Percorsi di coaching

La ricetta per il successo

Published

on

    Abbiamo condiviso nelle scorse puntate l’idea che accettare il cambiamento sia la caratteristica delle persone che si prefiggono degli obiettivi. Cambiare non garantisce di raggiungerli, ma di sicuro non farlo ti allontana da essi. In certi frangenti, le stesse persone lamentano addirittura assenza di un reale scopo.

    Non sapere ciò che si vuole

    È questo il primo vero problema. Mi capita spesso di ascoltare storie di persone che si lamentano, che recriminano e che magari si aspettano arrivi tutto dal cielo, per una sorta di rendita antimeritocratica. La realtà è che dal cielo ci arrivano, per chi ha la fortuna di goderne, la salute, il talento. Aggiungo anche, la possibilità di vivere, in un Paese avanzato, o comunque nella parte “giusta” del mondo. Ma tutti questi elementi da soli non bastano.

    C’è molto da fare

    Quello che le persone omettono è la parte successiva, relativa a volontà, pazienza e sacrifici. E la passione, che rappresenta il reale X factor per il successo. Tutti questi ingredienti sono il plus da attivare, a nostra esclusiva cura e sotto la nostra responsabilità. L’equazione conseguente è che dal mix virtuoso di questi elementi arrivano le vittorie e le grandi soddisfazioni. Ma l’ottenere è sempre figlio del fare e ancor prima dell’essere.

    Ciak, azione!

    La verità è che non esiste una ricetta per il successo, per far succedere le cose va abbracciato il cambiamento e trasformarsi da persone che aspettano senza criterio a soggetti che agiscono. L’assenza di criterio non ha nulla a che fare con la pazienza e si rispecchia nell’idea di affidarsi alla fortuna e al caso. Ci sarà tanto da raccontare la prossima volta


    📌 fraborrelli40@gmail.com

      Ultime notizie

      Exit mobile version