Ex Libris
Luci su Los Angeles di Robert Crais
Non è forse questo il libro giusto per conoscerli, per iniziare questo viaggio, ma sappiatelo: Elvis Cole e Joe Pike non deludono mai! Giunti al 19° episodio della serie, mai trasposta cinematograficamente per espresso volere dell’autore, viene difficile non ritrovare passaggi già letti o parti di trama simili ad altri episodi. Le opere migliori di Crais ormai paiono essere alle spalle, ma nonostante ciò la lettura è piacevole e avvincente.
Atmosfere molto anni ’80
Le ambientazioni sono sempre degne di film anni ‘80. Vi si ritrova quella magia alla Miami Vice di cui lo scrittore era sceneggiatore, la cui descrittivita è buona parte del merito del libro. Il restante è il carisma di due personaggi a cui non ci si può non affezionare. Pike in primis.Un altro pezzo del puzzle di questi eroi metropolitani, sempre pronto a salvare donzelle in pericolo o non rispettate i segnali di pericolo.
Hanno ispirato anche una serie tv di successo
Il consiglio del giorno è quello di cercare i primi titoli della serie, anche se non sarà facile, per accompagnare i personaggi nella loro crescita, e forse, anche lo scrittore nel suo canto del cigno. La serie TV Reacher, oggi famosissima, scritta da Lee Child, è in parte ispirata dai libri di Crais. Quindi, se come noi la avete amata, non ne resterete delusi.