Connect with us

Audio

La V.I.P. (Very Important… Playlist) di Simona Tagli

Avatar photo

Pubblicato

il

    Nella playlist che Simona Tagli ci ha inviato salta all’occhio immediatamente un dettaglio preciso: la sua passione per Mina. Infatti, sui canonici 10 brani che chiediamo ad ogni personaggio di segnalarci… ben 4 sono legati alla “tigre di Cremona” (anche se la cantante è nata a Busto Arsizio).

    L’origine di un nome, divenuto un marchio riconosciuto da tutti

    All’anagrafe Anna Maria Mazzini, è stata una delle più grandi voci del panorama musicale italiano, accompagnando la vita degli italiani per generazioni. Anche se nata in provincia di Milano (nel 1940), i sui genitori erano originali di Cremona. Sin dagli inizi della sua carriera le persone l’hanno chiamata con quel soprannome. La sua inconfondibile voce, dotata di un timbro caldo e graffiante, dalla grande estensione e agilità, ha sicuramente inciso sulla nascita di questo nickname. Negli anni 60 e 70, infatti, venivano spesso attribuiti appellativi alle cantanti famose, basandosi proprio sulle caratteristiche dei loro timbri vocali.

      SEGUICI SU INSTAGRAM @INSTAGRAM.COM/LACITY_MAGAZINE

      Audio

      Quando ti canto il mito…

      Avatar photo

      Pubblicato

      il

      Autore

        I VIP hanno sempre avuto sulla gente un fascino speciale, animando le cronache mondane e in diversi casi la loro fama e le loro gesta hanno toccato anche il mondo della musica, attarverso canzoni che parlano (direttamente o indirettamente) delle loro imprese. Ma soprattutto con il loro nome nel titolo.

        Tutti famosi

        Sono tantissimi i brani che avremmo potuto inserire in questa nuova playlist, ci siamo limitati ad indicarne alcuni che, per un motivo o l’altro, hanno avuto successo e si sono distinte. Titoli dedicati a famosi personaggi di ogni epoca: dalla politica (Giulio AndreottiDonad Trump), al cinema (Marlon BrandoJames DeanMarilyn MonroeClint EstwoodKevin Spacey…), alla musica (Bob Dylan) fino a superstar del mondo a luci rosse (Rocco SiffrediCicciolinaMoana Pozzi e l’iperdotato John Holmes) e personaggi storici (Grigori Rasputin). Buon ascolto!

          Continua a leggere

          Audio

          Gli stranieri che hanno cantato l’Italia

          Avatar photo

          Pubblicato

          il

          Autore

            Quella italiana è senza dubbio una lingua dalla grande musicalità, non stupisca quindi il fatto che abbia sempre attratto i cantanti stranieri. Soprattutto negli anni ’60, l’esterofilia rock degli italiani combinata con il topos romantico del Bel Paese e della Dolce Vita da parte degli stranieri ha fatto sì che artisti del grande calibro come David Bowie, Rolling Stones, Paul Anka o Louis Armstrong si confrontassero con uno degli idiomi più complessi ma anche più belli d’Europa.

            Buon ascolto…

              Continua a leggere

              Audio

              Canzoni da… bere!

              Avatar photo

              Pubblicato

              il

              Autore

                Sapete cosa sono le “drinking song”? Nascono in Irlanda e sono i brani che rallegrano le serate nei pub durante i festeggiamenti del santo patrono irlandese, nella festa di San Patrizio.

                Un classico dei Dubliners

                Una delle più famose è certamente A Pub With No Beer. Si tratta dell’adattamento in musica di una poesia di Dan Sheehan, scrittore australiano ma di origine irlandese, riproposta da numerosi artisti. La versione più conosciuta è quella dei Dubliners, che trovate nella nostra compilation a tema.

                Birra e hard rock

                Nei pub però, sia irish che di tutto il mondo, oltre ai brani folk di matrice tradizionale, si ascolta sempre tanto rock. Secondo un recente studio, sono gli australiani AC/DC la band più gettonata, con ben cinque brani nella graduatoria stilata dallo studio condotto dal rivenditore di whisky Flask & Barrel. Al primo posto c’è Thunderstruck col suo micidiale riff di chitarra, poi Highway to Hell, alla quarta posizione Back in Black, alla ottava You shook me all night long e alla diciottesima T.N.T..

                Una classifica realizzata scandagliando le compilation Spotify

                Per stilare questa classifica sono state analizzate le playlist di Spotify che nei loro titoli facevano riferimento al bere o ai party. Ne sono state trovate poco più di 23.400, e le tracce raccolte sono state successivamente separato in base a vari tipi di musica. In totale, gli AC/DC sono comparsi nelle migliori 4.143 “party playlist” di genere rock. L’hip-hop, a sorpresa, è il genere più popolare, con 70.249 tracce e Yeah! di Usher risulta in cima.

                Tanti bei nomi

                Nelle prime dieci posizioni della graduatoria delle migliori canzoni rock per fare baldoria troviamo anche Sweet Home Alabama dei Lynyrd Skynyrd, Fortunate Son dei Creedence Clearwater Revival, Hotel California degli Eagles, Dreams dei Fleetwood Mac, Don’t Stop Believin’ dei Journey e Africa dei Toto.

                Buon ascolto e… alla vostra salute!

                  Continua a leggere
                  Advertisement

                  Ultime notizie

                  Lacitymag.it - Tutti i colori della cronaca | DIEMMECOM® Società Editoriale Srl P. IVA 01737800795 R.O.C. 4049 – Reg. Trib MI n.61 del 17.04.2024 | Direttore responsabile: Luca Arnaù