazioni e un’estate di successi, i Coma_Cose hanno coronato il loro amore con una cerimonia a Palazzo Reale di Milano. La promessa fatta a Sanremo si è finalmente realizzata. Una promessa mantenuta, dopo crisi e tormentoni: Fausto Zanardelli e Francesca Mesiano sono diventati marito e moglie.

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        Era nell’aria da tempo, i fan lo chiedevano a gran voce, e finalmente è successo. Fausto Zanardelli, conosciuto come Fausto Lama, e Francesca Mesiano, alias California, hanno coronato il loro amore convolando a nozze. La coppia, tanto amata nella scena musicale italiana con il nome Coma_Cose, ha scelto una cornice iconica per il grande giorno: la Sala degli Specchi di Palazzo Reale a Milano, un luogo ricco di storia e fascino, perfetto per una coppia che ha saputo raccontare con sensibilità e autenticità il loro percorso, sia musicale che personale.

        L’annuncio del matrimonio è stato dato direttamente dai due artisti attraverso una storia su Instagram: “Sta succedendo”, con un cuore rosso accanto, accompagnato da una breve clip che li mostra mentre si scambiano sorrisi e baci emozionati. Un matrimonio civile, intimo ma carico di significato, che è arrivato dopo mesi di speculazioni e insistenti domande da parte dei fan, curiosi di sapere quando la coppia avrebbe deciso di fare il grande passo.

        Il momento, attesissimo dai loro sostenitori, arriva dopo un’estate trionfale sul piano musicale. Il loro brano Malavita ha conquistato le radio, diventando uno dei tormentoni della stagione estiva, confermando ancora una volta il loro talento nel creare canzoni che riescono a entrare nel cuore del pubblico.

        Ma la vera promessa che Fausto e Francesca hanno mantenuto risale a Sanremo 2023, quando portarono sul palco dell’Ariston il brano L’addio, una canzone che raccontava con straordinaria sincerità la crisi che avevano vissuto come coppia. In quell’occasione, davanti ai giornalisti presenti in sala stampa, avevano dichiarato che la loro storia d’amore non sarebbe finita. “L’addio non è una possibilità”, cantavano, e oggi quelle parole trovano la loro concretizzazione più bella con il matrimonio.

        La loro relazione, tanto pubblica quanto vera, ha fatto sognare migliaia di fan che li seguono non solo per la loro musica, ma anche per la loro capacità di raccontarsi senza filtri, tra successi e difficoltà. Questa unione è il segno tangibile di una storia d’amore che ha superato le avversità e che, oggi, si rafforza con un “sì” detto davanti a una cornice di specchi e riflessi, metafora perfetta di un amore che si guarda allo specchio e si riconosce, nonostante tutto.

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          Musica

          Damiano David senza filtri: “Silverlines’ è il primo passo della mia vita da solista”

          Il frontman dei Maneskin lancia il suo primo progetto personale. “È il primo giorno della mia vita”, annuncia sui social. Il brano, prodotto dal cantautore e produttore inglese Labrinth, sarà disponibile dal 27 settembre.

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            Damiano David, la voce graffiante e carismatica dei Maneskin, si prepara a un debutto che ha già fatto salire l’attesa alle stelle: il 27 settembre uscirà “Silverlines”, il suo primo singolo da solista. Per il frontman della band romana, che ha conquistato le platee internazionali con la sua energia e il suo stile inconfondibile, questo progetto rappresenta un passo importante e personale.

            L’annuncio è arrivato tramite i suoi profili social, con un messaggio che non lascia dubbi sul significato che questa avventura ha per lui: “Ho viaggiato in tutto il mondo per trovare la mia voce, solo per finire dove tutto è iniziato… oggi è il primo giorno della mia vita”. Una dichiarazione che sa di rinascita e di evoluzione artistica, a dimostrazione della voglia di esplorare nuove sonorità e sfide creative, senza dimenticare le radici.

            “Silverlines”, prodotto dal talentuoso Labrinth, segna una collaborazione prestigiosa e un cambio di registro per Damiano, che con i Maneskin ha portato il rock italiano ai vertici delle classifiche globali. La scelta di lavorare con un artista come Labrinth, noto per il suo sound innovativo e le collaborazioni con artisti del calibro di Sia e Zendaya, lascia presagire un pezzo ricco di contaminazioni e sperimentazioni.

