Benessere

Scottature solari, prevenire è meglio di curare… ma se succede ecco i rimedi

Nonostante l’uso di creme solari, può capitare di scottarsi al mare per vari motivi, causando a volte seri problemi durante l’estate, quando la nostra pelle sulla spiaggia è esposta ai raggi UV per ore senza un’adeguata protezione. Le scottature sono dolorose e possono anche danneggiare la pelle a lungo termine.

Published

on

    Il rossore della pelle dopo l’esposizione al sole è quindi il risultato di una combinazione di danno cellulare e la successiva risposta infiammatoria del corpo. Questo processo è un segnale che la pelle è stata danneggiata e che è necessario prendere misure per proteggerla meglio in futuro, come applicare regolarmente una protezione solare adeguata, indossare abbigliamento protettivo e limitare il tempo trascorso sotto il sole diretto.

    La pelle si arrossa al sole a causa dell’esposizione ai raggi ultravioletti (UV) del sole, che possono danneggiare le cellule della pelle e i vasi sanguigni. Il sole emette diversi tipi di radiazione, tra cui i raggi ultravioletti A (UVA) e ultravioletti B (UVB). Entrambi possono penetrare nella pelle, ma gli UVB sono principalmente responsabili delle scottature solari.

    Quando la pelle è esposta ai raggi UV, l’energia di questi raggi può causare danni diretti al DNA delle cellule cutanee. Questo danno cellulare attiva una risposta immunitaria. In risposta al danno, il corpo attiva una risposta infiammatoria per riparare i tessuti danneggiati. Questo comporta l’aumento del flusso sanguigno verso l’area colpita, portando cellule immunitarie per riparare i danni.


    Dilatazione dei Vasi Sanguigni
    Per aumentare il flusso sanguigno, i vasi sanguigni nella pelle si dilatano (vasodilatazione). Questo aumento di sangue vicino alla superficie della pelle provoca l’arrossamento caratteristico delle scottature solari.

    Rilascio di mediatori infiammatori
    Durante la risposta infiammatoria, vengono rilasciati vari mediatori chimici, come le prostaglandine e le citochine, che contribuiscono all’infiammazione e al rossore. Questi mediatori chimici possono anche stimolare i nervi, causando dolore e sensibilità.

    Produzione di Melanina
    La pelle cerca anche di proteggersi aumentando la produzione di melanina, il pigmento che dà colore alla pelle. La melanina aiuta ad assorbire e dissipare parte dell’energia UV, ma questo processo richiede tempo. Per molte persone, la scottatura si verifica prima che il corpo possa produrre abbastanza melanina come protezione.

    Danni Collaterali
    Oltre al rossore, l’esposizione eccessiva ai raggi UV può causare desquamazione, vesciche e, a lungo termine, danni più seri come l’invecchiamento precoce della pelle e un aumento del rischio di cancro della pelle.

      Ultime notizie

      Exit mobile version