Percorsi di coaching

L’evoluzione della specie

Published

on

    Il Coaching è innanzitutto assunzione di responsabilità attraverso l’acquisizione di un punto di vista distaccato, rispetto a quello della realtà quotidiana.

    Le affinità col mondo Zen e Buddista

    Il Buddha infatti affermava che ci sono quattro modi di rispondere a una domanda:
    1.rispondere in modo molto ampio;
    2.rispondere in modo breve;
    3.rispondere con una domanda;
    4.rispondere stando in silenzio.
    Anche in quest’ultima forma di risposta, pur rimanendo in silenzio, il richiedente riceve qualcosa; quel silenzio induce a riflettere su ciò che è stato appena chiesto.

    Quanto pesa una non corretta osservazione della realtà

    Il vero problema è che spesso le persone non pongono domande con attenzione e non ascoltano le risposte; parlano sopra e fanno la stessa domanda perché non hanno ascoltato, preoccupate solo della domanda successiva da fare. Sono talmente immerse nel problema che non riescono ad elevarsi. Spesso solo attraverso una modifica della prospettiva da cui guardano il problema stesso possono riuscire a compiere il proverbiale “Switch”.

    Cambio di paradigma

    Ovviamente non possiamo cambiare gli altri, ma possiamo cambiare noi stessi e iniziare a porci domande sagge. Cambiare, superare la paura che aleggia dietro al cambiamento, abbracciandone ogni singola caratteristica perchè lì e soltanto lì si trova la reale crescita. E chi cresce accetta il cambiamento, perché il raggiungimento dell’obiettivo non può esistere senza un’evoluzione personale.

    Scrivetemi a fraborrelli40@gmail.com

      Ultime notizie

      Exit mobile version