Audio
35 anni, un compleanno stellare per Taylor Swift: è lei la Numero 1
Un compleanno da record, caratterizzato da musica, successo planetario e impegnonel sociale. L’artista americana può ritenersi davvero soddisfatta: la sua è una carriera stellare, con il suo ultimo toru che ha raccolto 2,6 miliardi di dollari.
Taylor Swift è stata l’artista più premiata ai recenti Billboard Music Awards, un traguardo che le permette di entrare nella storia della musica moderna. “E’ stato il più bel regalo di compleanno anticipato”, ha commentato la star che ha in seguito festeggiato i 35 anni. Ben 10 premi, tra cui quello per il miglior artista e quello per il miglior album della Billboard 200 per The Tortured Poets Department. Un riconoscimento che porta il suo bottino complessivo a quota 49.
Pioggia di premi
Con un discorso preregistrato ha detto: “Questo è il più bel regalo di compleanno che avreste potuto farmi, quindi grazie mille. Lo adoro. È esattamente quello che volevo”. Tra i premi conquistati anche quelli di miglior artista femminile, miglior artista della Hot 100 e miglior autrice della Hot 100.
Personalità di riferimento per la cultura pop
Taylor Swift compie 35 anni in un momento nel quale il mondo intero la consacra come una delle artiste più influenti della sua generazione. Con una carriera lungo quasi due decenni, la cantautrice americana continua a rappresentare una personalità inarrestabile e di assoluto riferimento nella musica e nella cultura pop. Tutto questo grazie ai suoi successi discografici e soprattutto al suo recente Eras Tour, terminato recentemente con incasso stimato di oltre 2,6 miliardi di dollari.
Attraversando i generi, partendo dal country e arrivando al pop
La Swift ha costruito una carriera che conta oltre 200 milioni di dischi venduti e una lista infinita di premi, tra cui 14 Grammy Awards. Dai suoi esordi nel country con album come Fearless e Speak Now alla svolta pop di 1989 e Reputation, l’artista della Pennsylvania ha dimostrato una capacità unica di reinventarsi senza perdere mai il contatto con i suoi fan, anzi… facendone uno dei suoi punti di forza maggiori.
Con l’ultimo album ha consolidato il suo status da primato
L’artista ha inoltre pubblicato nell’aprile 2024 il suo ultimo album, The Tortured Poets Department, un progetto intimo e sperimentale che ha stupito critica e pubblico. Il disco ha scalato immediatamente le classifiche globali, consolidando il suo status di icona musicale. Questo nuovo lavoro si aggiunge alle riedizioni Taylor’s Version, che Swift ha pubblicato per riappropriarsi dei suoi diritti musicali, trasformandole in successi moderni.