Ex Libris

Un grande inno alla vita chiamato Nicole

Un messaggio di vibrante attualità, nei confronti di un mondo occupato solo a farsi la guerra. Da leggere e consigliare.

Published

on

    Nicole di Virginia Gasull è un libro che mi sta molto a cuore, perché è un messaggio per il mondo di oggi, che va con leggerezza verso le guerre. L’autrice basca ha usato una documentazione storica di un fatto realmente accaduto per romanzare alcuni anni che hanno segnato la storia del mondo, anche la nostra.

    La prima guerra mondiale vista dagli occhi di chi era in trincea non per uccidere ma per salvare, non per conquistare ma per curare. Gli incontri con quei ragazzi così giovani e così incoscienti. Le interazioni (vere) con personaggi del calibro di Marie Curie, nel bel mezzo di quel salto scientifico che solo le guerre sanno dare (purtroppo).

    Nicole è un inno alla vita, alla forza femminea ed alla scelleratezza umana. Per me è il più bel libro che io abbia letto nel 2023, e credetemi, da libraio ne leggo davvero tanti.

    Lo ha tradotto magistralmente la bravissima Ersilia Serri e lo ha curato tutta la redazione AltreVoci, supportata da CatNip, grafica che ha già regalato splendide copertine. Spero scoprirete Nicole, e se così sarà, fate sapere ai vostri amici lettori quanti è bello!

      Ultime notizie

      Exit mobile version