            La notizia ha già acceso l’entusiasmo dei fan, che hanno inondato i social con messaggi di supporto e curiosità. Il percorso di Damiano, iniziato con le performance da busker per le vie di Roma, lo ha portato a calcare i palchi più prestigiosi del mondo, dai festival europei al successo planetario dell’Eurovision. Con i Maneskin ha rivoluzionato la scena musicale, sfidando i pregiudizi e portando una ventata di freschezza e provocazione che non si vedeva da tempo.

            Ora, con “Silverlines”, Damiano promette di mostrarci una versione di sé ancora più intima e autentica. Un’occasione per ascoltare la sua voce, non solo nel senso musicale, ma anche emotivo, in un brano che si preannuncia come una sorta di viaggio interiore.

            L’appuntamento è fissato per il 27 settembre, quando “Silverlines” vedrà la luce e Damiano, per la prima volta, si presenterà al pubblico senza la sua band, ma con la stessa passione e determinazione che lo hanno reso una delle figure più iconiche della musica contemporanea. E, come lui stesso ha detto, questo è solo l’inizio di un nuovo capitolo tutto da scoprire.

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              Riccardo Cocciante: ragazzi, la musica non è solamente look, tirate fuori l’anima!

              Giusto ieri il cantautore ha celebrato 50 anni dall’uscita dell’album Anima con un concerto all’Arena di Verona. Ancora pieno di entusiasmo, l’artista non risparmia critiche precise verso la situazione musicale attuale.

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                Riccardo Cocciante, pur con una lunga e fortunata carriera alle spalle, si mostra nostalgico di fronte alla musica che cambia. Un processo naturale ma che dovrebbe contemplare una serie di valori che oggi si sono persi: «La nuova generazione ora segue solo le mode, mostrano le gambe e nascondono l’anima» sottolinea rammaricato. Presso un ristorante milanese ha raccontato ai giornalisti interventuti – tra i quali anche noi – alcuni dei progetti più imminenti per i festeggiamenti di Anima, album che compie 50 anni, quello che contiene due sue hit intramontabili come Bella senz’anima e Quando finisce un amore.

                La necessità di tornare alle emozioni vere

                Il suo intervento iniziale chiarisce il tono che avrà la concersazione con la stampa intervenuta: «I tempi sono diversi e cambiano le maniere di esprimersi. Oggi c’è troppa attenzione al look, sei sul palco perché hai un’anima, un pensiero e non solo per mostrare la tua immagine. Mi ha fatto piacere vedere alcuni cantanti inglesi tornare a esibirsi solo con la chitarra, una canzone deve valere per ciò che è».

                Un successo personale è solo l’inizio, non certo un punto di arrivo

                Dopo un inizio del genere è giusto riguardare al passato, il suo passato. Iniziando dal grande successo datato 1974: «All’inizio Bella senz’anima era stata bocciata dalle radio, poi è esplosa e mi sono trovato primo in classifica senza essere preparato. Non sapevo nemmeno come presentarmi al pubblico, cantavo in piedi, quasi senza pensare. La canzone è diventata parte di me, mi ha definito. Da lì mi sono chiesto: “E ora cosa faccio?”. Realizzare una canzone non è un arrivo, è solo l’inizio».

                Il mio pubblico è differente

                L’artista, in seguito, ha parole di encomio per il suo pubblico, che ha sempre messo al primo posto il valore della sua musica: «È la gente che sceglie, non la discografia. Ha fiuto e sa scovare ciò che è speciale. Certo, non è mai prevedibile, ma ha una sensibilità unica».

                In Italia ci vorrebbe una manifestazione tipo i Grammy americani

                Alla fatidica domanda di cosa manchi oggi alla musica, lui non ha dubbi: «Un premio per certificare il valore di quello che facciamo, come i Grammy. In Italia abbiamo talenti incredibili, come Mina o Gino Paoli, che meriterebbero un riconoscimento per il loro contributo. È un peccato che la nostra categoria venga spesso sminuita come semplice intrattenimento».

                Dal vivo a Verona

                Sul concerto organizzato all’Arena di Verona, ci tiene a sottolineare che il suo vuole essere uno show che ritorni alle radici del nostro rock pop, quello più essenziale, con chitarre aggressive. Con l’intenzione di ricreare quell’energia di un tempo, quando la musica era più grezza e autentica, senza troppa perfezione. E chi era presente ieri sera a Verona può assolutamente testimoniarlo.

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