Punti di svista
Essere o non essere il Duce? Nella finzione del cinema, le lacrime postume non sono credibili
Il cinema: quella splendida arte che ti permette di essere e interpretare chiunque. Ladri, furfanti, mostri e persino dittatori come Benito Mussolini. Ma per Luca Marinelli interpretare il Duce non è stato facile, anzi. «È stato molto doloroso, mia nonna poi non voleva».
Premessa: Luca Marinelli è bravissimo e personalmente lo apprezzo molto per le sue capacità attoriali. Ma c’era davvero bisogno di questo piagnisteo postumo? A quanto risulta infatti nessuno lo ha obbligato a forza a calarsi nei panni di Mussolini. Anzi, pare sia stato ampiamente (e giustamente) retribuito per la sua performance. E la pantomima quasi shakespeariana del tipo «essere o non essere il Duce, questo è il dilemma», risulta un po’ stucchevole, specie se arriva in concomitanza con l’uscita della serie. E a ben pensarci fa anche un po’ sorridere.
Sensi di colpa ingiustificati
Prendiamo un mostro sacro del cinema come Anthony Hopkins. Dopo aver dato vita al personaggio di Hannibal Lecter, il cannibale più spaventoso della storia del grande schermo, non si è certo scusato con i vegetariani e non si deve essere sentito granché in colpa per aver potenzialmente promosso il cannibalismo. E tutti gli attori che nella storia del cinema hanno interpretato Adolf Hitler, da Bruno Ganz allo stesso Anthony Hopkins (riuscirà a dormire la notte?) non si sono cosparsi il capo di cenere scusandosi con le vittime del nazismo. È il cinema, è finzione. È chiaro a tutti.
E’ la logica del grande schermo, dove ogni dramma è un falso
Marinelli, ha invece sentito il bisogno di chiarire che no, non è stato bello interpretare Mussolini. Se il ruolo era così straziante, perché accettarlo per lamentarsi poi nel periodo di promozione? Meglio risparmiarsi i tormenti postumi. Hai fatto il Duce ma solo sul grande schermo. È un ruolo. È un film. È finzione. Niente struggimenti pubblici per favore. Non sono molto credibili.