Connect with us

Ex Libris

Il silenzio dei vivi di Diego Di Dio

Una nuova proposta nel blog Ex Libris redatto da Marco Paganini. Questa volta ci parla di un linguaggio un po’ diverso dal solito: quella della graphic novel.

Avatar photo

Pubblicato

il

    È facile pensare a quante cose un morto avrebbe potuto dire, senza però aver più la possibilità di farlo. Il silenzio è da sempre l’unica forma comunicativa di chi non c’è più. Eppure, non è solo loro: molte volte anche le persone vive la scelgono come arte del comunicare, consapevolmente o meno, e poche persone però riescono ad ascoltarla.

    Il valore di tacere, arte dimenticata

    Leggere fra le righe è un’arte quasi dimenticata, nel mondo moderno dove tutto è scritto o detto. E di questo parla questa graphic novel, un po’ gotica e un po’ thriller. Con delle tavole cupe che la valorizzano, edita da NPE, trova nella sceneggiatura di Diego Di Dio molto più una semplice storia. Trova anni di silenzi e sottintesi, di sfondi e ricami, di storie viste e riviste.

    Graphic novel, dove parlano le immagini

    L’autore riesce a dare spessore alle pagine, tramite personaggi che non sono quello che sembrano, o sembrano quello che non sono. L’arte della graphic novel diverge dalla scrittura tradizionale e deve trovare in poche ed incisive parole, il giusto da dire.

    Una lettura che appassiona

    Qui accade non solo che le parole ci siano, brillanti ed essenziali, ma che anche i silenzi aleggino nel migliore dei modi: il lettore apprende senza leggere, capisce a livello intrinseco, finendo per ritrovarsi dietro quella porta, che forse sarebbe stato meglio non aprire.

    Da leggere.

      Ex Libris

      Nessun Piano B di Lee Child (Longanesi)

      Avatar photo

      Pubblicato

      il

        Ci sono personaggi che sono nati per fare breccia nel cuore di qualcuno: questo è il mio caso. Jack Reacher non mi potrà mai stufare: la sua verve, il suo inarrestabile incedere, la sua logica lineare. Per me, ogni suo romanzo, è un bel romanzo. Ovviamente alcuni riescono meglio di altri, e la fama data dalla serie tv sicuramente ha richiesto una sovrapproduzione di testi, e forse anche per quello questa avventura non rispecchia le migliori scritte, ma di certo non delude. Anzi.

        Immaginandosi Alan Ritchson in un carcere di massima sicurezza, viene solo che voglia di vedere la serie tv, un lontano domani.

        Child (e suo fratello Andrew) riescono a tenere alto il ritmo, sempre, ed incredibilmente spesso lo fanno condotte descrizioni: il lettore vede tutto ciò che accade, e per tutto, si intende molto più della semplice azione.

        Come sempre, consigliato.

          Continua a leggere

          Ex Libris

          Melodia perfetta di note stonate di Barbara Torta

          L’ironia è una dote non comune, un’arte tutt’altro che facile, soprattutto se l’obiettivo è quello di colpire nel segno con originalità. Questo libro ci riesce al meglio!

          Avatar photo

          Pubblicato

          il

            Nora Grant. Non sapevo chi fosse, e ad una presentazione, per casualità la ho conosciuta. O meglio, ho conosciuto Barbara Torta. Inizio così la recensione di un libro perché va contestualizzato il fatto che un libro così io non lo avrei mai letto, ma averglielo sentito presentare ha fatto da ago della bilancia. Anzi, ciò che mi ha colpito, è stata LEI.

            L’ironia è una cosa seria: un processo alchemico complicato che da secoli divide gli originali dai banali, i simpatici dagli antipatici, i felici dagli infelici. Forse anche i buoni dai cattivi. E scrivere un libro con ironia e gusto, non solo non è facile e non è comune, è proprio raro!

            Se però questo pizzico di magia ironica impreziosisce uno stile di scrittura autentico e ben calibrato, ecco che abbiamo un libro da leggere. Che tu sia uomo, donna o altro, prendilo in mano, accarezzalo, fatti accattivare dalle prime righe: ti troverai risucchiato a gioire e piangere così come la sua protagonista.

            Una simpatica evasione che meriterebbe di stare in ogni libreria. Promosso.

            La scheda del libro

            Autore: Nora Grant

            Editore: Golem Edizioni

            Collana: Mondo

            Anno edizione: 2023

            Pagine: 228 p., Brossura 

            EAN: 9788892911338

            La storia

            Jane, rossa di capelli e piena di giovanile energia, ha lasciato la nativa Scozia per cercare di sfondare a Londra come fotografa di moda. Ma la realtà è più dura dei sogni, e non va oltre un modesto e noioso impiego come segretaria di una azienda nel settore del beauty. L’incontro con Tristan, un musicista di strada, in metropolitana, dà una sferzata alla sua vita. La scintilla si trasforma in un puntuale rendez-vous che si ripete, fino al fatidico primo appuntamento. Da quel momento, equivoci e malintesi minano la normale evoluzione della storia. L’affascinante artista non solo non è ciò che sembra ma al suo fianco spunta anche una misteriosa donna dell’alta società. Jane però può contare su una schiera di fidate amiche pronte a tutto. Fra i due comincia un incandescente e spassoso tira e molla affettivo, emotivo e sessuale, inframmezzato dalle comiche schermaglie su Whatsapp con le amiche di sempre. Una banale lussazione costringe Jane all’immobilità. In quella settimana di forzata e scoppiettante convivenza si alternano i drammi, le scoperte, i segreti e le gioie di una storia composta su uno spartito d’amore, pieno di note stonate che combinate insieme potrebbero dar vita a una melodia perfetta!

              Continua a leggere

              Ex Libris

              Maccaia di Bruno Morchio

              Una delle città portuali più fascinose d’Italia – Genova – che ispira una graphic novel con una trama di grande originalità.

              Avatar photo

              Pubblicato

              il

                Maccaia: è un termine di dubbia origine. Forse greco, forse arabo, ma oggi, sicuramente, genovese. Ben più di una semplice nebbia che viene dal mare, la maccaia è una malinconia che impermea le cose, che solo alcune sensazioni sanno fare. E non è da meno la scrittura sapiente di Bruno Morchio, che a distanza di vent’anni, grazie alle sapienti mani di Marco D’Aponte e alla casa editrice Il Capricorno, ripropone uno dei suoi libri di richiamo: Maccaia.

                Tra i caruggi di Genova

                Un libro che trasporta i lettori nei vicoli di Genova, per la prima volta anche visivamente grazie alle tavole illustrate con maestria da D’Aponte, togliendo comunque poco ad una trama che sorprende, grazie ad una sceneggiatura asciutta che non tradisce le origini del romanzo.

                Il fascino della graphic novel

                Insomma, una graphic novel da avere a scaffale, la leggere magari subito dopo lo stesso romanzo, così da valorizzarne le evoluzioni creative del disegnatore, che ricalca sia i personaggi che Genova con una fedeltà assoluta. E perché no, da portarsi dietro a passeggio in una delle città più storiche e belle d’Italia.

                  Continua a leggere
                  Advertisement

                  Ultime notizie

                  Lacitymag.it - Tutti i colori della cronaca | DIEMMECOM® Società Editoriale Srl P. IVA 01737800795 R.O.C. 4049 – Reg. Trib MI n.61 del 17.04.2024 | Direttore responsabile: Luca Arnaù