Punti di svista

Il divisivo Briatore stavolta ha ragione

Published

on

    Ci sono personaggi che per natura sono divisivi. Anche se dicessero che 2+2 fa quattro, ci sarebbe qualcuno che avrebbe da ridire. Uno di questi è Flavio Briatore. Amato da alcuni, odiato da altri, invidiato da molti perché nella sua vita ha ottenuto molto partendo da zero ma molto ha anche ostentato, suscitando antipatie. E inoltre, non è certo uno che si “tiene”, quando vuol dire qualcosa, lo dice, siano verità assolute, banalità o anche fesserie.

    La necessità di politiche giuste, non di polemiche…

    Succede però che il buon Flavio giorni fa si lanci in una dichiarazione socio-economica tradotta in titolo con “in una città come Milano è dura vivere con 4mila euro al mese”. E apriti cielo! insulti, commenti schifati e sdegnati e accuse di vivere distaccato dalla realtà. Ma se si va a sentire per bene cosa ha detto Briatore la realtà è differente. Il manager infatti ha spiegato che per una famiglia con figli (quindi almeno di 4 persone) avere una vita dignitosa pur avendo due stipendi per un totale anche di 4 mila euro, considerate tutte le spese e i costi alle stelle in una città come Milano, non è affatto facile e quindi servirebbero politiche destinate ad alzare gli stipendi e a ridurre le tasse di chi lavora. Cioè: una cosa piuttosto ovvia e decisamente corretta.

    La semplicità di due conti della serva

    Ha ragione in pieno questa volta Briatore, non serve un super manager per saperlo, basta fare due conti senza paraocchi. Uscire dalla logica del “lo ha detto Briatore e quindi è sbagliato”, sarebbe un bene per tutti. E in casi come questo, aiuterebbe a creare un dibattito potenzialmente costruttivo. Anche se sbraitare e criticare a prescindere è molto più facile.

      Ultime notizie

      Exit mobile version