Ex Libris
Maccaia di Bruno Morchio
Una delle città portuali più fascinose d’Italia – Genova – che ispira una graphic novel con una trama di grande originalità.
Maccaia: è un termine di dubbia origine. Forse greco, forse arabo, ma oggi, sicuramente, genovese. Ben più di una semplice nebbia che viene dal mare, la maccaia è una malinconia che impermea le cose, che solo alcune sensazioni sanno fare. E non è da meno la scrittura sapiente di Bruno Morchio, che a distanza di vent’anni, grazie alle sapienti mani di Marco D’Aponte e alla casa editrice Il Capricorno, ripropone uno dei suoi libri di richiamo: Maccaia.
Tra i caruggi di Genova
Un libro che trasporta i lettori nei vicoli di Genova, per la prima volta anche visivamente grazie alle tavole illustrate con maestria da D’Aponte, togliendo comunque poco ad una trama che sorprende, grazie ad una sceneggiatura asciutta che non tradisce le origini del romanzo.
Il fascino della graphic novel
Insomma, una graphic novel da avere a scaffale, la leggere magari subito dopo lo stesso romanzo, così da valorizzarne le evoluzioni creative del disegnatore, che ricalca sia i personaggi che Genova con una fedeltà assoluta. E perché no, da portarsi dietro a passeggio in una delle città più storiche e belle d’Italia.