Audio

Canzoni da… bere!

Published

on

    Sapete cosa sono le “drinking song”? Nascono in Irlanda e sono i brani che rallegrano le serate nei pub durante i festeggiamenti del santo patrono irlandese, nella festa di San Patrizio.

    Un classico dei Dubliners

    Una delle più famose è certamente A Pub With No Beer. Si tratta dell’adattamento in musica di una poesia di Dan Sheehan, scrittore australiano ma di origine irlandese, riproposta da numerosi artisti. La versione più conosciuta è quella dei Dubliners, che trovate nella nostra compilation a tema.

    Birra e hard rock

    Nei pub però, sia irish che di tutto il mondo, oltre ai brani folk di matrice tradizionale, si ascolta sempre tanto rock. Secondo un recente studio, sono gli australiani AC/DC la band più gettonata, con ben cinque brani nella graduatoria stilata dallo studio condotto dal rivenditore di whisky Flask & Barrel. Al primo posto c’è Thunderstruck col suo micidiale riff di chitarra, poi Highway to Hell, alla quarta posizione Back in Black, alla ottava You shook me all night long e alla diciottesima T.N.T..

    Una classifica realizzata scandagliando le compilation Spotify

    Per stilare questa classifica sono state analizzate le playlist di Spotify che nei loro titoli facevano riferimento al bere o ai party. Ne sono state trovate poco più di 23.400, e le tracce raccolte sono state successivamente separato in base a vari tipi di musica. In totale, gli AC/DC sono comparsi nelle migliori 4.143 “party playlist” di genere rock. L’hip-hop, a sorpresa, è il genere più popolare, con 70.249 tracce e Yeah! di Usher risulta in cima.

    Tanti bei nomi

    Nelle prime dieci posizioni della graduatoria delle migliori canzoni rock per fare baldoria troviamo anche Sweet Home Alabama dei Lynyrd Skynyrd, Fortunate Son dei Creedence Clearwater Revival, Hotel California degli Eagles, Dreams dei Fleetwood Mac, Don’t Stop Believin’ dei Journey e Africa dei Toto.

    Buon ascolto e… alla vostra salute!

      Ultime notizie

      Exit mobile version