Percorsi di coaching

Utili a se stessi e di conseguenza agli altri

Published

on

Utili a se stessi e di conseguenza agli altri

    Agosto, tempo di viaggi, di mare, di biglietti aerei comprati mesi prima. E che cosa ci raccomandano le hostess e gli steward prima della partenza dell’aereo? In caso di necessità, di vuoti d’aria o di qualsiasi emergenza, i passeggeri, specie se genitori con al seguito i loro bambini, anche piccoli, devono prima indossare la propria mascherina per l’ossigeno e poi pensare ai figli.

    Oltre la metafora di bordo

    Il cambiamento, manco a dirlo, parte da noi e se non ci attiviamo per primi nell’assecondare la nostra “miglior versione” questo cambiamento rimane incompleto e incompiuto. Ci sono tanti falsi miti sulla generosità, sulla compassione e sull’aiutare gli altri, fino a credere erroneamente che sacrificarsi sia utile o prioritario. Se mi metto all’ultimo posto, svalorizzo le mie capacità e doti, non aiuto nessuno e svilisco il mio valore disperdendolo.

    Dire sempre di sì

    Fin da piccoli, assorbiamo tutto dalla famiglia, comprese le credenze errate, e per il terrore di essere abbandonati non le mettiamo mai in discussione. E in effetti, solitamente dietro al dire sempre di sì, c’è un’enorme paura di essere rifiutato smarrendo per sempre l’amore e la fiducia degli altri (che nel frattempo non sono più solo i nostri genitori). Ma come abbiamo visto insieme nelle precedenti puntate, anche qui c’è una credenza cui lavorare e da utilizzare e da ribaltare a nostro favore: “io sono ok, tu sei ok”. Le altre persone non posso fare altro che apprezzarmi per quello che sono, per le mie qualità, i miei talenti, i miei tempi.

    Perché non serve a niente credere di non farcela

    Inizia tutto dalla coscienza della fiducia nei nostri mezzi e nel nostro potenziale: tutto ciò di cui ho bisogno è già dentro di me, la priorità sono io e posso – finalmente! – cambiare la vita delle altre persone che mi seguiranno per la mia unicità.

      Ultime notizie

      Exit mobile version