Moda e modi

Il risveglio del passato al Met Gala. Non è mai troppo.

Published

on

    Anche se è passata quasi una settimana, il Met Gala continuerà a far parlare di sé per molto tempo. Il tema era Sleeping Beauty: reawakening fashion, e il dress code doveva emulare le pagine del racconto breve di J.G. Ballard, The Garden of Time. Sarebbe stato stupido non cogliere l’occasione per mostrare la moda vintage con un tema del genere. Infatti, il Met Gala 2024 è stata una lezione su come attingere o lasciarsi ispirare dagli archivi di alcune delle migliori case di moda della nostra storia.

    Il risveglio della moda celebra pezzi d’archivio troppo delicati per essere mai indossati di nuovo. Qualche celebrità ha indossato modelli di collezioni memorabili del passato, replicandoli direttamente o prendendone ispirazione.

    Si è parlato tantissimo infatti di Zendaya. Che per il suo grande ritorno al Met Gala, ha indossato un modello di John Galliano per Maison Margiela. Un capolavoro floreale ispirato al suo periodo da Dior, in particolare un abito della collezione couture Primavera/Estate 1999.

    L’attrice ha poi indossato un abito nero dell’epoca di John Galliano da Givenchy, collezione Primavera/Estate 1996. Questo look è un omaggio agli abiti di corte francese del XIX secolo e, soprattutto, alle provocatrici della classe imperiale dominante.

    Ha abbinato l’abito con il copricapo di Philip Treacy decorato con il bouquet di fiori della collezione Primavera/Estate 2006 di Alexander McQueen.


    Anche Kendall Jenner ha attinto agli archivi di Givenchy. La modella ha scelto questo abito di Givenchy dalla collezione Autunno/Inverno 1999 di Alexander McQueen. Realizzato in tulle nero e nude, l’abito, con collo e spalle quasi scultorei, è ricoperto da oltre 100.000 perline e paillettes nere e ottone, ricamate a mano. Un abito che è stato visto in passerella su un manichino. Ci fa pensare che Jenner sia stata la prima persona a indossarlo.


    Supermodella e attrice statunitense Emily Ratajkowski ha abbracciato un’icona della moda nel suo abito d’archivio, che faceva parte della collezione Autunno/Inverno 2001-2002 Atelier di Versace. L’abito è realizzato interamente in crochet e decorato con perline e paillettes. Indossato senza reggiseno, ha sicuramente lasciato il suo effetto wow.


    La modella britannica Iris Law ha indossato uno splendido abito della collezione Autunno/Inverno 2002 di Versace. L’abito è caratterizzato da una scollatura asimmetrica e da pannelli trasparenti e colorati. Il disegno ricorda le ali di una farfalla.

      Ultime notizie

      Exit mobile version