Ex Libris
Melodia perfetta di note stonate di Barbara Torta
L’ironia è una dote non comune, un’arte tutt’altro che facile, soprattutto se l’obiettivo è quello di colpire nel segno con originalità. Questo libro ci riesce al meglio!
Nora Grant. Non sapevo chi fosse, e ad una presentazione, per casualità la ho conosciuta. O meglio, ho conosciuto Barbara Torta. Inizio così la recensione di un libro perché va contestualizzato il fatto che un libro così io non lo avrei mai letto, ma averglielo sentito presentare ha fatto da ago della bilancia. Anzi, ciò che mi ha colpito, è stata LEI.
L’ironia è una cosa seria: un processo alchemico complicato che da secoli divide gli originali dai banali, i simpatici dagli antipatici, i felici dagli infelici. Forse anche i buoni dai cattivi. E scrivere un libro con ironia e gusto, non solo non è facile e non è comune, è proprio raro!
Se però questo pizzico di magia ironica impreziosisce uno stile di scrittura autentico e ben calibrato, ecco che abbiamo un libro da leggere. Che tu sia uomo, donna o altro, prendilo in mano, accarezzalo, fatti accattivare dalle prime righe: ti troverai risucchiato a gioire e piangere così come la sua protagonista.
Una simpatica evasione che meriterebbe di stare in ogni libreria. Promosso.
La scheda del libro
Autore: Nora Grant
Editore: Golem Edizioni
Collana: Mondo
Anno edizione: 2023
Pagine: 228 p., Brossura
EAN: 9788892911338
La storia
Jane, rossa di capelli e piena di giovanile energia, ha lasciato la nativa Scozia per cercare di sfondare a Londra come fotografa di moda. Ma la realtà è più dura dei sogni, e non va oltre un modesto e noioso impiego come segretaria di una azienda nel settore del beauty. L’incontro con Tristan, un musicista di strada, in metropolitana, dà una sferzata alla sua vita. La scintilla si trasforma in un puntuale rendez-vous che si ripete, fino al fatidico primo appuntamento. Da quel momento, equivoci e malintesi minano la normale evoluzione della storia. L’affascinante artista non solo non è ciò che sembra ma al suo fianco spunta anche una misteriosa donna dell’alta società. Jane però può contare su una schiera di fidate amiche pronte a tutto. Fra i due comincia un incandescente e spassoso tira e molla affettivo, emotivo e sessuale, inframmezzato dalle comiche schermaglie su Whatsapp con le amiche di sempre. Una banale lussazione costringe Jane all’immobilità. In quella settimana di forzata e scoppiettante convivenza si alternano i drammi, le scoperte, i segreti e le gioie di una storia composta su uno spartito d’amore, pieno di note stonate che combinate insieme potrebbero dar vita a una melodia perfetta!