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Un dialogo al femminile sull’essere, tra reale e virtuale

Da giovedì 13 giugno 2024, la Basile Contemporary di Roma – diretta da Rosa Basile – ospiterà la mostra personale “6_24” della nota scultrice Roberta Morzetti, un percorso che indaga l’attuale stato dell’essere con l’obiettivo di far riflettere lo spettatore sulla moderna sovrapposizione del virtuale sul reale. Curata da Marco Giammetta con Rosa Basile e arricchita da un testo storico critico di Silvano Manganaro, l’esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 13 luglio 2024.
Opening 13 giugno 2024 ore 18.30
Basile Contemporary – Galleria d’Arte Contemporanea, Via di Parione 10, Roma
“È ancora attuale chiedersi quale sia oggi la posizione delle donne nel campo dell’arte, ovvero quale sia la reale inclusione delle artiste nel sistema arte/mercato italiano? In particolare, la visibilità a loro dedicata è in grado di riflettere un reale cambiamento su quell’ancestrale pregiudizio sufficiente a rendere la disparità di genere un ricordo del passato? Roberta Morzetti è una delle pochissime donne scultrici Italiane completamente dedicata ad un lavoro complesso e fisicamente deteriorante, che lei utilizza come strumento di espressione della contemporaneità e di emancipazione. Il nostro è stato un incontro tra donne, e tra donne abbiamo riflettuto sul rapporto tra essere e apparire, tra il dire ed il fare, tra la bellezza esteriore ed interiore, condividendo una visione unitaria sul senso dell’io”. Così si esprime Rosa Basile.
Metafora che induce alla riflessione profonda
All’interno della galleria romana verranno esposte 15 opere scultoree che chiamano alla mente
forme umane, simboli e immagini, le quali rappresentano un ponte metaforico tra l’io vissuto più profondo e la forza evocativa di una bellezza che non mira ad avere compiacimento, ma a stimolare riflessioni e suggestioni, amplificate da costanti riferimenti mitologici. Roberta Morzetti indaga sul vissuto dell’essere umano, dando vita ad un’esposizione che si presenta come un vero e proprio percorso di consapevolezza alla scoperta della propria bellezza interiore: da qui il titolo “6_24”, con il numero sei che indica l’essere più profondo, da scovare dentro di noi e con il quale connettersi.
Intima percezione corporea
Esiste uno stretto rapporto tra l’artista e “l’essere” inteso come capacità percettiva del nostro
corpo, la cui pelle rappresenta il confine tra il dentro e il fuori: è la pelle a ricevere frequenze e
vibrazioni e a comunicare sensazioni che si trasformano in emozioni. Il profondo rapporto con
l’interiorità che spinge l’artista a scavare nella propria anima nasconde un importante messaggio contro la superficialità e la ricerca ossessiva della perfezione esteriore, che alimentano la vanità e la fame di consenso, ostacoli alla vera libertà.
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The Clinic: trattamenti esclusivi per sentirci realmente migliori

Tutti vogliono essere belli, bellissimi, giovani, a volte assomigliare a qualche personaggio dello star system. La chirurgia e la medicina estetica nel 2025 puntano a risultati eccellenti grazie a tecniche e tecnologie sempre più innovative. L’obiettivo è trasformare il corpo e la mente sentendosi più giovani e belli. Abbiamo incontrato la dottoressa Alessia Glenda Buscarini, medico chirurgo, specializzato in chirurgia plastica. Lei è la direttrice dello studio The Clinic a Milano, in zona San Babila, gettonatissima dalla cosiddetta “Milano Bene”.
L’intervista
Quali sono le nuove tendenze per ringiovanire il viso? «Laser di ultima generazione per correggere rughe, macchie, cicatrici e pori dilatati in sole tre sedute e senza particolari effetti collaterali, Morpheus 8 in grado di migliorare il tono del viso, del collo, del decollete e anche di zone che hanno perso turgore come braccia, interno cosce e interno braccia, pancia, glutei. Filler che rispettano equilibrio e proporzioni del viso evitando inutili eccessi. Blefaroplastica superiore e inferiore chirurgica, evitando di svuotare eccessivamente i tessuti come si faceva un tempo. Questo per non correre il rischio di evitare occhi troppo vuoti e incavati e un aspetto vecchieggiante».
C’è stato un incremento di richieste negli ultimi anni? «Sì, soprattutto per tecniche non invasive sia nella medicina estetica sia nella chirurgia. Nella chirurgia del seno, ad esempio, si utilizzano protesi che non debbano essere sostituite in futuro e con brevissimi tempi di recupero per la paziente».
Le richieste sono anche maschili? «Sì, soprattutto per il corpo, per eliminare le adiposità localizzate sia con tecniche di miniliposuzione che con tecniche laser e per ringiovanire lo sguardo sia sempre con chirurgia che con laser e per infoltire barba e capelli con il prp (un trattamento che prevede un prelievo del proprio plasma, reinfiltrato nel cuoio cappelluto e nella barba)».
Voi offrite il protocollo Afrodite: di cosa si tratta? E quanto dura l’effetto? «Si tratta di un approccio a 360 gradi per le labbra: filler riempitivi, ma non eccessivi, coadiuvato dall’azione di laser frazionato per rinnovare la pelle del contorno labbra e minimizzare i segni d’espressione. L’effetto dura circa un anno».
Ci sono controindicazioni per sottoporsi a questi trattamenti? «Non ci sono particolari controindicazioni, ma bisogna certamente essere in salute, non essere in gravidanza o in allattamento e per alcuni trattamenti evitare l’esposizione solare nel mese precedente e nel mese successivo al trattamento».
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“Il rito del jazz”: l’Hologram Trio alla Cascina Cuccagna di Milano

