Bellezza

Pelle secca o disidratata: come distinguerle e prendersene cura!

Spesso si fa confusione tra pelle secca e pelle disidratata, pensando si tratti della stessa condizione. In realtà, si tratta di due distinte problematiche che richiedono approcci differenti per essere curate al meglio.

Published

on


    La pelle secca è caratterizzata da una carenza di sebo, la sostanza oleosa prodotta naturalmente dalla pelle per mantenerla morbida ed elastica. Questo deficit si traduce in una serie di sintomi come: aspetto opaco e screpolato, tendenza alla desquamazione, prurito e irritazione, maggiore sensibilità al freddo e al caldo.
    Può essere causata da fattori genetici, squilibri ormonali, condizioni mediche come la dermatite atopica, agenti esterni come clima freddo e secco, esposizione eccessiva al sole, uso di prodotti cosmetici aggressivi.
    La cura drichiede l’utilizzo di prodotti idratanti e nutrienti che aiutino a ripristinare la barriera cutanea e a trattenere l’acqua all’interno della pelle. È importante scegliere prodotti delicati e non aggressivi, evitando quelli che contengono alcool o profumi.


    Detergere il viso con un detergente delicato mattina e sera, applicare una crema idratante ricca due volte al giorno, utilizzare una maschera idratante a base di ingredienti naturali una o due volte alla settimana, bere molta acqua per mantenere la pelle idratata dall’interno, evitare l’esposizione eccessiva al sole e usare sempre una protezione solare adeguata

    Caratteristiche
    La pelle disidratata, invece, non ha carenza di sebo, ma bensì di acqua. Questo significa che la pelle appare: Tesa e secca al tatto, Spenta e stanca, con linee sottili più evidenti, più propensa a rughe e cedimenti.
    Per idratare la pelle disidratata è fondamentale bere molta acqua, almeno 2 litri al giorno.
    Consigli
    Utilizzare un detergente delicato e idratante, applicare una crema idratante a base di acido ialuronico o glicerina, utilizzare un siero idratante, fare impacchi con acqua fresca o maschere idratanti, evitare l’uso di prodotti astringenti o a base di alcool, usare un umidificatore per aumentare l’umidità dell’aria. In caso di dubbi o di problemi persistenti, è sempre consigliabile consultare un dermatologo.

      Ultime notizie

      Exit mobile version