F**k Off, se non ti offendi
Di cosa parliamo quando parliamo d’amore…
Il sociologo e filoso polacco Zygmunt Bauman ha scritto che “l’amore è un prestito ipotecario su un futuro incerto e imprevedibile”. Per poterlo vivere è quindi necessario fare i conti con la nostra forte impreparazione.
Un sentimento inedito e particolare, ogni volta unico
Una frase che coglie il punto centrale della questione amorosa. Non siamo mai sufficientemente preparati di fronte all’amore. Quando ci illudiamo di esserlo, molto probabilmente non si tratta d’amore. Il vero amore è sempre inedito e particolare, per questo motivo non esistono risposte, comportamenti o schemi preconfezionati per far si che le cose vadano bene.
Privacy? Questa sconosciuta…
L’amore si porta con se i rischi e la paura di perdere… e di perdersi! Il nostro è il tempo delle di dichiarazioni urlate dei sentimenti e del privato che diventa pubblico. L’ intimità è abolita a favore di un’unica esigenza, quella di “mostrare” e di consegnare al pubblico quello che un tempo veniva custodito e protetto.
L’immagine televisiva è spionaggio intimo
I reality show hanno dato vita e il via all’esibizione delle passioni. Il Grande Fratello ne è l’esempio lampante. Penso che molte persone abbiano acceso la televisione per poter spiare comodamente dal proprio divano quello che accadeva fra un gruppo di persone: assistere alla nascita di un’amore, di un’amicizia, fino ad arrivare agli scontri furiosi, ai litigi, ai tradimenti!
Spiando l’amore degli altri
Appassionarsi dunque all’esistenza di un’altro e fuggire dalla propria per un’attimo! Non c’è niente che susciti più curiosità dell’Amore. Spiare l’amore altrui è anche il tentativo di analizzarlo, coglierne l’essenza e semplificarne la complessità. L’amore è ciò che più ci mette a confronto con le nostre mancanze, si vuole dare all’altro cio che non si ha!
Un percorso quotidiano
Si ama quando chi abbiamo davanti non si riduce solo ad un’ideale in una conferma di ciò che vorremmo che lui fosse e ciò che vorremmo essere noi. Uno specchio destinato a crollare nel momento in cui l’altro non incarna più il nostro ideale. L’amore vero è incontro, novità, sorpresa. E’ qualcosa che ci lega all’altro forse per affinità elettive, ma come scelta che si rinnova spesso con fatica, giorno dopo giorno!