Ex Libris
Le fiere dell’editoria: un bene o un male?
Quando parliamo di cultura, bisogna sempre fare dei ragionamenti. Solo chi ha organizzato eventi sa quanta fatica, tempo, energia e risorse bisogna investirci. E soldi, spesso. Nel mondo della cultura però ci sono persone che lo fanno quasi quotidianamente: ogni giorno, in qualche parte di mondo, c’è una persona o una associazione che decide di provare a dare una mano. A chi? A tutti.
In provincia di Genova assieme per un giorno
recentemente a Lavagna (GE) c’è stata, ad esempio, Libri in Borgo, una manifestazione itinerante che trovate in più comuni, dove tanti piccoli fanno qualcosa di grande! Piccoli editori, piccole realtà, associazioni, scrittori, piccoli blogger e artisti, assieme per un giorno per riempire: una piazza, una città, dei cuori di bambini, più o meno grandi.
Un enorme bisogno di cultura
Quando incontrate fiere del genere, fermatevi, passeggiate in mezzo alla cultura, fateci due passi in armonia. Se potete, comprate qualcosa. Questo è l’humus che concima la base culturale dei territori, è la base sulle quali poi nelle settimane a seguire, o nei mesi, nasceranno altri lavori ed incontri. Fatelo in primis per voi, ma poi per tutti noi, perché c’è sempre più bisogno di cultura. E spesso, non sempre ma spesso, sono proprio le piccole cose a fare le grandi differenze.