Connect with us

Ex Libris

Roma o morte di Simon Scarrow

Avatar photo

Pubblicato

il

    Quando volano le aquile, osano. Non fu scelto a caso questo simbolo per contraddistinguere le legioni romane: incredibili macchine di morte, che conquistarono quasi tutto il mondo conosciuto. Sono quasi cinque lustri che Simon Scarrow le racconta, con semplicità e dovizia, permettendo a noi lettori di volare là, dove tempo e geografia ci impedirebbero.

    Un successo inaugurato nel 2003

    Una collana ormai giunta alla ventitreesima uscita, con due personaggi cresciuti non solo anagraficamente. Forse un record. E nonostante gli ultimi dimostrino un comprensibile calo, parliamo di un titolo del 2003, che ha da poco compiuto vent’anni.

    Il lettore viene rapito dalla storia e dai personaggi che la animano

    Che lettura! Affascinante, intensa, visionaria e scorrevole. Pur nel suo essere leggero, l’autore riesce davvero a far innamorare il lettore degli eventi in corso ed anche dei personaggi ricorrenti e non. Un Impero che ha stregato milioni di lettori.

    Non c’è che dire: Roma è sempre Roma… e Scarrow la racconta superbamente.

      SEGUICI SU INSTAGRAM @INSTAGRAM.COM/LACITY_MAGAZINE

      Ex Libris

      Poliziotto prima e poi… scrittore

      Avatar photo

      Pubblicato

      il

        La psiche umana ha limiti insondabili, ma ancor di più li ha l’animo. Roberto Centazzo gioca su questa china immaginaria e lo fa da maestro: così come il personaggio da lui creato che combatte contro le ombre di un passato oscuro, che, velo dopo velo, viene sollevato fino a mostrare la verità. Ma quale è la verità? Ciò che ricordiamo esser successo? Oppure ciò che vorremmo che fosse?

        Un personaggio che non dimenticherete facilmente

        Fra sentimenti e sogni infranti, fra felicità raggiunte solo il tempo di un istante e ricordi indelebili, il maestro Vananne entrerà nella testa del lettore, fino a farlo diventare parte della storia. Centazzo dimostra una capacità assoluta di allargare i suoi orizzonti di scrittura, toccando corde ancora inesplorate, e facendolo da maestro. Il primo libro con AltreVoci Edizioni, una storia che meritava di essere pubblicata. Un piccolo gioiello che merita di stare in ogni libreria.

        Biografia dell’autore

        Alla tenera età di sette anni decide che da grande avrebbe fatto lo scrittore. Laureato in Giurisprudenza all’Università di Genova, insegna per un paio di anni prima di arruolarsi in Polizia. La lunga esperienza come ispettore, prima alla Sezione di polizia giudiziaria della Procura della Repubblica e infine come Comandante del Posto Polfer di Savona, fa di lui uno dei più preparati autori noir. Da qualche anno si è ritirato a vivere in campagna dove cura l’orto e ama definirsi un coltivatore di storie. Tra le sue pubblicazioni più note ricordiamo la serie della Squadra speciale Minestrina in brodo (TEA e Gruppo GEDI, dal 2016), composta – ad oggi – da sei romanzi, e quella di Cala Marina (TEA, dal 2019), con tre volumi. Nel 2018 escono la fiaba Togliete i lupi dalle favole (Grappolo di libri), illustrata da Valeria Corciolani, e l’album musicale Mendicante del musicista Enrico Santacatterina, di cui scrive tutti i testi. Insieme all’autore televisivo Felice Rossello, scrive a quattro mani due opere teatrali: L’amore è un attico e L’importanza di essere Felice.

          Continua a leggere

          Ex Libris

          Un’emozione a gamba tesa

          Avatar photo

          Pubblicato

          il

            C’è molto di più del romanzo in Gamba tesa. Spesso ci fermiamo a valutare un testo dalla storia, dal gusto che ci lascia in bocca ed è innegabile che sia anche giusto così, ma altre volte, c’è di più.

            Bisogna saper scrivere

            Capita che ci sia un’idea che, al di là dei dettagli su cui non ci soffermeremo, ci faccia innamorare di un libro. O l’intensità di un periodo storico così ben descritto che personaggi e trama un po’ svaniscono. Ma, su tutto, c’è LA capacita.

            Il segreto dell’intensita è la chiave

            La capacità di una bella penna di descrivere cose che il lettore potrà vedere, comodamente seduto in qualche luogo, come se fosse lì, nella storia. Le persone che potrà conoscere, il mistero che potrà risolvere. L’intensità mista alla parole, quella spruzzata di magia che rende, di colpo, un romanzo, reale. Al di là della trama, molto piacevole, quello che soddisfa i palati fini in questo libro è proprio la scrittura, davvero buona, per tutto il libro. Annalisa Scaglione, in queste pagine, delizia.

            Chi è Annalisa Scaglione

            L’autrice è nata a Genova nel 1970. Dopo avere compiuto studi classici al Liceo D’Oria, si laurea in Giurisprudenza cum laude. Consegue un Master in Relazioni Pubbliche Europee a Roma e lavora in marketing e comunicazione a Milano, presso importanti società multinazionali. Decide di rientrare a Genova, dove diventa Tutor specializzata in disturbi specifici dell’apprendimento. Non ha mai abbandonato le sue passioni: dal teatro alla lettura fino a pervenire, nel 2020, alla pubblicazione del suo primo romanzo, La partita va giocata (Ed. Scatole Parlanti, Narrativa contemporanea).

              Continua a leggere

              Ex Libris

              Realmente… senza parole

              Avatar photo

              Pubblicato

              il

                Ci sono libri che avresti davvero voglia di dire “l’ho scritto io”. Invece lo ha scritto Massimo Cuomo, e di questo, lo ringraziamo di cuore.

                Un gioiello di libro

                Questo piccolo gioiello, Piccola osteria senza parole, targato E/o edizioni, è proprio uno di quelli. Oltre le prime venti o trenta pagine, dove ci si sente un po’ scombussolati, subentra l’intima ragione. È la ragione della creatività incredibile di ricostruire una osteria così ricca, variopinta, unica nella sua normalità. Una Osteria con la O maiuscola. Una osteria, senza parole.

                Convolgendo il lettore in maniera totale

                La familiarità che lo scrittore riesce a regalare al lettore con persone e fatti è eccelsa e rara, è tutto aggrovigliato a ricordi indelebili di molto di noi, di una delle nostre estati da ragazzi, intensa ed afosa.

                Quando la storia cattura totalmente

                Nel suo essere grottesca, questa narrazione ricade in una realtà tanto assurda quanto vera, che ben si sposa con la storia, effimera nel suo insieme, densa nel suo finale. Lo stile narrativo è di altissimo livello e comune a pochi scrittori. Uno dei libri più belli che ho letto da un paio d’anni a questa parte.

                  Continua a leggere
                  Advertisement

                  Ultime notizie

                  Lacitymag.it - Tutti i colori della cronaca | DIEMMECOM® Società Editoriale Srl P. IVA 01737800795 R.O.C. 4049 – Reg. Trib MI n.61 del 17.04.2024 | Direttore responsabile: Luca Arnaù