Audio

Se sei nato/a tra il 1950 e il 1970… scopri la canzone del tuo anno!

Scopri quale canzone dominava la hit parade nel tuo anno di nascita! In questa prima parte della nostra playlist prendiamo in esame il periodo che va dal 1950 al 1970: 21 indimenticabili brani per festeggiare il primo giorno della tua vita.

Published

on

    All’interno del suo capolavoro Alla ricerca del tempo perduto, il celebre scrittore e saggista parigino Marcel Proust descrive in maniera magistrale la sensazione di essere improvvisamente “investito” dalla memoria bevendo un cucchiaino di tè nel quale aveva lasciato inzuppare un pezzetto di madeleine. Scrivendo: “un delizioso piacere m’aveva invaso, isolato, senza nozione di causa. E subito, m’aveva reso indifferenti le vicissitudini, inoffensivi i rovesci, illusoria la brevità della vita”. Facendo poi, in un ulteriore passaggio, un accenno alla memoria legata alla musica: “Le canzoni, anche quelle brutte, servono a conservare la memoria del passato, più della musica colta, per quanto sia bella”.

    Un ritorno evocativo al passato

    Lo sappiamo tutti: ascoltare la musica – non necessariamente bella o colta – ci restituisce spesso la memoria del passato. Rammentandoci una situazione, un momento, una persona, un luogo. Addirittura un colore o un profumo.

    La spiegazione scientifica

    La scienza la definisce come la memoria autobiografica evocata dalla musica, un fenomeno molto comune e spesso involontario, nel senso che avviene spontaneamente, senza uno sforzo attivo dell’ascoltatore per ripescare un determinato ricordo. Aspetti che rendono il fenomeno, naturalmente, materia prima di grande interesse per psicologi e neuroscienziati.

    Ingrediente fondamentale della nostra vita

    La musica è presente in quasi tutti i momenti emotivamente più importanti della vita, come cerimonie, festeggiamenti, matrimoni e funerali, quelli che vengono definiti self-defining moments, in grado di segnare profondamente la vita di ognuno di noi. E’ dunque ragionevole supporre che si crei un’associazione tra la musica e questi momenti.

    Cosa si ascoltava quando sei nato/a

    Poi ci sono le canzoni che sono state messe sul mercato nell’anno di nascita di ognuno di noi, che hanno segnato quel tempo, diventando magari un fenomeno di costume per il quale il nostro anno di nascita viene ancora oggi identificato. In questa prima parte della nostra playlist prendiamo in esame (e vi proponiamo all’ascolto) il periodo di tempo che va dal 1950 al 1970, successivamente prenderemo in esame le decadi successive. Scoprite qual’è la vostra canzone con LaCity Mag fra questi indimenticabili titoli!

    1950 Goodnight Irene

    1951 Too Young

    1952 Papaveri e papere

    1953 Vaya Con Dios

    1954 Little Things Mean A Lot

    1955 Rock Around The Clock

    1956 Heartbreak Hotel

    1957 Bye Bye Love

    1958 Nel blu dipinto di blu (Volare)

    1959 Piove – Ciao Ciao Bambina

    1960 Io che non vivo senza te

    1961 Hit The Road Jack

    1962 Quando quando quando

    1963 Sugar Shack

    1964 I Want To Hold Your Hand

    1965 Help

    1966 Stranger In The Night

    1967 Non ho l’età (Per Amarti)

    1968 La pioggia

    1969 Sugar Sugar

    1970 Pregherò

      Ultime notizie

      Exit mobile version