Ex Libris
Un delitto fascista di Mauro Ferri
Un libro ben fatto, nel suo intento oltre che nella sua forma. Una ricostruzione storica a cent’anni dall’omicidio di Gaetano Lupi, che ci permette di rivivere momenti salienti del nostro paese, momenti che non vanno assolutamente dimenticati. Ancora una volta è la cultura a dimostrarsi superiore alla violenza e all’intolleranza, se non nell’immediato, nel lungo periodo.
Propaganda e manipolazione
Bella la ricostruzione tramite gli articoli di giornali, che tramite i punti di vista schierati e non, permette di capire anche cosa sia realmente la propaganda e come sia facile la manipolazione delle notizie. Complimenti alla casa editrice Officine Gutenberg per l’ottimo lavoro.
L’importanza della conoscenza storica per una consapevolezza civile
Un titoloche merita di essere letto e divulgato. Di certi argomenti bisognerebbe tornare a parlarne nelle scuole, creare momenti di incontro e dialogo, per aiutare i giovani a ricordare, non solo tramite i libri di storia ma tramite quella coscienza collettiva che libri come questo, coltivano. Rimane davvero fondamentale: non dimenticare. Mai.
Biografia breve dell’autore
Giornalista e cooperatore, Mauro Ferri è socio fondatore della Coop sociale Officine Gutenberg che edita PiacenzaSera.it, primo quotidiano online di Piacenza. Ne è stato direttore dalla fondazione nel 2008 fino al 2019. Ha collaborato con l’Unità e con Libertà. Per edizioni Officine Gutenberg ha pubblicato Il partigiano Abele (2014) e Pedalate Piacentine (2021). E’ socio della Cooperativa Lupi.