Audio

Una Very Important Playlist: quella di Enrico Ruggeri!

Published

on

    E’ un grandissimo piacere ospitare in questo spazio una selezione di brani proposti da un grande nome della canzone d’autore italiana come Enrico Ruggeri! Incrociato l’altro giorno a Diano Marina, durante la manifestazione Incontri ravvicinati con i cantautori, una rassegna ideata dl produttore discografico Stefano Senardi che promuove la cultura musicale, creando opportunità di confronto pubblico nel contesto della canzone d’autore. Durante la serata Uggeri si è esibito in acustico con alcuni dei suoi brani più importanti, dialogando con Stefano Senardi e Maurilio Giordana di Radio Onda Ligure,

    Una lista di brani molto eterogenea

    Nella parte di dialogo – è il termine giusto perchè non si è trattato di un’intervista – Ruggeri ha citato i suoi grandi amori musicali di ragazzo, ricordando di quando la madre gli dava 3000 lire a settimana e lui le usava per acquistare un vinile presso il mercatino di Senigallia, luogo iconico per gli appassionati musicofili della Milano di un tempo. Jethro Tull, Deep Purple, Led Zeppelin, Genesis, Gentle Giant… alcuni dei quali li ritroviamo nella compilation che ha realizzato per noi. Hard rock, progressive ma anche cantautorato di qualità, senza dimenticare la sua passione per il punk.

    Il suo nuovo libro

    E’ uscito da pochissimo per La Nave di Teseo 40 vite (senza fermarmi mai), in cui racconta il suo percorso tramite il suo repertorio, un racconto inedito della sua vita professionale e personale attraverso i brani dei suoi album. Un’autobiografia che appassiona come un romanzo incandescente, ricco di aneddoti e retroscena inediti tra politica, attualità, compagni di strada, amori furiosi, persone deludenti e anime rare. E un’unica passione assoluta, quella per la musica.

      Ultime notizie

      Exit mobile version