Ex Libris
“Manie Oscure” di Leandro Blanco
Uno dei pregi che si può subito notare di questo libro è la scorrevolezza, che accompagna il lettore fino alla fine. Qualche passaggio opaco cela scoperte che arriveranno con il procedere della trama. Interessante la descrizione della visione del personaggio principale e di altri non vedenti, che permette a chi non è avvezzo di capire meglio molti aspetti, normalmente sconosciuti. La storia arriva alla sua conclusione proprio mentre il lettore ci si imbatte, e questo rimane un merito per un buon giallo.
Scheda
Autore: Leandro Blanco
Editore: Aporema Edizioni
Pagine: 298 p., Brossura
EAN: 9788832144932
La trama
In seguito al successo del suo primo libro, Leandro Blanco viene chiamato dal preside di un prestigioso istituto di Napoli per collaborare a un progetto che favorisca l’inclusione tra studenti vedenti e non vedenti. Mentre è ancora indeciso se accettare o meno la proposta, Leandro intuisce che, dietro l’apparente facciata di normalità della scuola, si celano loschi traffici e perfino la misteriosa sparizione di una ragazza. Aiutato da un’affascinante psicologa, dal fido autista e da una serie di strambi personaggi, Blanco dovrà vestire i panni dell’investigatore e correre anche qualche rischio per cercare di arrivare alla verità.
Qualcosa su l’autore
Nasce a Napoli nel 1982. A quindici anni perde l’uso dell’occhio sinistro per il distacco della retina, causato da un pallonata, mentre sta giocando a calcio, e a diciassette, a causa di un grave incidente automobilistico, è privato definitivamente della vista. Nel 2009 si laurea in Fisioterapia. Oggi lavora all’interno di un istituto ospedaliero. Con il suo primo libro, Ripartire dal buio, ha voluto raccontare la propria esperienza di non vedente. Manie Oscure è il suo primo romanzo.