Ex Libris
Le figlie di Cartagine di Andrea Oliverio
Quando si parla di Roma, non si parla di una città ma di un Impero, di secoli di storia e di svariate guerre nel mondo. Si dice Roma e si sentono i gladi risuonare, i passi pesanti marciare. Verso la prossima guerra, la prossima conquista. Ma cosa succederebbe se fossero due bambine a raccontare gli eventi? Con i loro occhi che, crescendo, passano da ingenui a maliziosi, per sopravvivere allo scontro di due imperi?
La cura di Oliverio nella costruzione dei personaggi
Cartagine contro Roma: quando ancora Roma si sarebbe potuta fermare, forse. Quando le altre culture la guardavano con curiosità, prima di capirne la pericolosità. Bravissimo Andrea Oliverio a dipingere uno scontro culturale inevitabile, che con maestria si intreccia alla vita dei personaggi sapientemente costruiti e dispensati a seconda della trama.
Avvince e commuove
Un libro che regala emozioni, ma che non tradisce le aspettative: la guerra non si può rimandare, se è già stata decisa. Le figlie di Cartagine è molto di più di un conflitto di Imperi: è una storia commovente che lascerà poco spazio ai rimpianti.