Benessere

La prova costume? Un tarlo insidioso per il benessere mentale!

In teoria, “provare i costumi” dovrebbe significare semplicemente scegliere il costume da bagno che si preferisce di più. Ma, nella pratica, è un’imposizione sociale di avere un corpo che corrisponda agli ideali culturali occidentali.

Published

on

    Ogni estate giunge il periodo temuto della “prova costume”, un momento in cui ogni canale televisivo, spot pubblicitario, cartellone e articolo di giornale che tratti moda o cosmetica sembra parlare solo di questo.

    Ma cosa significa veramente la “prova costume”?
    Significa l’arrivo imminente dell’estate e il pressante messaggio sociale che ci impone di dimagrire rapidamente e in modo poco sano, spingendoci verso barrette, diete, pillole, diete improvvisate e l’esclusione totale dei carboidrati, con tutti i rischi che comporta per la nostra salute.

    La “prova costume” significa anche scegliere uno sport che odiamo solo perché speriamo ci faccia perdere due taglie in un mese. Significa spendere cifre considerevoli in trattamenti e creme che non hanno il tempo di funzionare invece di prendersi cura del nostro corpo in modo sano e ponderato.

    Ma soprattutto, la “prova costume” significa legittimare la cultura del body shaming, sia verso noi stesse riflettendo criticamente davanti allo specchio, sia nei confronti delle altre donne, commentando negativamente il loro aspetto fisico.

    In buona sostanza, la “prova costume” è un modo per vendere prodotti e, se tutte realizzassimo che con o senza cellulite, smagliature o pancia, non c’è nulla che ci impedisca di andare al mare e goderci il sole, come farebbero a sopravvivere le industrie cosmetiche e dietetiche? Boh!

    Eppure, non importa quanto ci sforziamo di superare la “prova costume”, non saremo mai abbastanza pronte per affrontarla. È un ciclo senza fine alimentato dagli spot pubblicitari che vivono delle nostre insicurezze. Quindi, qualunque sia il vostro aspetto fisico, non lasciatevi fermare dalla pressione, ma andate al mare, o in piscina, adesso!

    Prendiamoci cura del nostro corpo tutto l’anno, pensando alla salute e al benessere, non solo al dimagrimento. Non permettiamo che qualcun altro ci dica cosa dovremmo pensare o come dovremmo sentire il nostro corpo.

    In fondo, la vera bellezza risiede nella nostra autenticità, nella nostra forza interiore e nella nostra capacità di amare noi stessi senza riserve. E non c’è nessuna prova al mondo che possa mettere in discussione questo.

      Ultime notizie

      Exit mobile version