Il Cuccagna Jazz Club ospita il concerto della formazione composta dal sassofonista
Giacomo Cazzaro, dal pianista Simone Locarni e dal contrabbassista Enrico Palmieri.
Doppio set alle ore 19.30 e 21.30, ingresso libero.
Eventi di qualità a ingresso libero
Anno nuovo, abitudini vecchie: tornano, dopo la festività natalizie, gli appuntamenti con la
musica dal vivo de “Il rito del jazz”, la rassegna organizzata dall’associazione culturale
Musicamorfosi alla Cascina Cuccagna di Milano in collaborazione con I-Jazz e con il
patrocinio del Municipio 4 del Comune di Milano. Come sempre, gli eventi ospitati
dal Cuccagna Jazz Club, presso il ristorante Un posto a Milano, sono a ingresso libero e
la formula è quella del doppio set (ore 19.30 e 21.30).
14 gennaio
Martedì 14 gennaio sarà di scena l’Hologram Trio, formazione composta dal
sassofonista Giacomo Cazzaro, dal pianista Simone Locarni e dal contrabbassista Enrico
Palmieri. I tre giovani musicisti presenteranno per lo più brani originali, caratterizzati da
uno stile contemporaneo in cui le sonorità della tradizione jazzistica americana si fondono
con quelle delle correnti nordeuropee e mediterranee, ma non mancheranno neppure
momenti di improvvisazione radicale. In questo trio è da segnalare la presenza del pianista
Simone Locarni, che nel 2022 si è aggiudicato lo Spoleto Europe Jazz Award come
migliore talento europeo e, nel 2024, l’European Young Artists Jazz Award a Burghausen
(in Germania) e il riconoscimento della critica italiana in occasione del Premio
Internazionale Massimo Urbani.
21 gennaio
Martedì 21 gennaio, invece, sarà la volta del Macade Trio, formazione che unisce tre
giovani musicisti dal retaggio classico che successivamente si sono dedicati allo studio del
jazz per esternare al meglio la propria espressività: Matteo Maranzana (pianoforte),
Margherita Carbonell (contrabbasso) e Daniele Delfino (batteria), che si sono conosciuti
tra le aule della Scuola Civica di Jazz di Milano, propongono composizioni originali che
rispecchiano l’estetica del jazz moderno, ponendo uno sguardo anche verso sonorità più
classicheggianti. Il gruppo ha creato uno spettro di timbri che spazia da delicati sussurri a
fragorosi crescendo, tessendo così un arazzo sonoro intricato e coinvolgente allo stesso
tempo.
28 gennaio
Infine, per l’ultimo concerto del mese, martedì 28 gennaio spazio al trio guidato dalla
vocalist Elena Tavernini e completato dal chitarrista Francesco Baiguera e dal
sassofonista Massimiliano Milesi. Con il progetto “Ritratto” i tre musicisti presenteranno un
viaggio nella musica italiana degli anni Sessanta, rendendo omaggio a grandi autori come
Umberto Bini e Bruno Lauzi e facendosi ispirare da tre interpreti meravigliose: Mina, Milva
e Ornella Vanoni. Le atmosfere sognanti e le trame ritmiche degli arrangiamenti donano
nuova vita a un repertorio intramontabile, proposto con uno stile elegante e coinvolgente.
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La Triennale di Milano ricorda Elio Fiorucci

La Triennale è la cornice di una retrospettiva atta a restituire le differenti dimensioni creative ed imprenditoriali di Elio Fiorucci. Una mostra curata da Judith Clark su allestimento e scenografie di Fabio Cherstich che collegherà moda e architettura, design e musica, arte e intrattenimento, svelando e collocando all’interno di un più ampio contesto socio-culturale le
molte anime di Elio Fiorucci, sognatore rivoluzionario che accompagnò l’Italia dal provincialismo dei Sessanta al cosmopolitismo irriverente degli Ottanta, introducendo quei cambiamenti di stile che hanno definito una nuova geografia del costume.
Un uomo dotato di grande intuito per il bello
Sempre energico ed entusiasta, di grande personalità completa e poliedrica: non solo stilista ma talent scout, imprenditore e comunicatore. Elio fu un artista, un filantropo alla continua ricerca del nuovo e del bello. Ogni volta un successo tale da indurre i musei di arte contemporanea a collezionare pezzi firmati da lui, come il prototipo della shopping bag esposta al Victoria & Albert Museum di Londra.
Legato indissolubilmente a Milano
La narrazione della figura di Elio Fiorucci, parte dalle origini della sua avventura nel mondo della moda, con la prima boutique aperta in Galleria Passarella a due passi da Piazza San Babila, nel 1967, ricordando tutte le connessioni che la sua empatia è riuscita a creare (da Andy Warhol, Keith Haring, a Oliviero Toscani) e di conseguenza le tappe iconiche della sua arte!
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